Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi

Trofeo Città di Milano 2015 (13-15 marzo) - Domani il via della 5^ edizione

Trofeo Città di Milano 2015: domani il via

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Città di Milano 2015. L'ultimo atto prima del via ufficiale della manifestazione. Da domani (con diretta tv su Raisport) i protagonisti saranno i campioni in vasca.

  • Share

Si è conclusa questa mattina, presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia, la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Città di Milano 2015. Sono intervenuti: l'Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, il Presidente della Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, i campioni Massimiliano Rosolino e Samuel Pizzetti, Danilo Vucenovich Presidente del Comitato Regionale FIN, Cesare Butini e Walter Bolognani, rispettivamente Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali e Responsabile Tecnico delle Squadre Nazionali FIN.

Il primo a prendere la parola è stato Roberto Del Bianco che ha sottolineato i grandi successi delle precedenti edizioni. A seguire Massimiliano Rosolino che ha evidenziato l'importante impegno per l'organizzazione del meeting ed il suo valore sportivo.

Tra i protagonisti in vasca ci sarà Samuel Pizzetti, che ha ricordato il valore strategico del Trofeo in vista dei prossimi Assoluti di Riccione. Un onore per il lodigiano essere accanto a tanti campioni, e rappresentare lui stesso un esempio per le nuove generazioni di nuotatori. L'educazione e la crescita dei giovani sono da sempre oggetto di grande attenzione per la Nuotatori Milanesi che vanta circa 550 tesserati.

Cesare Butini e Walter Bolognani, sono intervenuti entrambi ricordando l’importanza di una manifestazione di così alto livello in questo particolare periodo della stagione agonistica. Durante il suo saluto il presidente del Comitato Regionale FIN Danilo Vucenovich ha evidenziato l'ormai noto problema impiantistico del capoluogo lombardo.

Il Consigliere Regione Lombardia Carolina Toia è intervenuta alla conferenza moderata da Pietro Illarietti. Ultimo a prendere la parola, l'Assessore Rossi, padrone di casa, che oltre ad aver ricordato quanto l'evento rappresenti per lo sport lombardo, ha spiegato i futuri scenari dell'impiantistica regionale.

A causa della tragica scomparsa di Camille Muffat, olimpionica francese, la delegazione transalpina non prenderà parte alla manifestazione. Ne avrebbero fatto parte il suo allenatore Fabrice Pellerin e la compagna di allenamenti Charlotte Bonnet.

L'appuntamento a bordo vasca è per venerdì 13 marzo 2015 alle ore 15:00 presso la piscina “D. Samuele” di Via Trani, 1 a Milano (angolo Via Mecenate). Sabato 14 Marzo mattina le gare inizieranno alle 9:30 mentre il pomeriggio alle 15:30.

L'evento verrà trasmesso in diretta RAI, venerdì 13 Marzo dalle 17:30 alle 18:30 su RaiSport 1 e Sabato dalle 17:00 alle 18:00 su RaiSport 2.

Numerosi i campioni presenti all'evento, tra i tanti si ricorda la presenza di Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Daniel Gyurta, Filippo Magnini, Marco Orsi, Arianna Castiglioni, Ranomi Kromowidjojo, Femke Heemskerk, George Bovell, Zsuzsanna Jakabos, Evelyn Verraszto. Gli atleti FINP saranno impegnati per i 100 stile libero.

Domenica 15 Marzo (inizio gare mattina ore 9:30 e pomeriggio ore 15:30) l'evento è dedicato ai giovani nuotatori.

Leggi anche...

Tuffiblog