Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Ultimi articoli

Nuoto

ALLENATORE DELL’ANNO: “un tempo per tacere e un tempo per parlare”

Della brutta lite per il premio intitolato ad Alberto Castagnetti resta soltanto lo strascico dell’inchiesta della Procura Federale.

Nuoto

USA TRIALS: non solo Ledecky

Dopo le prime tre giornate realizzati già 20 tempi fra i primi tre più veloci del mondo nel 2017, 10 maschili e altrettanto femminili

Nuoto

SETTE COLLI – Edizione di lusso. Punte azzurre in salute

Record italiano e mondiale juniores per Nicolò Martinenghi nei 100m rana, dietro il fuoriclasse britannico Adam Peaty. Convincenti vittorie per Gregorio Paltrinieri (1.500 stile libero) e Federica Pellegrini (200 stile libero).

Nuoto

Gibson e la grande sfida dell’Energy Standard Club

Abbiamo incontrato James Gibson sulle tribune del “Sette Colli” per parlare del suo Team e del prossimo grande spettacolo natatorio ”Energy for Swim”, che si terrà sempre nel meraviglioso complesso del Foro Italico, i prossimi 8 e 9 agosto con scopi umanitari.

Nuoto

BP 2017: Daniel Gyurta sarà sul blocco di partenza ai Mondiali, sfiderà Watanabe e Koch

Ritiratosi dopo la deludente Olimpiade di Rio Daniel Gyurta, campione olimpico dei 200 rana nel 2012, ci ha ripensato: ha ripreso ad allenarsi con nuovo coach convinto di essere “in grado di raggiungere lo stesso livello di prima “.

Notizie & Eventi

  • Nuoto

    Forza ragazzi! a cura di Redazione

    Ecco la squadra di nuoto disabili della Rari Nantes Verona che si allena presso il Centro Federale “Alberto Castagnetti”
  • Nuoto

    Morini allenatore del quadriennio a cura di Redazione

    Stefano Morini ha vinto il titolo di "Miglior allenatore dell'anno" per la quarta volta in altrettante edizioni. E' tutto suo il premio intitolato ad Alberto Castagnetti
  • Nuoto

    Riprende in montagna la preparazione degli Azzurri a cura di Redazione

    Da oggi fino al 21 ottobre quindici azzurri, capeggiati da Federica Pellegrini, si allenano a Livigno per il primo collegiale in altura della stagione.
  • Nuoto | FINA 

    FINA World Cup / 4: Gabriele Detti vince i 400 stile libero ed è secondo nei 1500 di Camillo Cametti

    Sarah Sjöström e Katinka Hosszu danno continuità alla loro striscia vincente. Con 6 ori e un argento la svedese consolida la leadership nella manifestazione. Pur battuto due volte Chad Le Clos è sempre leader della classifica maschile. A inizio settimana la FINA aveva annunciato di avere aumentato il montepremi in denaro ma la manifestazione continua a languire.
  • Nuoto

    ADAM PEATY guida la caccia alle medaglie europee a cura di Redazione

    Selezionati 56 nuotatori, 19 con alta probabilità di vincere una medaglia, 37 in possesso del potenziale per entrare nel primo gruppo.
  • Nuoto

    La CINA torna minacciosa: svettano i mezzofondisti Yang Sun e Bingjie Li di Camillo Cametti

    Ai China Games quattro vittorie per il venticinquenne super asso, tre per la straordinaria quindicenne: entrambi si impongono nei 400, 800 e 1500 metri stile libero, Sun anche nei 200 metri; entrambi realizzano la migliore prestazione sui 400 metri.
  • Nuoto | FINA 

    MONDIALI JR/6 – Nicolò Martinenghi e Alessandro Pinzuti, uno-due nei 50 rana di Camillo Cametti

    Come agli Europei di Netanya i due azzurri realizzano l’accoppiata oro–argento. Michael Andrew (USA) e Rikako Ikee (JPN) i migliori dei campionati. Gli Stati Uniti dominano il medagliere. Nelle sei giornate realizzati 21 record del mondo juniores e 45 record della manifestazione.
  • Nuoto | FINA 

    MONDIALI JR / 4 – Leonardo Deplano, bronzo nei 50 stile libero a cura di Redazione

    Il velocista toscano è terzo nella gara vinta dall’americano Michael Andrew a tempo di record del mondo, il suo terzo limite mondiale nella quarta sessione di finali. E’ la seconda medaglia per l’Italia, dopo l’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, oggi soltanto quarto nei 200 rana seppur col nuovo primato italiano juniores. Record del mondo jr anche per Rikako Ikee (JPN) nei 50 farfalla.
  • Nuoto

    MONDIALI JR - Martinenghi, record del mondo in SF e poi oro nei 100 rana di Camillo Cametti

    Il varesino realizza il nuovo primato in semifinale dopo avere stabilito il record dei campionati in batteria. In finale anche Alessandro Pinzuti, quinto. Nei 100 dorso femminili doppio record del mondo: della canadese Taylor Ruck in semifinale, dell’americana Regan Smith in finale..
  • Nuoto

    Simona Quadarella come Greg Paltrinieri, oro anche nel 800 stile libero a cura di Redazione

    Vince con il record delle Universiadi, quarta prestazione mondiale stagionale e miglior prestazione italiana in tessuto. E’ la settima medaglia per l’Italia, la quarta d’oro.

Il Mondo Del Nuoto su Twitter

Personaggi

Camillo Cametti at Large

Il Caso “Allenatore dell’Anno 2017” – Una strana polemica, per fortuna quasi chiusa

ALLENATORE DELL’ANNO: “un tempo per tacere e un tempo per parlare”

Della brutta lite per il premio intitolato ad Alberto Castagnetti resta soltanto lo strascico dell’inchiesta della Procura Federale.

Per indole e per scelta professionale mi sono sempre astenuto dall’ intervenire in polemiche che non riguardano la realtà vera degli sport di cui da lungo tempo mi occupo come giornalista. Tuttavia, molti hanno sollecitato la mia opinione sulla polemica sorta dopo l’annuncio del vincitore del premio Allenatore dell’Anno “Alberto Castagnetti” 2017. Mi è stato detto: come membro della giuria e come esperto internazionale della materia, visto che presiedi il Comitato di Selezione dell’International Swimming Hall of Fame (che ogni anno designa i meritevoli ad entrare nell’olimpo degli “Immortali”) -, e anche come amico di una vita di Alberto Castagnetti non puoi far finta di niente.
Continua a leggere...
TuffiblogArenaHotel Consul