Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

Losanna (Svizzera), mercoledì 2 Marzo 2022 – I 19i Campionati Mondiali FINA di Budapest 2022

MONDIALI, la FINA annuncia il programma

La capitale ungherese ospiterà i Mondiali di nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi e pallanuoto dal 18 giugno al 3 luglio 2022.

  • Share
DUNA ARENA BUDAPEST

 

Dopo essere entrata a gamba tesa, all’improvviso, nel calendario internazionale con un’edizione straordinaria dei Mondiali la FINA - con il Comitato organizzatore dei 19i Campionati Mondiali FINA di Budapest 2022 - ha annunciato il programma di gare nelle cinque discipline acquatiche. La capitale ungherese ospiterà nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi e pallanuoto dal 18 giugno al 3 luglio 2022.

Budapest rimane un punto focale per gli atleti acquatici d'élite avendo ospitato i 17i Campionati Mondiali FINA nel 2017 e i 7i Campionati Mondiali di nuoto Juniores FINA nel 2019.

Dopo aver consultato atleti e altre parti interessate in merito al programma delle competizioni di Budapest 2022 la FINA e gli organizzatori dell'evento hanno deciso che il nuoto si svolga durante i primi otto giorni dell'evento, piuttosto che nella consueta seconda metà dell'evento.

Budapest 2022 inizierà con il nuoto artistico il giorno della cerimonia di apertura, il 17 giugno, presso la Szechy Outdoor Pool. Il nuoto (schermata in basso) inizierà il 18 giugno e proseguirà fino al 25 giugno presso la Duna Arena (foto di copertina). Le gare di tuffi si svolgeranno dal 26 giugno al 3 luglio nella Duna Arena. Il nuoto in acque libere si svolgerà dal 26 al 30 giugno presso la spiaggia di Lupa, a Budapest.

I turni preliminari di pallanuoto inizieranno il 20 giugno e si svolgeranno in quattro città ungheresi - Sopron, Debrecen, Szeged, Budapest – mentre gli ottavi di finale, i quarti di finale e le semifinali si giocheranno a Szeged e Budapest. Le fasi finali di pallanuoto si giocheranno dal 2 al 3 luglio presso l'Hajos Swimming Complex di Budapest.

Così il presidente della FINA Husain Al-Mussallam“Siamo grati agli organizzatori di Budapest per la loro flessibilità e disponibilità ad ospitare questa edizione dei Campionati Mondiali FINA. Non vediamo l'ora di vedere il mondo degli sport acquatici riunirsi di nuovo quest'estate a Budapest".

In precedenza la FINA aveva annunciato la procedura di qualificazione e i premi in denaro per Budapest 2022. Il montepremi complessivo sarà di 5.720.000 USD con un bonus di 50.000 USD per qualsiasi nuovo record mondiale stabilito negli eventi di nuoto individuali: è il più alto mai offerto ai Campionati del Mondo FINA.

PROGRAMMA NUOTO MONDIALI 2022

Leggi anche...

Tuffiblog