Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

Cairo (Egitto), Lunedì 17 Gennaio 2022 – Tuffi e Nuoto Sincronizzato alle Piramidi

La FINA ospiterà eventi internazionali alle Piramidi egiziane

Accordo tra FINA e autorità egiziane per lo svolgimento di eventi di tuffi - Coppa del Mondo High Diving e Grand Prix – e di nuoto artistico (Campionati del mondo) a partire dal 2023 nel famoso sito archeologico egiziano.

  • Share
FINA - EVENTI ALLE PIRAMIDI

Oggi la FINA ha annunciato un accordo con le autorità egiziane per lo svolgimento di eventi di tuffi - Coppa del Mondo High Diving e Grand Prix – e di nuoto artistico (Campionati del mondo) a partire dal 2023. Sotto il comunicato stampa.

“La FINA è lieta di annunciare un accordo con la Federazione egiziana di nuoto che vedrà l'Egitto ospitare una serie di eventi acquatici internazionali presso le iconiche antiche piramidi di Giza (fotomontaggio in copertina) tra il 2023 e il 2026.

A seguito dell'accordo, firmato tra il presidente della FINA, il capitano Husain Al-Musallam, il ministro egiziano della Gioventù e dello sport, il dottor Ashraf Sobhy, e il presidente della Federazione egiziana di nuoto, Yasser Idris, l’Egitto, sede delle Piramidi di Giza, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979 - accoglierà i migliori tuffatori e nuotatori artistici del mondo per i seguenti eventi:

• Coppa del Mondo di tuffo alto FINA - 2023-2024

• Gran Premio FINA Diving - 2023-2026

• Campionato Mondiale di Nuoto Artistico FINA 2023

“Oggi è un'altra pietra miliare incredibilmente emozionante per la FINA. Siamo lieti di aver firmato questo accordo che vedrà atleti di livello mondiale competere nell'incredibile sito delle antiche Piramidi di Giza. Questa location storica vedrà immagini e filmati mozzafiato condivisi sui siti di social media e trasmessi agli schermi TV di tutto il mondo", ha affermato il presidente della FINA, il capitano Husain Al-Musallam.

La FINA High Diving World Cup vedrà i migliori specialisti del mondo competere in due eventi in programma, i 27 metri maschili e i 20 metri femminili, mentre il FINA Diving Grand Prix vedrà i migliori tuffatori del mondo competere dal trampolino da 3 m e dalla piattaforma da 10 m, sia in eventi individuali che sincronizzati.

Inoltre, le FINA Artistic Swimming World Series vedranno gli atleti competere nel solo, duo, duo misti, squadre, combinazione libera e routine highlight.

"Siamo lieti di avere l'opportunità di condividere il meglio del patrimonio dell'Egitto con atleti di livello mondiale dal 2023. Ci auguriamo che le meraviglie egiziane del mondo antico ispireranno gli atleti ad alcune delle loro più grandi esibizioni di sempre e incoraggeranno più giovani a diventare stelle acquatiche della loro generazione", ha affermato il presidente della Federazione egiziana di nuoto Yasser Idris.

Le date esatte e ulteriori dettagli saranno annunciati a breve.”

Leggi anche...

Tuffiblog