Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | FINA 

Firmato un Memorandum d’intesa fra World Aquatics e il Governo ungherese

Presto a Budapest la nuova sede della Federazione internazionale

Attualmente è a Losanna dove si trova dal 1986.

  • Share

Dopo aver cambiato il nome da FINA a World Aquatics, la Federazione mondiale presieduta dal kuwaitiano Husain Al-Musallam (in copertina) venerdì 26 maggio ha reso noto di essersi incontrata a Budapest con rappresentanti del governo ungherese e di avere firmato “un Memorandum d’intesa” (Memorandum of Understanding , MOU) con il quale “si impegna ad approfondire la cooperazione per il possibile trasferimento a Budapest del proprio quartier generale”.

Il MOU dovrà essere approvato dal prossimo congresso di World Aquatics.

Attualmente World Aquatics, in precedenza FINA, ha sede a Losanna, in Svizzera, dal 1986. In precedenza la sede si trovava in Spagna, a Barcellona, sull’Avinguda Diagonal. Prima ancora la sede era fissata all’indirizzo del segretario generale pro tempore dell’organizzazione.

Nel 2018 la FINA aveva inaugurato una nuova sede, sempre a Losanna, per festeggiare il 110° anniversario della sua fondazione, in una prestigiosa villa del XIX secolo.

La FINA fu fondata a Londra nel 1908.

La scelta dell’Ungheria. L’Ungheria ha una lunga storia con l’acquaticità, essendo uno degli otto membri fondatori della Federazione Internazionale di Nuoto nel 1908. Recentemente Budapest ha mantenuto la sua presenza internazionale ospitando i Campionati Mondiali di Nuoto del 2017 e del 2022. La città ospiterà nuovamente i Campionati Mondiali nel 2027 e i Mondiali di nuoto in vasca corta nel 2024. Tra la Duna Arena e lo Stadio Nazionale di Nuoto Alfred Hajos, Budapest dispone di numerose infrastrutture acquatiche. La nazione vanta anche una storia di eccellenza e una galleria di grandi campioni sia nel nuoto che nella pallanuoto. Il miglior nuotatore magiaro attuale è il detentore del record mondiale Kristof Milak.

“L’Ungheria ha dimostrato più volte di essere un’ottima organizzatrice per il nostro sport e per i nostri atleti. World Aquatics le è sinceramente grata per questo”, ha dichiarato Al-Musallam.

I media ungheresi hanno fatto notare che i dirigenti di World Aquatics vogliono che almeno la metà del personale della nuova sede sia ungherese.

“Sarà un grande riconoscimento per l’Ungheria se la sede della federazione internazionale di nuoto si trasferirà qui a Budapest”, ha dichiarato il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto.

 

Leggi anche...

Tuffiblog