Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Verona, Venerdì 29 settembre 2017 – Un altro prestigioso riconoscimento per Fede

Alla Pellegrini le chiavi di Verona

La cerimonia si è svolta questa mattina nella Sala degli Arazzi del Municipio della città scaligera.

  • Share
29-09-17 CONSEGNA CHIAVI DELLA CITTA' DI VERONA A FEDERICA PELLEGRINI

Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha consegnato le Chiavi della Città alla campionessa del mondo Federica Pellegrini, alla presenza del CT della Nazionale di nuoto Cesare Butini, del tecnico federale Matteo Giunta e degli Azzurri che si allenano al Centro Federale di Alta Specializzazione "Alberto Castagnetti", Luca Pizzini, Simone Sabbioni e Carlotta Zofkova.

La cerimonia per il prestigioso riconoscimento - attribuito a personalità che hanno onorato la città (negli ultimi dieci anni l’hanno ricevuto lo scrittore inglese Tim Parks , che vive a Verona da molti anni, il compositore polacco Krzystof Penderecki, Carolina Kostner e Adriano Celentano) – si è svolta nella storica Sala degli Arazzi del Municipio di Verona.

Questa la motivazione: “Per la straordinaria carriera olimpionica, raggiunta con tenacia e coraggio, per essere magnifico esempio per tutti i giovani di determinazione, costanza, impegno, ma anche per aver scelto Verona quale città in cui vivere oltre che lavorare”.

Federica ha accolto con gioia il riconoscimento: “Sono emozionata e onorata di questo premio. Vivo a Verona dal 2006 e due mesi fa ho preso anche la residenza, una scelta fatta col cuore, perché in questa città ho trovato casa, equilibrio e serenità. E poi è di una bellezza come poche, tanto che davanti a piazza Erbe resto ancora a bocca aperta. Vengo da una realtà molto piccola, ho viaggiato molto ma nelle grandi città mi sono persa. Verona ha la dimensione e le caratteristiche perfette per vivere bene, oltre naturalmente ad un Centro Federale che mi auguro possa continuare ad essere punta di diamante del nuoto veronese”.

Nell’occasione il direttore del Centro Federale Alberto Nuvolari ha consegnato una targa al sindaco a nome del presidente della FIN Paolo Barelli.

29-09-17 CONSEGNA CHIAVI DELLA CITTA' DI VERONA A FEDERICA PELLEGRINI

Foto di Francesco Grigolini/Italfoto

 

Leggi anche...

Tuffiblog