Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Indianapolis (USA), 27 Giugno/4 Luglio 2017 – USA Trials/Campionati Nazionali Americani (50m) – Il punto dopo le prime tre giornate

USA TRIALS: non solo Ledecky

Dopo le prime tre giornate realizzati già 20 tempi fra i primi tre più veloci del mondo nel 2017, 10 maschili e altrettanto femminili

Come di consueto i Trials americani arrivano come ultimo meeting di selezione di una squadra nazionale, in questo caso quella degli Stati Uniti, per i Mondiali. Come di consueto i risultati non lasciano spazio alla fantasia e confermano che gli Stati Uniti la faranno da padroni anche a Budapest.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Roma (Foro Italico), Venerdì 23/Domenica 25 Giugno 2017 – 54° Trofeo “Sette Colli” (50 m)/Sintesi

SETTE COLLI – Edizione di lusso. Punte azzurre in salute

Record italiano e mondiale juniores per Nicolò Martinenghi nei 100m rana, dietro il fuoriclasse britannico Adam Peaty. Convincenti vittorie per Gregorio Paltrinieri (1.500 stile libero) e Federica Pellegrini (200 stile libero).

Domenica 25 giugno si è conclusa la tre giorni del Trofeo “Sette Colli”, il meeting internazionale più longevo del mondo. La 54a edizione è andata in archivio con molte luci e qualche ombra. Come non ha mancato di far notare nel suo sintetico e pragmatico commento finale il CT Cesare Butini ("Ho avuto conferme positive dagli atleti già qualificati per i Mondiali di Budapest. Mi aspettavo prestazioni migliori dagli altri, invece non ci sono stati risultati rilevanti che inducono ad un allargamento) mentre gli Azzurri qualificati per la 17a edizione dei Campionati del Mondo, in programma a Budapest dal 23 al 30 luglio prossimi, pur carichi di lavoro, hanno risposto positivamente al test rappresentato dal “Sette Colli”, altri hanno mancato l’occasione per potersi qualificare in extremis.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Budapest, Mercoledì 29 Marzo 2017 - Verso i Mondiali/A volte ritornano

BP 2017: Daniel Gyurta sarà sul blocco di partenza ai Mondiali, sfiderà Watanabe e Koch

Ritiratosi dopo la deludente Olimpiade di Rio Daniel Gyurta, campione olimpico dei 200 rana nel 2012, ci ha ripensato: ha ripreso ad allenarsi con nuovo coach convinto di essere “in grado di raggiungere lo stesso livello di prima “.

Il sito della FINA ieri ha pubblicato una lunga intervista con Daniel Gyurta (in copertina), campione olimpico nel 2012, deludente a Rio e vincitore della sua ultima medaglie mondiale a Kazan 2015, un bronzo nei 200 metri rana. Quasi a suggellare il suo ritiro definitivo, proprio a Rio Gyurta si era candidato per fare parte della Commissione Atleti del CIO, riuscendo ad essere eletto.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Stati Uniti, Domenica 5 Marzo 2017 – Il tema della lotta al doping riaccende la polemica fra i due protagonisti della finale olimpica dei 100m farfalla a Pechino 2008

PHELPS – CAVIC, scontro infinito

Nell’audizione al Congresso degli Stati Uniti Michael ha affermato di non avere mai gareggiato contro avversari tutti puliti; Milorad risponde che per lui è facile farsi paladino dello sport pulito, e chiedere riforme, adesso che si è ritirato.

Il nuotatore serbo Milorad Cavic ha criticato il suo ex rivale Michael Phelps per avere chiesto la riforma dell’anti-doping soltanto dopo il definitivo ritiro dalle competizioni. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 Cavic perse da Phelps per un solo centesimo di secondo la finale 100 metri farfalla, sconfitta decretata dalla giuria dopo avere visionato il video dell’arrivo. Un verdetto che Cavic non ha mai accettato. In vantaggio fino all’ultima bracciata il nuotatore serbo, che vive in California, si è sentito buggerato.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Lussemburgo, Venerdì 27- Domenica 29 Gennaio 2017 – Euromeet (50m)

EUROMEET: Hosszu e Sjostrom protagoniste

Sei vittorie per l’ungherese, otto record della manifestazione per la svedese. Il britannico Adam Peaty ha realizzato la migliore prestazione del meeting nei 100m rana. Di Christopher Ciccarese l’unica vittoria italiana, nei 200m dorso. Silvia Di Pietro multi medagliata.

La tre giorni dell’ Euro Meet del Lussemburgo – che ha avuto luogo nel complesso acquatico "d'Coque", situato nella zona di Kirchberg, in vasca da 50 metri con 10 corsie – ha avuto tre grandi protagonisti: l’ungherese Katinka Hosszu e la svedese Sarah Sjöström fra le donne, il britannico Adam Peaty fra gli uomini. L’ungherese si è guadagnata la copertina per il maggior numero di medaglie vinte – 6 d’oro -, la svedese per il maggior numero di record della manifestazione – ben 8 –, e il britannico perché autore della migliore performance tecnica del meeting.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Da mezzo secolo si commemora l’immane tragedia che 51 anni fa colpì il nuoto italiano

CADUTI DI BREMA: memoria indelebile

L’incidente aereo a Brema gettò nel lutto le famiglie di sette nuotatori, dell’allenatore che li accompagnava e del telecronista Rai.

"Il 28 gennaio 1966 nel cielo di Brema si infrangevano per crudele destino le vite dei giovani nuotatori italiani Bruno Bianchi, Amedeo Chimisso, Sergio De Gregorio, Carmen Longo, Luciana Massenzi, Chiaffredo Rora, Daniela Samuele, dell'allenatore Paolo Costoli e del telecronista Nico Sapio mentre erano avviati ad una gioiosa competizione di sport. Il Comitato Olimpico Italiano e la Federazione Italiana Nuoto posero questa stele sul luogo del sacrificio per affidare il ricordo degli scomparsi alla fedele e fraterna amicizia degli sportivi di Germania". Recita così la stele nei pressi dell'aeroporto di Brema dove il 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte - il Convair Metropolitan - precipitò in fase di atterraggio. Nessun superstite”.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Melbourne (Australia), Venerdì 20-Domenica 22 Gennaio 2017 – Campionati di Victoria Open (50m)

AUSTRALIA: Emma McKeon imita la Hosszu e vince 5 gare

Paradossalmente subisce l’unica sconfitta nei 200m stile libero, gara in cui a Rio vinse il bronzo olimpico, a spese di Federica Pellegrini. Le migliori prestazioni del meeting sono state realizzate dai due Wilson: Matthew nei 200 rana, Madison nei 100 dorso.

La copertina dei Campionati dello Stato di Victoria Open, che inaugurano la stagione estiva australiana in vasca lunga, spetta a Emma McKeon. Nello scenario del Melbourne Sports & Aquatic Center (MSAC), che nel 2007 ospitò i tornei di pallanuoto dei Mondiali FINA, l’eclettica nuotatrice australiana ha imitato la Hosszu vincendo 5 gare: i 50 e i 100m stile libero, rispettivamente in 25.66 e 54.88, e le tre gare a farfalla (26.67, 58.41, 2:09:33).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Anversa, Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio 2017 – 14a Flanders Cup (50m)

FLANDERS CUP: la Hosszu inaugura la sua stagione con 5 vittorie

Ma la migliore prestazione del meeting è di Mie Oe Nielsen nei 100m dorso. Per la danese anche altre due vittorie. Spicca anche il ritorno di Ruta Meilutyte che ha vinto i 100m rana. Maggior protagonista maschile il dorsista russo Evgenyi Rylov.

L’ungherese Katinka Hosszu, la danese Mie Oe Nielsen e il russo Evgeny Rylov sono stati i maggiori protagonisti della Flanders Cup, meeting in vasca lunga che da 14 edizioni inaugura in Europa la stagione in vasca lunga. Poche, ovviamente, le prestazioni di un certo pregio. Tuttavia quelle fornite dalla 28enne Hosszu e dai ventenni Nielsen e Rylov sono parse di qualità apprezzabile.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Austin, (Texas, Stati Uniti), Venerdì 13/Domenica 15 Gennaio 2017 - Arena Pro Swim Series (50m) – Iniziata la nuova stagione internazionale in vasca lunga

AUSTIN: svetta il “vecchio” Matt Grevers

Il 31enne dorsista americano s’impone nei 100 metri con un ottimo tempo. Il giapponese Daiya Seto protagonista del meeting con quattro vittorie.

Nello scorso fine settimana si è aperta ad Austin, capitale del Texas, la nuova stagione agonistica internazionale in vasca lunga. Poche le prestazioni degne di nota, e degne di essere segnalate, anche perché ad Austin gli Stati Uniti hanno quasi ovunque schierato le seconde linee. In generale sono pochissime le prestazioni di rilievo realizzate nel corso degli ultimi meeting del 2016 e quelle dei primi meeting del 2017, sia in vasca lunga sia in vasca corta: non può essere altrimenti considerato che la stagione è soltanto al suo avvio.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Città del Capo (Sud Africa), Venerdì 13 Gennaio 2017

CLAMOROSO: Andrea Di Nino nuovo allenatore di Chad le Clos

Nuova esaltante sfida per il fondatore di ADN Swim Project, già allenatore dei medagliati olimpici Milorad Cavic e Evgenij Korotyshkin.

Apprendiamo da un articolo di Craig Lord, pubblicato oggi sul suo sito www.swimvortex.com che, con decorrenza immediata, Chad Le Clos sarà allenato dal nostro Andrea Di Nino. Di seguito ne proponiamo la traduzione.
Continua a leggere...