Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 16 Maggio

Serie A1 F/ Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 8-6

Dopo aver vinto gara 1, l'Ekipe vince anche gara 2. Giovedì il primo match point scudetto in gara 3.

Alla "Francesco Scuderi" di Catania le campionesse d'Italia in carica de L'Ekipe Orizzonte si prendono anche gara2 e battono 8-6 la vincitrice della regular season Plebiscito Padova.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 13-15 Maggio

Serie A1 F/ Gara 1 all'Ekipe Orizzonte

La squadra siciliana batte il Plebiscito Padova e si aggiudica il primo round. Nella finale terzo posto la SIS Roma batte 20-7 la CSS Verona in gara 1.

Prometteva scintille la finale scudetto di A1 femminile e cosi è stato.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 14 Maggio

Serie A1 M/ Trieste-Brescia a gara 3, Recco finalista

Nelle semifinali playoff 5/8 posto la Telimar passa, mentre Quinto e l'Ortigia vanno a gara 3. Nella finale playout la Roma Nuoto batte Milano e resta in A1.

Nel campionato di serie A1 maschile è tempo di gare2 delle semifinali playoff, al Polo Natatorio "Bruno Bianchi" di Treste c'è il "tutto esaurito".
Continua a leggere...

Fondo | LEN 

Piombino, Venerdì 13 Maggio 2022 - Coppa LEN 10 KM/Seconda Tappa

COPPA LEN/2: Guidi e Bruni secondi, Paltrinieri e Gabbrielleschi terzi

Nella 10 km maschile s’impone a sorpresa il diciassettenne francese Sacha Velly; fra le donne domina la tedesca Leonie Beck.

Azzurri al vertice anche nella seconda tappa della Coppa LEN, a Piombino. Nella 10 chilometri maschile s’impone a sorpresa il 17enne francese Sacha Velly, allievo del “mago” Philippe Lucas, in 1h50'30''2; nella gara femminile domina la tedesca Leonie Beck, bronzo iridato nella 5 km mondiale di a Gwangju 2019, che chiude in 2h00'35''7. Gli azzurri occupano gli altri gradini del podio.
Continua a leggere...

Pallanuoto

LEN CHAMPIONS LEAGUE - 10-11 Maggio

Champions League/ Perde il Brescia, Recco ok

La Pro Recco vince in casa con il Marsiglia nell'ultima giornata del girone, il Brescia perde in Ungheria ma rimane in vetta al girone.

Non se la prenderà Sandro Sukno, ma stasera la prestazione della Pro Recco contro il Marsiglia nell’ultima gara della fase a gironi di Champions League contava meno di altre volte.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 10 Maggio

Serie A1 F/ Ekipe Orizzonte-SIS Roma 11-9

L'Ekipe batte la SIS Roma in gara 3 e accede alla finale playoff scudetto dove affronterà il Plebiscito Padova.

Dopo tre partite di grande impatto emotivo, caratterizzate dal ritorno del pubblico sulle tribune e dal sostanziale equlibrio in acqua, L'Ekipe Orizzonte Catania campione d'Italia in carica supera la SIS Roma neo vincitrice della Coppa Italia.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 6-7-8 Maggio

Serie A1 F/ Padova in finale, Roma-Ekipe a gara 3

La SIS Roma batte l'Ekipe Orizzonte e la porta a gara 3, nelle finali playout Trieste batte Ancona ed è salvo, Milano porta a gara 3 il Como.

La Plebiscito Padova è la prima finalista del Campionato di Serie A1 femminile.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 6-7 Maggio

Serie A1 M/ Trieste batte Brescia, ok il Recco

La Pro Recco batte la RN Savona in gara 1, nei playoff 5/8 posto vittorie per Quinto e Telimar. Nei playout vittoria per la Roma Nuoto.

La Pallanuoto Trieste, per la prima volta alle fasi finali del Campionato di Serie A1 maschile, batte per la seconda volta in stagione i campioni d'Italia dell'AN Brescia per 11-10 e sbanca la Mompiano.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma, Venerdì 6 Maggio 2022 – Varate le squadre nazionali per Mondiali e Mediterranei

A BUDAPEST 29 azzurri, a ORANO ben 47

Ai Mondiali gli uomini saranno il doppio delle donne, ai Giochi del Mediterraneo parità numerica fra i sessi.

Dopo il rinvio al 2023 dei XXXI Giochi Mondiali Universitari il Direttore Tecnico della Nazionale Cesare Butini (in copertina) ha comunicato i nomi degli atleti che parteciperanno ai Campionati Mondiali FINA, in vasca lunga, in programma dal 18 al 25 giugno a Budapest, in Ungheria, e ai Giochi del Mediterraneo, che si disputeranno a Orano, in Algeria, dall'1 al 5 luglio, pure in vasca lunga. Ai Mondiali gli uomini saranno il doppio delle donne (20 a 9), ai Giochi del Mediterraneo quasi parità numerica fra i sessi (24 a 23).
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Losanna, Giovedì 5 Maggio 2022 - Coppa del Mondo FINA 2022 (25 m)

WORLD CUP in formato ridottissimo

Mini circuito di sole tre tappe – Berlino, Toronto, Indianapolis – tutte a dicembre. Serviranno come qualificazioni per i 16i Campionati Mondiali in vasca corta.

La Coppa del Mondo di nuoto FINA 2022, in vasca corta (25 m), si svolgerà in formato ridotto. Le inique sanzioni inflitte agli incolpevoli atleti russi (e bielorussi) hanno fa tolto di mezzo gli organizzatori russi e cinesi. Così la FINA, a trazione americana, ha allestito un mini circuito di tre settimane consecutive con tre sole tappe, ciascuna con tre giorni di gare. Un declino clamoroso per una manifestazione che non è mai veramente decollata ma che vanta un passato ben più glorioso: basti pensare alle stagioni 1999 e 2000 quando il circuito si svolse su 12 tappe in 4 continenti ...
Continua a leggere...
Tuffiblog