Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Budapest – Fra ottobre e novembre la seconda edizione delle ISL Series

ISL SERIES, 10 squadre e più di 300 nuotatori in vasca

La seconda stagione dell'International Swimming League inizierà a Budapest il mese prossimo. Federica Pellegrini e altri italiani con gli Aqua Centurions.

Dopo l’ "antipasto" del “Sette Colli”, a Roma, in agosto, il nuoto internazionale riparte il mese prossimo da Budapest grazie all'International Swimming League (ISL) che nella capitale dell’Ungheria lancia la seconda stagione, nonostante le preoccupazioni per COVID-19, che è in aumento in Ungheria, come del resto in Europa e nel resto del mondo. Più di 300 dei migliori nuotatori del mondo prenderanno parte alle ISL Series - lanciate dal magnate ucraino Konstantin Grigorishin - che si svolgeranno alla Duna Arena, in vasca corta, nel periodo 16 ottobre – 15 novembre.
Continua a leggere...

Fondo

Napoli, 6 Settembre 2020 – 55a Capri-Napoli (36 km)

CAPRI-NAPOLI: BRIDI prima donna e prima assoluta!

Successo storico della venticinquenne trentina allenata da Fabrizio Antonelli. Festeggiato anche Gregorio Paltrinieri, protagonista con la staffetta azzurra.

Arianna Bridi (in copertina) entra nella storia del nuoto in acque libere, arrivando prima assoluta al traguardo – prima delle donne e prima degli uomini - della 55a edizione della Maratona del Golfo, 36 km da Capri a Napoli. La 25enne trentina, allenata da Fabrizio Antonelli e tesserata RN Trento ed Esercito, è la prima donna della storia ad aggiudicarsi la maratona acquatica più antica del mondo.
Continua a leggere...

Notizie FIN

Roma, Sabato 5 Settembre 2020 - XLII Assemblea Ordinaria

ASSEMBLEA FIN: Barelli eletto presidente per la sesta volta

La stragrande maggioranza dei delegati, il 71,54 per cento, gli ha ribadito la fiducia. Confermata, con qualche variazione, anche la sua squadra. Critiche moderate al governo.

La XLII Assemblea Ordinaria Elettiva della Federnuoto ha ribadito la fiducia a Paolo Barelli, candidato unico, rieletto per la sesta volta con 9811 voti, pari al 71,54%. La percentuale dei consensi ricevuti conferma il gradimento del mondo del nuoto, frutto dell’ottimo lavoro svolto anche in quest’ultimo atipico quadriennio segnato dalla tragedia del Covid 2019 e caratterizzato dagli importanti risultati conseguiti dalle squadre nazionali e di club in tutte le discipline: nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi, nuoto in acque libere e salvamento. Barelli rimarrà in carica fino al 2024.
Continua a leggere...

Notizie FIN

Roma – Sabato 5 settembre la XLII Assemblea Ordinaria della FIN

ASSEMBLEA FIN: PAOLO BARELLI verso il sesto mandato

Scontata la sua rielezione. Qualche cambiamento previsto nella composizione del Consiglio federale.

Fra pochi giorni, sabato 5 settembre, a Roma, l’Assemblea Ordinaria della FIN incoronerà Paolo Barelli come presidente. Per l’indomito dirigente, unico candidato alla presidenza, la rielezione è scontata, come pure l’ampia maggioranza che lo sosterrà e che giudica positivamente la sua lunga azione di governo. Barelli si è sempre speso molto a sostegno delle società e a tutela di atleti e tecnici.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Busto Arsizio (Varese), Sabato 22 Agosto 2020 – Comunicato della Sport Management Pallanuoto

La SPORT MANAGEMENT ripartirà Dalla Serie B

Dolorosa decisione della società presieduta dal professor Sergio Tosi, per anni ai vertici della pallanuoto nazionale, che annuncia l’autoretrocessione in Serie B.

Il comunicato della società. “La società Sport Management Pallanuoto comunica ufficialmente la propria rinuncia alla partecipazione al campionato di serie A1 maschile di pallanuoto, per la stagione sportiva 2020/2021. Tale volontà è già stata trasmessa negli scorsi giorni alla Fin (Federazione Italiana Nuoto) che ha accettato il riposizionamento della squadra in serie B.
Continua a leggere...

Fondo

Piombino/Marina di Grosseto, Martedì 18/Venerdì 21 Agosto 2020 – Campionati Italiani Open

FONDO/ASSOLUTI: PALTRINIERI firma una tripla d’oro

Con una dimostrazione di forza Gregorio vince i titoli nazionali dei 2,5, 5 e 10km. Fra le donne un titolo per ciascuna a Rachele Bruni (2,5), Aurora Ponselè (5km) e Arianna Bridi (10km).

Dopo le esaltanti prestazioni al “Sette Colli”, nella tre giorni di Piombino/Marina di Grosseto (da martedì a venerdì, giovedì riposo) Gregorio Paltrinieri da concretezza al suo sogno di vincere ai prossimi Giochi Olimpici tre medaglie d’oro – 800 e 1500 in piscina, 10km in mare – aggiudicandosi tutti e tre i titoli nazionali di fondo (nuoto in acque aperte) e accreditandosi così come l’azzurro più forte della disciplina. Con questi risultati l’atleta di Carpi ha validato ulteriormente il cambio tecnico che lo ha portato da Stefano Morini a Fabrizio Antonelli.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Losanna, 17 agosto 2020 - Annunciato il calendario della Coppa del Mondo di nuoto FINA 2021

WORLD CUP 2021 (in vasca corta)

Il circuito si articolerà su sei tappe, da settembre a ottobre 2021, in Asia, Medio Oriente ed Europa.

Il primo Cluster (gruppo di meeting) della Coppa del Mondo 2021 sarà disputato a Singapore (SGP) e Jinan (CHN) a settembre con date definitive da confermare a breve. Il circuito si sposterà quindi in Europa con il secondo Cluster a Berlino (GER) dall'1 al 3 ottobre e Budapest (HUN) dal 7-9 ottobre. Il terzo e ultimo Cluster andrà in scena a Doha (QAT), dal 21 al 23 ottobre, e Kazan (RUS), dal 28 al 30 ottobre.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma, Lunedì 17 Agosto 2020 – “Sette Colli” / Il bilancio del DT Cesare Butini

BUTINI: “Entusiasmo, partecipazione, grandi risultati”

Soddisfazione per le prospettive delle staffette a stile libero maschili.

"La 57a edizione del Trofeo Sette Colli, abbinata al Campionato Italiano, ha registrato un livello tecnico oltre ogni aspettativa - sottolinea il direttore tecnico della nazionale di nuoto Cesare Butini - La manifestazione, fortemente voluta dalla nostra Federazione, è stata oltre che un successo dal punto di vista organizzativo, con la presenza di tanti atleti stranieri, un segnale importante da parte di un movimento che vuole riappropriarsi, nel rispetto delle attuali normative anti-Covid, del proprio spazio.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma (Stadio del Nuoto), 13 Agos Colli” / Campionati italiani Assoluti Open (50m) / Terza Giornata

SETTE COLLI/3: Paltrinieri spettacolo e record europeo nei 1500

Nei 200 misti record italiano di Alberto Razzetti. Nei 200 stile libero vittorie di Marco Di Tullio e Federica Pellegrini. Margherita Panziera e Ilaria Cusinato s'impongono rispettivamente nei 200 dorso e 200 farfalla.

La terza e ultima giornata del 57° Meeting internazionale “Sette Colli”/Campionato italiano assoluto open chiude il meeting in modo esaltante grazie alla spettacolare prestazione di Gregorio Paltrinieri (in copertina) nei 1500m stile libero, al sorprendente record italiano di Alberto Razzetti nei 200m misti, alle consuete vittorie di Federica Pellegrini e Margherita Panziera, rispettivamente nei 200m stile libero e 200m dorso, al successo dell’emergente Marco di Tullio nei 200m stile libero e al ritorno alla vittoria di Ilaria Cusinato nei 200m farfalla.
Continua a leggere...

Nuoto

Roma (Stadio del Nuoto), 12 Agosto 2020 – 57° Trofeo “Sette Colli” / Campionati italiani Assoluti Open (50m) / Seconda giornata

SETTE COLLI/2: Paltrinieri già al top negli 800, Pilato a razzo nei 50 rana

Greg sconfigge nettamente Detti con un crono vicinissimo al proprio record europeo, Benedetta prevale su Carraro e Castiglioni con il primato mondiale juniores.

Anche la seconda giornata del 57° Meeting internazionale “Sette Colli” - in formato anomalo, per serie anziché per batterie e finali, ed eccezionalmente valevole anche come Campionato italiano assoluto open - propone altre prestazioni di elevato contenuto tecnico, superiore alle aspettative, per la ripartenza agonistica dopo il lungo lockdown da Covid ( in alcune nazioni tuttora in vigore, come in Gran Bretagna dove le piscine sono ancora chiuse). Per quanto riguarda le prestazioni individuali svettano quelle di Gregorio Paltrinieri negli 800m stile libero e Benedetta Pilato nei 50m rana.
Continua a leggere...
Tuffiblog