Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Mosca, 15 maggio 2014 – Campionati Nazionali Russi (50m)/3a Giornata

Morozov e Ustinova sempre in copertina

Il velocista vince i 100 metri stile libero, la dorsista i 50 metri. Nei 200 stile libero femminili quinto crono dell’anno per Veronica Popova.

Come previsto Vladimir Morozov ha vinto i100 metri stile libero: lo ha fatto in 48.31, tempo di poco peggiore rispetto a quello segnato in semifinale (48.25). Ma la notizia è che anche altri quattro nuotatori sono scesi sotto i 49 secondi, nell’ordine: Alexander Sukhorukov argento in 48.66 (pure lui si allena negli Stati Uniti), Sergey Fesikov, bronzo in 48.76( si allena in Italia con Andrea Di Nino, A.D.N. Project), Andrey Grechin e Danila Izotov quarti a pari merito, con 48.80.
Continua a leggere...

Tuffi

Bolzano, l'ombelico del mondo (tuffistico)

Bolzano, piscina nuova, piccoli guai e dichiarazioni importanti.

Bolzano, citta' natale di Tania Cagnotto, Cristofer Sacchin e tanti altri bravi tuffatori, in questi giorni è stata teatro di diverse piccole, grandi, notizie.

La piscina al coperto in questi giorni è stata chiusa: sono iniziati infatti i lavori di ristrutturazione che permetteranno la sostituzione delle vecchie mattonelle.
Continua a leggere...

Nuoto

Mosca, 14 maggio 2014 – Campionati Nazionali Russi (50m)/2a Giornata

Daria Ustinova, record mondiale jr. bis

La quindicenne dorsista nei 200 metri si migliora a 2:08.02. In semifinale Vladimir Morozov nuota i 100 stile libero in 48.25, quinto crono 2014.

La quindicenne dorsista Daria Ustinova ha vinto la finale dei 200 metri in 2:08.02 (30.11, 1:02.42, 1:35.15), migliorando nettamente – addirittura un secondo esatto - il proprio record mondiale juniores, realizzato il giorno precedente in semifinale. Il suo tempo è il secondo migliore mondiale dell’anno (il migliore è dell’australiana Belinda Hocking, con 2:06.40) ma è il migliore europeo dell’anno.
Continua a leggere...

Nuoto

Qingdao (Cina), 13 maggio 2014 – Campionati Nazionali Cinesi (50m) / 3a Giornata

Sun vince anche i 400SL, la Ye torna ai vertici nei 400MX

Per il liberista quinto tempo mondiale dell’anno, per la mistista miglior crono 2014.

I campioni olimpici di Londra 2013 targati Cina sono tornati in gran forma. Al successo nei 200 metri stile libero, nella terza giornata dei Campionati Cinesi Yang Sun ha fatto seguire quello nei 400 metri stile libero, anche questo con un tempo - 3:45.12, quinto crono dell’anno - che non lascia dubbi sul suo già avvenuto pieno recupero dopo il disgraziato, lungo, periodo post-olimpico.
Continua a leggere...

Nuoto

Qingdao (Cina), 13 maggio 2014 – Campionati Nazionali Cinesi (50m) / 2a Giornata

Jiayu Xu insiste

Il dorsista diciottenne realizza il primato nazionale anche sui 50 metri.

Il giorno dopo l’impressionante 52.34 nei 100 dorso Jiayu Xu concede il bis vincendo i 50 metri in 24.58, primato nazionale, terza prestazione mondiale 2014, e miglior prestazione asiatica di sempre con costume in tessuto.
Continua a leggere...

Nuoto

Mosca, 13 maggio 2014 – Campionati Nazionali Russi (50m)/1a Giornata

Ustinova e Sedov i migliori

I due teenager realizzano i primati mondiali juniores rispettivamente nei 200 dorso femminili e nei 50 farfalla maschili.

La prima giornata dei Campionati della Russia, per il resto non esaltante, è stata illuminata dalle imprese di un giovane, Evgeny Sedov , e di una giovanissima, la quindicenne Daria Ustinova, che hanno stabilito i record mondiali juniores rispettivamente nei 50 metri farfalla e nei 200 metri dorso.
Continua a leggere...

Nuoto

Losanna, 12 maggio 2014 – Caso Efimova/La decisione del Doping Panel della FINA

Efimova colpevole. Altri due bronzi per l’Italia

La ranista russa, giudicata negligente, perde i titoli degli Europei di vasca corta ed è squalificata per sedici mesi. Potrà disputare i Mondiali casalinghi di Kazan nel 2015. Per l’Italia altre due medaglie di bronzo: nei 200 rana, con Giulia De Ascentis, e nella staffetta 4x50 mista medley.

Ieri, 12 maggio, il Doping Panel della FINA – Robert Fox (USA), William Bock III (AUS), Raymond Hart (RSA) – ha parzialmente graziato la ranista russa Yuliya Efimova, 22 anni, trovata positiva ad una sostanza proibita, il 7-keto-DHEA, uno steroide anabolico androgeno endogeno (Endogenous Anabolic Androgenic Steroids), durante un controllo effettuato a Los Angeles il 31 ottobre 2013, dove si stava allenando agli ordini del celebre coach David Salo.
Continua a leggere...

Nuoto

Intervista a Niccolò Bonacchi

Con Bonacchi il dorso italiano è in rampa di lancio

Intervista a Niccolò Bonacchi, 19 anni, da Pistoia, uno dei giovani più emergenti del nuoto italiano. Il portacolori di Esercito e Nuotatori Pistoiesi ha stabilito a Riccione il nuovo record italiano nei 50 dorso: è stato il primo dorsista a centrare un primato dopo l'era dei costumi gommati. E ai prossimi Europei di Berlino ci sarà, pronto a stupire di nuovo.

Intervista a Niccolò Bonacchi, 19 anni, da Pistoia, uno dei giovani più emergenti del nuoto italiano. Il portacolori di Esercito e Nuotatori Pistoiesi ha stabilito a Riccione il nuovo record italiano nei 50 dorso: è stato il primo dorsista a centrare un primato dopo l'era dei costumi gommati. E ai prossimi Europei di Berlino ci sarà, pronto a stupire di nuovo.
Continua a leggere...

Tuffi

Trofeo Giovanissimi Kinder+Sport: Roma

Tutti al Foro Italico per tuffarsi insieme!

Questo week end lo stadio del nuoto di Roma sara' letteralmente invaso da giovani tuffatori provenienti da tutta Italia: ci saranno ben 138 atleti tra maschi e femmine, tra i 10 ed i 13 anni.

Il Trofeo Giovanissimi quest'anno sara' legato alla Kinder per il progetto della Ferrero "Kinder+Sport" per promuovere l'attivita' fisica giovanile e uno stile di vita piu' sano. Sul bordo vasca sara' presente uno stand per promuovere iniziative di comunicazione, sorprese ed incontri con i campioni della nazionale italiana di tuffi.
Continua a leggere...

Tuffi

Redbull cliffdiving world series: Havana.

Blake Aldrige vince a sorpresa la prima tappa!

Mentre gli azzurri stavano gareggiando a San Juan, all'Havana, Cuba, iniziava la sesta World Series di tuffi dalle grandi altezze, il Redbull Cliff Diving.

Venerdi all'Havana, Cuba, dieci tra i migliori cliffdivers del mondo, piu' 4 "wildcard", si sono lanciati dalla piattaforma di 27 metri per il round preliminare della prima tappa della Redbull cliffdiving World Series.
Continua a leggere...
Tuffiblog