Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Napoli, 28 Aprile 2016– Il Progetto Arena Acquamica è ripartito da Napoli

ARENA ACQUAMICA: prima lezione con Simone Ruffini

All’Olimpic Nuoto Napoli c’è stata la prima Festa dell’Acqua di “arena Acquamica”, il progetto scolastico nazionale dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport.

  • Share
ARENA ACQUAMICA-NAPOLI

Un po’ di teoria e molta pratica; esercizi per imparare a nuotare e giochi in acqua; i tecnici federali che insegnano il metodo, il campione che ti spiega come rendere tutto magnifico. Si è visto questo, nella piscina Olimpic Nuoto Napoli, per la prima Festa dell’Acqua dell’edizione 2015/2016 di “Arena Acquamica”, il progetto nazionale di avvio all’acquaticità, primo nel suo genere, giunto alla terza edizione, rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria.

Il progetto è sviluppato da Arena Italia, azienda leader nel settore dello swimwear, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, il progetto di responsabilità sociale della Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni.

Oggi, all’ Olimpic Nuoto Napoli, la classe della scuola primaria ha trascorso l’intera mattinata in piscina, guidata dagli istruttori federali, dove ha affrontato giochi e attività varie legate all’acquaticità. È stata la prima “Festa dell’Acqua” dell’edizione 2015/2016 del progetto “ arena Acquamica”, alla quale ha partecipato la classe 1°C dell’ Istituto Comprensivo Statale “Giampietro – Romano”, i piccoli hanno avuto il piacere di stare in piscina insieme a Simone Ruffini, che agli ultimi Campionati Mondiali svoltisi a Kazan nel 2015 ha appeso al collo la preziosa medaglia d’oro nella 25 km di fondo. Alla Festa dell’Acqua hanno partecipato anche gli alunni del VII circolo didattico Salvatore di Giacomo protagonisti di progetti speciali del centro Olimpic Nuoto Napoli in collaborazione con la Fin.

Le feste dell’acqua proseguiranno toccando le tappe di Roma (4 maggio), Firenze (11 maggio) Trieste (24 maggio) e Milano (26 maggio).

Così Simone Ruffini ha commentato la giornata: “La prima volta in cui sono entrato in acqua, non finivo di lamentarmi: non mi piaceva proprio. Oggi invece vedo bambini al loro primo approccio con la piscina che non vedono l’ora di tuffarsi, emozionati e impazienti. Questo significa che l’acqua non deve fare paura, anzi: l’acqua è divertimento puro e progetti come ‘Arena Acquamica’ aiutano a capire, attraverso il gioco, che saper nuotare è importante e saperlo fare in sicurezza è ancora meglio”.

SIMONE RUFFINI

#arena #acquamica #joyofmoving

 

Leggi anche...

Tuffiblog