Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi

In arrivo i primi Giochi Europei

100 giorni a Baku

La manifestazione multi - sport continentale si affianca quelle degli altri continenti. Si disputeranno anche gare di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato. Ad esse parteciperanno soltanto atleti della Categoria Juniores.

  • Share
LOGO BAKU

Da parecchi anni esistono i Giochi Pan Americani, i Giochi Asiatici, i Giochi Africani e quelli Oceanici, manifestazioni multi disciplinari che replicano le olimpiadi a livello continentale. A breve ci saranno anche i Giochi Europei (logo in copertina, mascotte sotto), la cui prima edizione avrà luogo a Baku, capitale dell’Azerbaigian, dal 12 al 28 giugno, per volontà dell’associazione che riunisce i Comitati Olimpici Europei (COE), che li ha inventati. La decisione di farli svolgere a Baku è stata presa a Roma l’8 dicembre 2012 dalla 41a Assemblea Generale del COE. Ieri sono stati festeggiati i 100 giorni mancanti all’inaugurazione dei Giochi.

MASCOTTE BAKU

Il programma include tutte le discipline acquatiche, eccetto il nuoto in acque aperte (fondo). In tutto saranno disputate 56 gare tra nuoto (800 partecipanti), pallanuoto (oltre 300 partecipanti), tuffi e nuoto sincronizzato. In tutto, circa 1.200 atleti si contenderanno 168 medaglie. L’organizzazione tecnica delle gare è affidata alla LEN. Il nuoto avrà luogo al Baku Aquatics Centre e la pallanuoto alla Water Polo Arena (foto sotto).  All’interno del European Games Park sarà disponibile anche un terzo, nuovo, impianto natatorio.

Tutti gli atleti delle discipline acquatiche apparterranno alla Categoria Juniores, e i vincitori di Baku saranno considerati a tutti gli effetti Campioni Europei Juniores 2015.

BAKU WATER POLO ARENA

Paolo Barelli, presidente della LEN, (foto sotto, di Giorgio Scala) ha detto che i Giochi Europei “sono una grande iniziativa” e che “la LEN è orgogliosa di farne parte”. Barelli ha evidenziato come “in ogni grande manifestazione multi sport le discipline acquatiche siano necessarie per assicurarne il successo”. “La scelta di far partecipare gli atleti juniores e di integrare nei Giochi Europei i Campionati Europei Juniores, ha concluso Barelli, è dovuta alla quasi concomitanza con i Campionati del Mondo di Kazan, rilevanti non solo per se stessi ma anche perché offrono possibilità di qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016”.

Paolo Barelli LEN President

Baku è soprannominata la Città dei Contrasti. Accanto alla Città Vecchia, un nucleo storico inserito dall’UNESCO nel patrimonio storico dell’umanità, sono fioriti grattacieli e il centro affari, tutti connotati da un’architettura di pregio, che hanno ridisegnato lo skyline di Baku visibile dalla Baia.

medaglie baku

Il sito ufficiale dei Giochi Europei: http://www.baku2015.com/en/

Leggi anche...

Tuffiblog