Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Campionati Europei in vasca corta 2013

Europei di Herning al via: Fissneider da record italiano nei 50 rana

Prima mattinata di gare agli Europei in vasca corta di Herning. Arriva subito una gioia per l'Italia, in attesa delle prime finali. Lisa Fissneider trova il nuovo record italiano nelle batterie dei 50 rana in 30''47.

  • Share
Lisa Fissneider Bozen

Nel complesso è un esordio positivo quello dell’Italnuoto agli Europei in vasca corta di Herning, partiti oggi in Danimarca. Nella prima mattinata di gare al Jyske Bank Boxen sono arrivati 17 passaggi di turno (tra cui cinque alle finali), tre primati personali “giovani” e soprattutto un nuovo record italiano nei 50 rana femminili.

Lisa Fissneider è la più in forma all’avvio europeo. La bolzanina stampa il nuovo primato italiano nei 50 rana, sua gara d’esordio e prima gara al femminile dei Campionati Europei. La diciannovenne altoatesina, grazie al 30’’47, cancella il primato “gommato” di Roberta Panara (30’’66), risalente all’11 dicembre 2008. Per Lisa sesto tempo d’ingresso in semifinale. Le farà compagnia Giulia De Ascentis (30’’94) che ha abbassato il primato personale di quasi mezzo secondo.

Oltre al record italiano abbattuto, l’acuto azzurro principale (forse anche in previsione medaglie) è quello di Andrea Mitchell D’Arrigo, che si candida per un ruolo “importante” nella finale, in programma oggi pomeriggio, dei 400 stile libero. Il ragazzo romano che si allena e studia negli Stati Uniti ottiene un ottimo 3’42’’34, vicinissimo al suo migliore. Primo tempo d’ingresso in finale. Eliminati un po’ a sorpresa entrambi i mezzofondisti che si allenano a Ostia: Gabriele DettiGregorio Paltrinieri.

Bravo anche Luca Mencarini, autore della sua migliore prestazione in vasca corta nei 200 dorso. Il 18enne campione del mondo Juniores sulla distanza accede alla finale con 1’54’’46, nono tempo d’ingresso. Eliminato invece Fabio Laugeni, tredicesimo e fuori dai primi dieci per la finale.

Ancora la rana, stavolta maschile, lancia segnali interessanti e sorprendenti. Merito degli esordienti Claudio Fossi e Francesco Di Lecce, entrambi qualificati per le semifinali pomeridiane. Il primo chiude i 100 rana in 58’’30 (terzo tempo d’ingresso), mentre il secondo si ferma a 58’’47 (settimo assoluto). Entrambi sono molto vicini ai propri migliori tempi. Eliminati i più esperti in azzurro Mattia Pesce e Andrea Toniato.

Garanzie invece dagli alfieri italiani della velocità, Marco Orsi e Federico Bocchia in semifinale nei 50 stile libero senza problemi. Il bolognese (21’’40) con il quarto tempo d’ingresso, il parmigiano con 21’’72 (settimo migliore). Eliminato Luca Leonardi.

Tra i big della spedizione italiana, sembra "nascondersi" Matteo Rivolta (in semifinale con l’ottavo tempo nei suoi 100 delfino: tempo di 51’’33). Ci sarà anche Piero Codia, che ha colto il suo personale in 51’’43. Nei 200 misti maschili, Federico Turrini si garantisce la finale col settimo tempo (1'55"87). Squalificato Stefano Pizzamiglio, punito per una virata irregolare dopo una buona prestazione cronometrica.

Tra le donne l’altra azzurra in finale sarà Stefania Pirozzi. La campana si qualifica col quinto tempo d’ingresso per l’ultimo atto dei 200 farfalla (2’07’’83). Eliminata, invece, l’altra italiana in gara Alessia Polieri (2’09’’81). Elena Gemo lancia buoni segnali nei 100 dorso. La veneta accede alle semifinali con il quarto tempo assoluto (59’’05). Nei 100 stile libero, avanzano alle semifinali Alice Mizzau (54’’33) ed Erika Ferraioli (54’’52). Eliminate Silvia Di Pietro e Giorgia Biondani.

 

La 4x50 mista maschile va senza problemi in finale. Bonacchi, Di Lecce, Codia e Dotto vincono la propria batteria in scioltezza col tempo di 1'33"65 (primo crono tra i quartetti finalisti). Francia squalificata per cambio anticipato e una concorrente in meno per le medaglie.

Le donne della 4x50 stile libero si qualificano alla finale con il quarto tempo. Ferraioli, Biondani, Bianchi e Di Pietro controllano bene nella propria batteria, chiudendo in 1'39"42 la propria fatica.

 

Il programma del pomeriggio di gare, con gli azzurri impegnati a Herning. Diretta tv dalle 16:30 su RaiSport 1

 

50 sl M – Semifinale

Marco Orsi e Federico Bocchia

50 rana F – Semifinale

Lisa Fissneider e Giulia De Ascentis

400 sl M - Finale

Andrea Mitchell D'Arrigo

200 dorso M - Finale

Luca Mencarini

100 dorso F – Semifinale

Elena Gemo

100 farfalla M – Semifinale

Matteo Rivolta e Piero Codia

200 misti F

Nessuna italiana

100 rana M – Semifinali

Claudio Fossi e Francesco Di Lecce

200 farfalla F - Finale

Stefania Pirozzi

200 misti M - Finale

Federico Turrini

100 sl F – Semifinale

Alice Mizzau ed Erika Ferraioli

50 sl M - Finale

50 rana F - Finale

4x50 mista M - Finale

Italia

4x50 sl F – Finale

Italia


Leggi anche...

Tuffiblog