Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | CONI 

Roma, 27 Aprile 2016 - Ufficializzato il Portabandiera dell'Italia a Rio 2016

L’onore a Federica Pellegrini

L’annuncio questa mattina in Giunta Coni. Quarant’anni fa, nel 1976, a Montreal, l’alfiere fu Klaus Dibiasi, poi vincitore della medaglia d’oro dalla piattaforma.

  • Share
FEDERICA PELLEGRINICampionati Italiani Nuoto

Si sapeva da tempo ma ora il “segreto non segreto” non è più tale: Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia a Rio 2016. L’investitura è stata annunciata formalmente dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ai membri di Giunta riuniti stamane al Foro Italico.

La Pellegrini, oro olimpico nei 200 metri stile libero a Pechino 2008, diventa così il quinto alfiere donna nella storia azzurra dei Giochi Estivi - la prima fu la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952 – regalando una pagina storica anche al mondo del nuoto, che rientra tra le discipline gratificate dalla nomina di un proprio atleta nel ruolo di portabandiera.

L’attuale detentrice del primato mondiale ed europeo dei 200 metri stile libero, grazie all’argento vinto ai Mondiali di Kazan 2015 è diventata la prima nuotatrice di tutti i tempi a salire sul podio iridato per la sesta volta consecutiva.

Per oltre un decennio, dal secondo posto di Montreal 2005, è stata tra le prime tre della specialità - 2 ori, 3 argenti e un bronzo -, e ha vinto anche altri due ori mondiali nei 400 metri stile libero.

La cerimonia inaugurale, con la parata delle nazioni, avrà luogo al Maracana il prossimo 5 agosto, il giorno in cui Federica Pellegrini (in copertina,nella foto di Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto, e sotto nella foto di Mezzelani-GMT/Da www.coni.itfesteggerà il suo 28esimo compleanno.

FEDERICA PELLEGRINI

Come la stessa Pellegrini ha detto più volte “rappresentare l’Italia nella manifestazione sportiva più importante è la ciliegina sulla torta di una carriera colma di successi ma anche di sacrifici e passione”. Una carriera unica in Italia.

Nel 1976, a Montreal, l'onore toccò a Klaus Dibiasi, che poi vinse la medaglia d'oro dalla piattaforma superando di poco, al termine di una finale tesa e assai combattuta, l'astro nascente Greg Louganis, americano con ascendenze greco-samoane (sotto, i due assieme sul podio).

Klaus Dibiasi e Greg Louganis sul podio da 10m a Montreal 1976

La scheda di Federica Pellegrini:

http://www.federnuoto.it/discipline/nuoto/azzurri/federica-pellegrini.html

I portabandiera italiani ai Giochi Olimpici:

http://www.coni.it/images/1-primo-piano-2015/Portabandiera2016.pdf

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog