Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Ultimi articoli

Nuoto

SPORT: l’isola (felice) che non c’è

Dopo l’inarrestabile e mal gestita piaga del doping, dopo i numerosi casi di corruzione e malaffare nelle alte sfere dei dirigenti sportivi internazionali, l’ultima piaga ad emergere in ordine di tempo è quella degli abusi sessuali ai danni di giovani atlete.

Nuoto

Ledecky migliore atleta del 2017? Non per la Fina

Il quotidiano sportivo francese L’Equipe la ritiene l’atleta donna numero uno al mondo. Anche per gli americani la nuotatrice è la migliore atleta onnisport dello scorso anno.

Nuoto

Il rito dei migliori di fine anno, cui prodest?

L’inutile inflazione delle graduatorie dei migliori dell’anno, e dei premi talvolta annessi, giova principalmente a chi organizza i concorsi e proclama i vincitori.

Nuoto

MAGNINI: “Re Magno” chiude la sua leggendaria carriera

Il capitano della squadra azzurra lo ha annunciato sabato 2 dicembre agli Assoluti in vasca corta di Riccione dopo avere vinto l’ultima medaglia della sua epopea agonistica.

Nuoto

ALLENATORE DELL’ANNO: “un tempo per tacere e un tempo per parlare”

Della brutta lite per il premio intitolato ad Alberto Castagnetti resta soltanto lo strascico dell’inchiesta della Procura Federale.

Notizie & Eventi

  • Nuoto

    GIOCHI MED: l’Italia con uno squadrone di 47 elementi a cura di Redazione

    Gregorio Paltrinieri è la punta, Federica Pellegrini l’assente. Le gare si svolgeranno dal 23 al 25 giugno.
  • Nuoto

    La bomba doping deflagra su FILIPPO MAGNINI di Camillo Cametti

    Per il bi-campione del mondo dei 100 stile libero la Procura nazionale antidoping ha chiesto 8 anni di squalifica per favoreggiamento, consumo e somministrazione di sostanze nell'ambito del caso del dietologo, dottor Porcellini.
  • Nuoto

    Successo del Trofeo “CASTAGNETTI GIOVANI" a cura di Redazione

    Oltre 760 atleti in rappresentanza di 30 società provenienti da Veneto, Lombardia, Liguria, Trentino ed Emilia Romagna hanno onorato la memoria dello scomparso CT della Nazionale di nuoto, gareggiando nella quarta edizione della manifestazione.
  • Nuoto | LEN 

    EURO JUNIOR: 31 Azzurrini andranno a Helsinki a cura di Redazione

    Il tecnico responsabile della Nazionale giovanile di nuoto Walter Bolognani, in accordo con il DT Cesare Butini e con la Commissione tecnica – ha comunicato i 31 atleti qualificati per i Campionati Europei Juniores in programma ad Helsinki dal 4 all'8 luglio.
  • Nuoto

    KATINKA “è una fedifraga”! a cura di Redazione

    Lo ha rivelato Shane Tusup, il marito-allenatore che da dopo le Olimpiadi di Londra 2012 ha guidato l’asso ungherese a tanti successi. Tusup ha spiegato che il sodalizio coniugale e tecnico è finito a causa dei tradimenti di Katinka che lo cornificava con un compagno di squadra. Intanto lei ha vinto 200 e 400 misti al Grand Challenge di Irvine in vasca lunga.
  • Nuoto | FINA 

    COPPA DEL MONDO o evento “glocal”? di Camillo Cametti

    La novità di quest’anno consiste nella coesistenza di meeting in vasca da 50 metri, i primi due, con meeting in vasca da 25 metri, gli altri cinque. L'obiettivo dichiarato è di aumentare il livello della partecipazione.
  • Nuoto

    Il DT CESARE BUTINI allarga la “rosa” a cura di Redazione

    L’obiettivo immediato è Glasgow ma l’occhio è già lungo su Tokyo 2020. Si tenta di ricostruire in chiave olimpica staffette a stile libero di buona tradizione, la 4x200 maschile e la 4x100 femminile.
  • Nuoto

    KATIE LEDECKY, “who else”? a cura di Redazione

    La fenomenale mezzofondista americana completa il poker vincendo anche gli 800m stile libero con il terzo crono di sempre. Tris per Chase Kalisz, Melanie Margalis e Zane Grothe.
  • Nuoto

    LEDECKY e RUCK ancora alla ribalta di Camillo Cametti

    La stile liberista americana e la dorsista canadese s’impongono anche nei 200 metri. Per la Ledecky anche il terzo posto nei 400 misti. Nei 50 metri stile libero brillano anche Nathan Adrian e Simone Manuel.
  • Nuoto

    KATIE LEDECKY insiste e stravince i 400 stile libero di Camillo Cametti

    Il suo crono è il secondo più veloce di sempre dopo il record del mondo che gli appartiene.

Il Mondo Del Nuoto su Twitter

Personaggi

Camillo Cametti at Large

Sport, gli scandali non finiscono mai – Gli abusi sessuali

SPORT: l’isola (felice) che non c’è

Dopo l’inarrestabile e mal gestita piaga del doping, dopo i numerosi casi di corruzione e malaffare nelle alte sfere dei dirigenti sportivi internazionali, l’ultima piaga ad emergere in ordine di tempo è quella degli abusi sessuali ai danni di giovani atlete.

Un tempo si diceva che lo sport era un'isola felice. Ammesso che lo sia stato, da tempo non è più così. Dopo l’inarrestabile e mal gestita piaga del doping, dopo i numerosi casi di corruzione e malaffare nelle alte sfere dirigenziali dello sport internazionale, l’ultimo scandalo a emergere con grande evidenza è quella relativo agli abusi sessuali ai danni di giovani atlete. L’emersione si deve soprattutto al recente processo all’ex medico della Nazionale americana di ginnastica, il dottor Larry Nassar, e alle dichiarazioni dell’ex nuotatrice americana Ariana Kukors.
Continua a leggere...
TuffiblogArenaHotel Consul