Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Fina Diving Grand Prix: San Juan

Benedetti di bronzo, l'Italia torna sul podio dei GP Fina.

Da tempo un italiano non saliva sul podio del circuito FINA, ma oggi Michele Benedetti ha spezzato l'incantesimo.

mpegnato nella finale dal trampolino di 3 metri al Grand Prix di tuffi a San Juan, Puerto Rico, l'azzurro ha condotto una prima meta' di gara impeccabile.
Continua a leggere...

Tuffi

Fina Diving Grand Prix: San Juan.

Giornata "NO" per Billi e Tocci.

Delle 4 finali disputatesi oggi una sola era di nostro interesse: il sincro dal trampolino di 3 metri maschile con Andreas Billi e Giovanni Tocci

Questa mattina a San Juan gli azzurri sono stati svegliati da una vera e propria tempesta tropicale, con tanto di allerta tsunami: nonostante la piscina dove si svolgono le gare sia parzialmente coperta, il freddo non ha giovato alla buona riuscita delle gare.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Campionati Mondiali di Nuoto FINA in Vasca Corta 2018 e 2020

Quattro città in lizza

Tutte le candidature sono qualificate e sarà lotta serrata.

La FINA è riuscita a creare grande interesse attorno ai Campionati Mondiali di Nuoto in Vasca Corta (25 metri) che quest’anno avranno luogo a Doha, Qatar, all’inizio di dicembre. Già assegnata anche la sede dei Mondiali 2016: si svolgeranno a Windsor, in Canada. In realtà la città confina con gli Stati Uniti ed è dirimpettaia di Detroit: l’una sulla sponda nord, l’altra su quella sud del Lago Michigan.
Continua a leggere...

Tuffi

Fina diving Grand Prix: San Juan

Il freddo ostacola gli azzurri, ma Benedetti vola comunque in finale.

Nonostante siano a San Juan, Porto Rico, gli azzurri oggi in gara hanno trovato ad attenderli vento, pioggia e freddo.

Per il secondo giorno di gare finalmente anche gli atleti del team azzurro sono scesi... in acqua! Ben tre gli azzurri che si sono tuffati oggi: Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi dal trampolino di tre metri e Noemi Batki dalla piattaforma.
Continua a leggere...

Pallanuoto

I massimi campionati in dirittura d’arrivo

Solita sfida fra Pro Recco e AN Brescia

Per lo scudetto femminile si affrontano Plebiscito Padova e Mediterranea Imperia.

Sabato si aprirà la serie, al meglio delle due partite su tre, della Finale Scudetto del Campionato maschile di pallanuoto tra la Pro Recco, campione d’Italia per otto anni consecutivi, dal 2006, e vincitore della Coppa Italia 2014, e l’AN Brescia. Domenica potrebbe essere assegnato lo scudetto del Campionato femminile, a Padova, con la Mediterranea Imperia in vantaggio per 1-0 (7-6) contro la Plebiscito Padova in una finale del tutto inedita.
Continua a leggere...

Info Flash

Il 14 maggio, a Milano, la presentazione di un nuovo progetto Arena/FIN

"Perché lo sport è di tutti"

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Ogni euro di prodotto Arena andrà all’ Onlus Actionaid.

Il 14 maggio, a Milano, dalle ore 18, presso il Swiss Corner, sarà presentato il progetto "Perché lo sport è di tutti", realizzato da Arena & Fin per Actionaid, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.
Continua a leggere...

Info Flash

Roma, 8 maggio 2014 – Iniziativa congiunta Arena/FIN

“Acquamica Nuoto Anch’Io”

Arena e Massimiliano Rosolino per avvicinare i più piccoli all'acqua.

Una festa in acqua, con i propri coetanei e l'occasione per nuotare assieme a un campione. Così a Roma i bambini della 2a A della Scuola “Papa Wojtila” si sono ritrovati in vasca per una giornata di nuoto e divertimento. Al via “Acquamica Nuoto Anch’Io Arena”, il primo progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia con la collaborazione della FIN.
Continua a leggere...

Notizie FIN | CONI 

Roma, 8 maggio 2014 – Prosegue il contenzioso CONI/FIN

Il Comunicato Stampa della FIN…

…dopo il ricorso della Coni Servizi avverso la richiesta di archiviazione formulata dal Pubblico Ministero.

“La Federazione Italiana Nuoto apprende con sconcerto da fonti giornalistiche che la CONI Servizi ha presentato ricorso avverso la richiesta di archiviazione formulata dal Pubblico Ministero Roberto Felici della Procura di Roma, in data 11 marzo 2014, per "insussistenza del reato denunciato" dal CONI il 4 febbraio 2014, che ipotizzava una "ipotesi concreta di fattispecie di reato", ovvero truffa aggravata, da parte della Federazione Italiana Nuoto ai suoi danni.
Continua a leggere...

Tuffi

Fina Diving Grand Prix: San Juan.

Iniziano le gare in Porto Rico, ma non per gli azzurri.

Sono iniziate oggi le gare a San Juan, Puerto Rico, per il Grand prix Fina di tuffi, ma i nostri azzurri oggi hanno fatto da semplici spettatori.

Per la prima giornata di gare a San Juan nessuno dei nostri atleti ha preso parte alle specialita' in programma: la piattaforma maschile ed il trampolino femminile.
Continua a leggere...

Nuoto

Il primo giugno, a Roma, tutti in vasca per il Guinness World Record

1000 nuotatori per la più grande staffetta del mondo

L’iniziativa è promossa dall’ASD Nuotavamo Negli Anni ’70.

Inizia il conto alla rovescia dell’evento sportivo tanto atteso da tutti coloro che amano il mondo del nuoto e non solo: domenica 1 giugno 2014, dalle ore 14.30 alle ore 23.00,presso la piscina Aquaniene, si svolgerà la "1000 x 50 World Record", una manifestazione sportiva singolare nella quale concorreranno 1000 nuotatori di qualsiasi età, in grado di nuotare 50 metri in meno di 34 secondi.
Continua a leggere...
Tuffiblog