Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Premio

Fabio Scozzoli, sigillo di Forlì

Il nuotatore forlivese premiato dalla sua città

Scozzoli riceve il sigillo di Caterina di Sfoza, testimonianza del forte legame con la sua città.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Barcelona 2013 – Le squadre partecipanti ai tornei mondiali

Quasi completo il quadro delle squadre partecipanti ai 15i Mondiali. Le squadre maschili sono tutte qualificate eccetto le due squadre americane che verranno designate da un apposito torneo in programma a fine gennaio e quella africana (che probabilmente sarà il Sud Africa).

Il 4 febbraio si conoscerà l’elenco complete delle squadre che parteciperanno ai prossimi Campionati del Mondo FINA. I sorteggi avranno luogo a fine febbraio o nella prima metà di marzo.
Continua a leggere...

Nuoto

BARCELLONA – Il Programma delle gare di Nuoto dei prossimi Mondiali

29 Luglio: possibili medaglie per Bianchi (100F) e Scozzoli (100R). Nella prima giornata, il 28 luglio, può salire sul podio la staffetta 4x100 stile libero uomini; nell’ultima, il 4 agosto sarà di scena Paltrinieri (1500 stile libero).

In concomitanza con l’inizio della vendita dei biglietti il Comitato Organizzatore dei 13i Campionati del Mondo FINA 2013, che si disputeranno a Barcellona dal 19 luglio al 4 agosto, hanno reso noto il calendario degli eventi per ogni disciplina.
Continua a leggere...

Altro

Gli Atleti dell’anno 2012 per la FINA

Per il terzo anno consecutivo la rivista della FINA “Aquatics World Magazine” ha proclamato gli Atleti dell’Anno 2010, un uomo e una donna per ciascuna disciplina sportiva.

Hanno partecipato alle votazioni le 202 Federazioni nazionali affiliate alla FINA, giornalisti specializzati ed esperti delle discipline natatorie. Risultati abbastanza scontati. Anche noi abbiamo votato per tutti gli Atleti dell’Anno appena proclamati ad eccezione di Josip Pavic (pallanuoto maschile). Sono rappresentati tutti i continenti ad esclusione dell’Oceania. Per la prima volta c’è l’Africa (con Mellouli). Quanto alle nazioni prevalgono gli Stati Uniti con tre numeri uno; segue la Russia con due; poi la Cina, La Croazia, l’Ungheria e la Tunisia con uno ciascuno. Di seguito riportiamo l’odierno comunicato della FINA (comprensibile anche con traduzione parziale).
Continua a leggere...

Nuoto

Ecco la Mascotte dei Mondiali. Si chiama Xop

Melanie Costa riceve il primo Xop, la mascotte ufficiale di pelouche

La campionessa del mondo dei 400m stile libero in vasca corta - 23 anni, maiorchina, allenata da José Antonio del Castillo al CAR DI Sant Cugat - spera che Xop le porti fortuna ai 15i Campionati del Mondo FINA 2013, in programma dal 19 luglio (nuoto dal 28 luglio) al 4 agosto nella capitale catalana.
Continua a leggere...

Nuoto

I Migliori Atleti del 2012

Per i giornalisti Bolt batte Phelps.

Votazioni a volte scontate altre volte opinabili.
Continua a leggere...

Nuoto

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE/COPPA “CADUTI DI BREMA” 2012/13 (25m)

La manifestazione si è svolta su base regionale in sedi varie il 22 e 23 dicembre scorsi.

Nel Blog di Gianfranco Saini sono on line le analisi e i commenti suddivisi in tre articoli: Settore Maschile, Settore Femminile e Classifiche per Società.
Continua a leggere...

Nuoto

RICCIONE, 19-20 DICEMBRE 2012 - ASSOLUTI INVERNALI. On line l’Analisi Statistica nel blog di Gianfranco Saini

Settore maschile OK. Settore femminile meno brillante.

Fra i maschi 4 migliori prestazioni 2012 e ben 30 prestazioni che hanno modificato le graduatorie “Top 10”. Tra le femmine 18 le prestazioni che hanno inciso sulle graduatorie “Top Ten”.
Continua a leggere...

Nuoto

ISTANBUL 2012 - 11i CAMPIONATI DEL MONDO FINA (25m) - TUTTI I RECORD DEI MONDIALI

Ai recenti Mondiali in corta sono stati realizzati 2 primati del mondo (entrambi firmati da Ryan Lochte nei misti), 20 primati dei Campionati e 23 primati continentali (7 europei).

In prevalenza si è trattato di primati femminili. In particolare sono stati realizzati da donne tutti i 7 primati europei. L'amico e collega della Commissione Stampa FINA Chaker Belhadj ce li ha cortesemente inviati e noi li pubblichiamo qui sotto.
Continua a leggere...

Nuoto

RICCIONE - ASSOLUTI INVERNALI. Nel blog di Saini il Bilancio della manifestazione

Il bilancio di Gianfranco Saini dei Campionati Italiani Assoluti Invernali in vasca lunga e la Tabella dei Tempi Limite per la partecipazione ai Mondiali di Barcellona 2013.

Con i tempi conseguiti agli Assoluti Invernali di Riccione i nuotatori Luca Dotto, Filippo Magnini, Federico Turrini e la staffetta 4x100 stile libero maschile avrebbero già conquistato il pass per i Mondiali di Barcellona 2013.
Continua a leggere...
Tuffiblog