Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Trieste, 24 maggio 2016 - Quarta Tappa del Progetto “Arena Acquamica”

ARENA ACQUAMICA/4: Noemi Batki fa festa con gli alunni delle scuole

Al Centro Federale di Trieste - Polo Natatorio "Bruno Bianchi" protagonisti della festa sono gli alunni della Scuola Primaria Umberto Saba dell’Istituto Comprensivo Roiano Gretta e della Scuola Statale Primaria Fratelli Visintini dell’Istituto Comprensivo Giancarlo Roli che hanno incontrato la campionessa di tuffi Noemi Batki.

  • Share
TRIESTE 24 MAGGIO 2016

Giunto alla terza edizione “arena Acquamica”, il progetto nazionale scolastico di avvio all’acquaticità, primo nel suo genere, ha portato gli alunni delle classi primarie in piscina. Il progetto, sviluppato da arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. L’edizione 2015/2016 ha dato appuntamento per la quarta tappa a Trieste, dove hanno giocato con i piccoli, e mostrato come sia importante la sicurezza in acqua, la campionessa di tuffi Noemi Batki (sotto) e un ospite d’eccezione a quattro zampe Jigen,  componente dell’Unità Cinofila di Trieste.

NOEMI BATKI TS

Noemi Batki, medaglia d’oro nel sincro, con record di punti nella tappa a Roma del Grand Prix 2007 : “ Sono molto felice di aver preso parte a questa iniziativa di arena Acquamica ed essere stata coinvolta in un evento del genere, con tanti bambini con cui giocare in acqua. Spesso i bambini delle scuole vengono a farci visita durante le prove tecniche, ma stavolta è stato diverso.  Mi sono sentita davvero protagonista davanti ai volti sorpresi e divertiti dei bimbi, quasi fossi ad una gara. Se i miei tuffi potessero essere, per queste nuove generazioni, una spinta a farli praticare la mia disciplina, ne sarei davvero entusiasta. E’ sempre bello sapere che i più piccoli si approcciano al mondo dei tuffi. Un giorno spero potrò essere io da mamma a guardare mio figlio tuffarsi da un trampolino”.

Anche quest’anno “arena Acquamica” ha coinvolto con grande successo ben 275 scuole e più di 25.000 bambini. A partire dal mese di settembre 2015, 1.000 classi hanno ricevuto unkit di partecipazione contenente, oltre alle cuffie arena per tutti gli alunni, del materiale educativo come la guida “arena Acquamica”, che spiega l’importanza dell’educazione in acqua. A tutti gli iscritti del progetto è stata quindi richiesta la produzione di elaborati sulla base di temi e tracce, legati al mondo acquatico:

“La nostra festa dell’acqua”, la descrizione di una giornata all’insegna del divertimento in acqua
“Avventura in acqua” , il racconto di una storia avvincente in acqua
“Bagnino per un giorno” , la descrizione di un ruolo di responsabilità

Gli elaborati più creativi, realizzati con differenti tecniche - dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video - sono stati selezionati da una giuria che ha premiato le classi più meritevoli. I lavori dei vincitori sono pubblicati a questo link:http://www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica/

ARENA ACQUAMICA TRIESTE 

Sul sito di arena Italia è possibile trovare una sezione dedicata proprio al nuoto per salvamento, novità assoluta dell’edizione 2015/2016 di arena Acquamica:http://www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica/files/Acquamica_2016_Salvamento.pdf


Dopo Napoli, Ostia, Firenze e Trieste, le Feste dell’Acqua si concluderanno a Milano il 26 maggio.

 

Al seguente link una photo gallery dell’evento: https://we.tl/dbHqcUqN4s.

Foto di John Gubertini

 

#arena #acquamica #joyofmoving

 

Leggi anche...

Tuffiblog