Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Rotterdam, 21 Febbraio 2021 – Sorteggio Torneo Olimpico maschile

OLIMPIADI - Italia sorteggiata nel Gruppo A con Ungheria, Grecia e USA

Gruppo B più difficile con Spagna, Serbia, Montenegro e Croazia.

A Rotterdam, al termine margine del torneo preolimpico maschile, la FINA ha effettuato il sorteggio dei gruppi olimpici in programma al Tatsumi Aquatic Centre di Tokyo: 25-27-29-31 luglio-2 agosto fase preliminare con le partite dei gruppi; 4 agosto quarti di finale; 6 agosto semifinali; 8 agosto finali. L'Italia, campione del mondo e bronzo olimpico uscente, partiva come prima testa di serie con la Spagna (finalista a Gwangju).
Continua a leggere...

Altro

Giovedì 18 Febbraio 2021 – Altro lutto nel nuoto italiano

FRANCO CIARAMELLA ci ha lasciati

Fu stimato giudice internazionale e successivamente collaboratore e segretario del Settore Istruzione Tecnica.

Franco Ciaramella è morto all'improvviso giovedì 18 febbraio; aveva da poco compiuto 85 anni, martedì 9 febbraio. Napoletano di animo nobile e gentile, appassionato di ogni forma d'arte e degli sport acquatici, ha vissuto nel nuoto e per il nuoto. E’ stato uno dei più grandi giudici internazionali, poi consigliere del Gruppo Ufficiali Gara e segretario generale del Settore Istruzione Tecnica.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Montevideo (Uruguay), Mercoledì 17 febbraio 2021 - Maglione rieletto presidente del COU

MAGLIONE “eterno”

A 85 anni il presidente della FINA è stato rieletto presidente del Comitato Olimpico Uruguaiano per la nona volta consecutiva.

Julio Cesar Maglione è stato rieletto presidente del Comitato Olimpico Uruguaiano (COU) per il nono mandato consecutivo. Il dirigente sportivo, che ora ha 85 anni e guida anche la Federazione internazionale di nuoto (FINA), era l'unico candidato e ha ricevuto il sostegno di 32 delle 33 federazioni votanti. Il suo mandato scadrà dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, quando avrà 89 anni.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Ostia, Sabato 13 Febbraio 2021 - Frecciarossa Cup / Triangolare

L’ITALIA supera la SPAGNA di misura (9-8)

Il Settebello batte gli iberici e si aggiudica la manifestazione. Echenique realizza una quaterna, Figari una doppietta e un gol ciascuno Di Somma, Fondelli e Velotto.

Al Centro Federale di Ostia, nel confronto fra l’Italia campione del mondo e la Spagna vice campione a Gwangju, la prima ha di nuovo la meglio. Dopo il 17-10 di venerdì agli Stati Uniti, il Settebello s’impone agli iberici per 9-8 (3-2, 4-2; 1-1,1-3). L’Italia, che controlla bene la partita con la sola concessione dell’ultimo tempo agli avversari, si aggiudica la Frecciarossa Cup.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Ostia, Venerdì 12 Febbraio 2021 - Frecciarossa Cup

L’ITALIA travolge gli STATI UNITI (17-10)

Quaterna del capitano Pietro Figlioli, triplette di Luongo e Bodegas, doppiette di Di Fulvio ed Echenique e un gol ciascuno di Di Somma, Presciutti e Dolce. Quattrocentesima panchina per il CT Alessandro Campagna.

Al Centro Federale di Ostia, nel secondo incontro della Frecciarossa Cup, triangolare internazionale fra l’Italia campione del mondo, la Spagna vicecampione iridata ed europea e gli Stati Uniti, l'Italia sconfigge la squadra USA per 17-10, con una quaterna del capitano Pietro Figlioli, triplette di Luongo e Bodegas, doppiette di Di Fulvio ed Echenique e un gol ciascuno di Di Somma, Presciutti e Dolce .
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Sedi Varie, Sabato e Domenica 6-7 Febbraio 2021 – Eurolega LEN femminile per club

EUROLEGA 3-4: Roma vince e pareggia e passa il turno

Eliminate Plebiscito (che ha imposto il pareggio alla Roma), Orizzonte (sconfitto e poi pari a Budapest), e Verona (nuovamente sconfitto in casa).

A conclusione del primo turno di Eurolega di pallanuoto femminile la SIS Roma è l'unica delle quattro squadre italiane a passare il turno e a qualificarsi per i quarti di finale con una vittoria a tavolino nella prima giornata, due vittorie di misura (per un solo gol) nella seconda e terza giornata, e un pareggio (11-11) impostogli dal Plebiscito Padova nell'ultima giornata.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Sedie Varie, Venerdì 5 Febbraio 2021 – Eurolega LEN femminile per club

EUROLEGA 1-2: Roma, Catania, Padova e Verona protagoniste

Due vittorie per la Roma (la prima a tavolino); un successo per l’Orizzonte; una vittoria e una sconfitta per Plebiscito Padova, due sconfitte per l’esordiente CSS Verona.

Sintesi delle prime due giornate. Gruppo A (a Budapest). Turno di riposo per L'Ekipe Orizzonte che tornerà a giocare sabato con un doppio impegno. 1a Giornata. Debutto agevole per L'Ekipe Orizzonte che supera il Lille. Le etnee, subito avanti 3-0 dopo due minuti, strappano nel secondo tempo con le reti in sequenza di Palmieri ed Aiello che valgono il 7-2 a metà gara. Terzo e quarto periodo in surplace delle rossoblù che, trascinate dalla quaterna di Marletta (in copertina), aumentano il gap dalle transalpine, fino al rigore trasformato dalla giovane Leone per il 13-4 finale.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Giovedì 4 Febbraio 2021 – Competizioni europee LEN per squadre di club

EUROLEGA al via

Quattro squadre italiane nel primo turno: CSS Verona, Plebiscito Padova, SIS Roma e Orizzonte Catania.

Scatta oggi il primo turno di Eurolega di pallanuoto femminile con le squadre partecipanti suddivise in quattro gruppi, e con quattro squadre italiane impegnate da giovedì 4 a domenica 7 febbraio. L’Ekipe Orizzonte nel Gruppo A di Budapest; il CSS Verona nel Gruppo B, presso la piscina di Via Monte Bianco a Verona; Plebiscito Padova e SIS Roma nel Gruppo C al Centro Federale di Ostia: in quest’ultimo gruppo vittoria a tavolino (10-0) per la SIS Roma per assenza della squadra avversaria, l'Olympic Nizza.
Continua a leggere...

Notizie FIN | SIT 

Roma, Venerdì 29 Gennaio 2021 - Convegno Nazionale SIT-FIN per Allenatori di Nuoto

CONVEGNO ANNUALE per allenatori di nuoto on line

Si svolgerà sabato 30 gennaio con mille partecipanti.

L’annuale Convegno Nazionale per Allenatori di Nuoto, organizzato dal Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto, per la prima volta si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom Federnuoto, sabato 30 gennaio dalle 9.00 alle 18.15.
Continua a leggere...

Sincronizzato

TOKYO 2020, Mercoledì, 27 Gennaio 2021 - Le qualificazioni al nuoto artistico posticipate a causa delle restrizioni dei viaggi

NUOTO ARTISTICO, qualificazioni olimpiche posticipate

Avranno luogo dall'1 al 4 maggio presso il Tokyo Aquatics Centre. Confermate le date della maratona di nuoto e della FINA Diving World Cup.

La FINA ha annunciato che le qualificazioni di nuoto artistico per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state posticipate a causa delle attuali restrizioni di viaggio in Giappone causate dalla pandemia COVID-19.
Continua a leggere...
Tuffiblog