Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Trieste, Mercoledì 20 Gennaio 2021 - Torneo FINA di Qualificazione Olimpica Femminile /Seconda Giornata – Preliminari

SETTEROSA, bella partita contro l’Olanda e giusto pareggio (7-7)

Le Orange, sempre temibili, hanno impegnato al massimo le azzurre, raggiunte a un minuto dal termine ma autrici di una prestazione gagliarda.

  • Share
CLAUDIA MARLETTA

Nella seconda giornata del Torneo FINA di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile al Centro Acquatico “Bruno Bianchi” di Trieste, l’Italia ha tenuto testa, con bravura e con orgoglio, alla forte squadra dell’Olanda, da sempre una delle migliori squadra della pallanuoto femminile mondiale. L’Italia, campione olimpica a Pechino 2008 e vice campione olimpica a Rio de Janeiro 2016, e l’Olanda, oro olimpico ad Atene 2004, hanno pareggiato 7-7 al termine di un incontro avvincente, ben giocato da entrambe le squadre.

Simone Van de Kraats ha segnato una doppietta per le olandesi, mentre sia Claudia Marletta (in copertina), migliore giocatrice del match, sia Chiara Tabani hanno segnato 2 gol ciascuna per l'Italia.

Il C.T. Paolo Zizza ha un po’ di rimpianto per il pareggio raggiunto dalle olandesi a un minuto dalla fine, con un gol in superiorità numerica realizzato dalla Keuning con un tiro imparabile per la pur ottima Giulia Gorlero. Tuttavia il Setterosa avrebbe potuto vincere grazie alla superiorità numerica goduta nell’azione conclusiva del match ma la ghiotta occasione viene sprecata.

 

Tabellino

Italia-Olanda 7-7 (1-2, 2-1, 3-3, 1-1)

Italia: Gorlero, C.Tabani 2, Garibotti, Avegno, Queirolo, R. Aiello, Marletta 2, Bianconi, Giustini 1, Palmieri 1, Chiappini 1, Viacava. N.e. Sparano. All. Zizza.

Olanda: Koenders, Megens, D.Genee 1, Van der Sloot 1, Wolves, Stomphorst, B. Rogge 1, Sevenich, Keuning 1, Koolhaas 1, Van de Kraats 2, Sleeking, Willemsz. All. Havenga.

Arbitri: Margeta (Slo) e Peris (Cro).

Note - Sup. num. Italia 3/8, Olanda 4/11. Usc. 3 f. Queirolo 21’20’’.

 

Il risultato lascia entrambe le squadre in testa al Gruppo A con 4 punti ciascuna. Tuttavia, l'Olanda, che ha una differenza reti superiore, è favorita per la vittoria della fase preliminare. Sarà decisivo lo scarto di reti che l’Olanda riuscirà a infliggere alla Francia che, nel frattempo, ha battuto la Slovacchia 17-9; se giovedì l'Olanda batterà la Francia con più di 13 gol di scarto arriverà prima nel girone. La sua partita seguirà il confronto tra Grecia e Ungheria che determinerà il primato dell'altro raggruppamento. 

Per la Francia quella odierna è la prima vittoria, e ora si trova al terzo posto del Gruppo A con 2 punti, mentre la Slovacchia è ultima a zero punti, avendo perso entrambe le due partite disputate.

Nel Gruppo B, Ungheria e Grecia si trovano in testa appaiate a 6 punti.

L'Ungheria ha ottenuto la seconda, comoda, vittoria per 23-6 sul Kazakistan. Passeggiata anche per la Grecia che ha annichilito Israele vincendo 20-1. Rita Keszthelyi è stata ancora una volta la migliore dell’Ungheria con 9 gol, portando il totale dei gol realizzati in due partite a 14.

Per le greche, che subiscono l'unico gol dalle israeliane al termine del terzo tempo, best scorer Eleftheria Plevritou con 7 reti, seguono Tsoukala e Xenaki con 4 gol ciascuna.

 

Foto di Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

 

Leggi anche...

Tuffiblog