Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Trieste, Giovedì 21 Gennaio 2021 - Torneo FINA di Qualificazione Olimpica Femminile /Terza Giornata – Preliminari

SETTEROSA, facile "allenamento" con la Slovacchia (26-4)

Cinquine di Palmieri, miglior giocatrice del match, e Queirolo; poker per Garibotti e Giustini; tripletta di Aiello. Nove azzurre a segno.

  • Share
Palmieri

Nella terza giornata del Torneo FINA di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile al Centro Acquatico “Bruno Bianchi” di Trieste, l’Italia ha praticamente giocato una partita di allenamento contro la debole Slovacchia. Il Setterosa ha dominato le volonterose avversarie, sepolte sotto una valanga di gol, 26-4 il risultato finale, realizzati da nove giocatrici diverse: cinquine di Palmieri, miglior giocatrice del match (in copertina) e Queirolo; poker per Garibotti e Giustini; tripletta di Aiello.

Le azzurre hanno chiuso al primo posto il Gruppo A poiché l’Olanda ha vinto con la Francia soltanto 15-6 e la miglior differenza reti con la terza in classifica premia le azzurre, che martedì si erano imposte 19-5 sulle transalpine.

Nei quarti di finale, venerdì, alle 18.00, per la Nazionale del C.T. Paolo Zizza si prospetta un facile incontro con Israele. Nella semifinale, che assegna il pass olimpico, l’Italia potrebbe incrociare l'Ungheria, seconda del Gruppo A dopo la sconfitta contro la Grecia (8-5).

 

Tabellino

Italia-Slovacchia 26-4 (6-1, 7-0; 5-2, 8-1)

Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 4 (1 rig.), Avegno, Queirolo 5, Aiello 3, Marletta 1, Bianconi 2, Giustini 4, Palmieri 5, Chiappini 1, Viacava, Sparano. All. Zizza

Slovacchia: Dvoranova, Kovacikova 1, Halocka, Kvasnicova, Kiernoszova, Sedlakova, Peckova, Kackova, Stankovianska 3, Majlathova, Katlovska, Kissova, Horvathova. All. Henkrich

Arbitri: Stavridis (Gre) e Varkonyi (Hun)

Note - Uscita per limite di falli Klatlovska (S) a 6'02 del 4° t. Superiorità numeriche: Italia 3/3 + un rigore; Slovacchia 4/7. In porta Sparano (I) e Horvathova (S). Dvoranova (S) subentra a Horvathova a inizio terzo tempo. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Luca Mamprin, fisioterapista della Nazionale maschile di pallanuoto, prematuramente scomparso.

 

Nel Gruppo B la Grecia ha sconfitto di poco l'Ungheria - 8-5, con 3 gol di Eleftheria Plevritou, e ha concluso al primo posto la fase preliminare.
Punteggio basso anche nell'altra partita del Gruppo B, tra Israele e Kazakistan, terminata 7-7.

 

Foto di Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog