Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Atene, Sabato 27 Gennaio 2024 – Il Congresso elettivo di European Aquatics (ex LEN)

Antonio Silva riconfermato presidente con voto unanime

Riconfermati all’unanimità, pure con voto unanime, tutti i suoi collaboratori. Gli eletti rimarranno in carica fino al 2028.

  • Share

Oggi ad Atene il Congresso di European Aquatics (ex LEN) ha rieletto all’unanimità Antonio Silva come presidente della federazione europea.

I delegati delle 46 nazioni presenti - il 90 per cento delle federazioni nazionali affiliate - hanno votato all'unanimità la riconferma alla presidenza, per il mandato 2024-2028, del portoghese, dimissionato appena pochi giorni fa dalla presidenza della federazione nazionale (FPN).

Un’elezione in apparente contrasto con la regola per cui la candidatura avrebbe dovuto essere avanzata e appoggiata dalla FPN. Ci saranno strascichi?

Eletti all'unanimità anche tutti gli altri membri del Bureau: Josip Varvodic (CRO) come primo vicepresidente, Andida Bouma (NED) come tesoriere e Noam Zwi (ISR) come segretario generale (in copertina Silva con Varvodic).

Grazie a una disinvolta moltiplicazione delle poltrone eletti anche ben sei vicepresidenti: Kyriakos Giannopoulos (GRE), Christer Magnusson (SWE), Vania Udovicic (SRB), Gilles Sezionale (FRA), Marco Troll (GER) ed Erkan Yalcin (TUR).

Eletti anche i membri dell'ufficio di presidenza: Ewen Cameron (SUI), Fernando Carpena (ESP), Rokur I Jakuppstovu (FRO), Pia Johansen (SWE), Graeme Marchbank (GBR), Norbert Madaras (HUN), Milos Mracevic (MNE), Arno Pajek (AUT) e Camelia Alina Potec (ROU).

Eletti anche i membri che a partire dal 2025 rappresenteranno l’Europa nell’ambito del Bureau di World Aquatics (ex FINA): Kyriakos Giannopoulos, Sarah Keane (IRL), Otylia Jedzrejczak (POL) e Josip Varvodic.

Il presidente Antonio Silva ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso della squadra che abbiamo costruito qui a European Aquatics negli ultimi due anni e le decisioni unanimi di oggi mostrano un impegno collettivo nel far avanzare gli sport acquatici e nel promuovere la cooperazione all’interno della comunità acquatica europea e globale. Non si tratta di un one man show ma di un movimento che vuole lavorare duro insieme a beneficio degli sport acquatici in Europa e nel mondo. Con questo mandato rinnovato siamo ora pronti a intraprendere un nuovo capitolo di crescita, innovazione e inclusività”.

Il primo vicepresidente Josip Varvodic ha dichiarato: “È un onore essere eletto con un sostegno così clamoroso. Vorrei ringraziare i membri del nostro comitato, gli arbitri, i delegati, i funzionari tecnici, tutti i miei colleghi dell'Ufficio di presidenza e il personale dell'ufficio per tutto il loro grande supporto”.

Infine, il Congresso ha eletto una nuova Unità europea per l’integrità dell’acquatica composta da un Consiglio e un organo giudicante. Il presidente eletto del consiglio è Ashley Dominic Cox (GBR) e i membri sono: Pia Zatterstrom (SWE) e David Szanto (HUN). Il presidente eletto dell'organo giudicante è Isabelle Fellrath (SUI) e i suoi membri sono: Enric Bertran (ESP), Vehovec Rok (SLO), Joost Richard Berculo (NED) e Amichay Weinberger (ISR).

Al Congresso erano presenti anche il presidente della World Aquatics, Husain Al Musallam, e il presidente dei Comitati Olimpici Europei nonché del Comitato Olimpico Ellenico, Spyros Capralos.

Nella foto sotto tutti gli eletti


 

Leggi anche...

Tuffiblog