Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Eurojunior 2014 a Dordrecht (Olanda), ai nastri di partenza con 34 italiani

Eurojunior 2014: domani il via a Dordrecht con 34 italiani

La sfida del nuoto Junior riparte per l'ennesimo anno con protagonisti sempre nuovi e interessanti. A Dordrecht, da domani e fino a domenica 13, si disputeranno i Campionati Europei Juniores. Nell'impianto della città olandese è numerosa la presenza degli italiani. Il team azzurro è presente in forze, con ben 34 atleti. E alcuni di loro hanno ottime potenzialità.

  • Share

Ci siamo. Manca ormai pochissimo al primo start. Da domani, infatti, scatta la 41esima edizione dei Campionati Europei Juniores di nuoto. I quasi 500 atleti provenienti da 44 nazioni diverse, d'età comprese tra 15 e 18 anni, si sfideranno fino a domenica 13 all’Optisport Swimming Stadium di Dordrecht. È la prima volta che la cittadina olandese ospita la manifestazione giovanile, mentre per i  Paesi Bassi si tratta della terza edizione: in precedenza era toccato a Rotterdam (nel 1971) e Amsterdam (1988).

Nell’avveniristico complesso dello Sportboulevard, una struttura multieventi capace di ospitare anche una palestra e una pista da pattinaggio, c’è la crème del nuoto giovanile europeo, in un complesso la cui vasca (nella foto in basso) è considerata tra le migliori d’Olanda. Insomma, ci sono tutte le condizioni per i giovani atleti di dar vita a una competizione di alta qualità. E inoltre ci sono loro: i protagonisti. Su tutti, la squadra italiana appare agguerrita, competitiva oltreché numerosa. Saranno 34 gli azzurrini che nel corso della cinque giorni nuoteranno nella vasca di Dordrecht. E le possibilità di festeggiare qualche podio sono concrete.

 

La piscina Sportboulevard di Dordrecht

 

Lontani dal fare pronostici, segnaliamo solo gli “osservati speciali” azzurrini, che hanno il miglior tempo d’iscrizione nelle rispettive start list. Primo fra tutti, il primatista mondiale di categoria, il romagnolo Simone Sabbioni (nei 100 dorso), la mezzofondista dello stile libero Linda Caponi (prima nei ranking di 400-800 e 1500 stile libero) e lo stileliberista Nicolangelo Di Fabio (leader nei 200 stile libero). Sono questi i fiori all’occhiello della Nazionale selezionata dal responsabile tecnico Walter Bolognani. Ma gli azzurrini avranno altre frecce nel loro arco per provare a contrastare le superpotenze del nuoto giovanile europeo come la Russia (con i baby prodigi primi nei record europei assoluti, Evgeny Sedov e Daria Ustinova, solo per citarne i due rappresentanti migliori), ma anche dalle solide squadre tedesca e olandese. Curiosità anche per un altro talento del Vecchio continente: l’emergente il delfinista ungherese, Tamas Kenderesi, quarto tempo assoluto d’Europa nei 200 farfalla. Uno di cui potremmo sentire presto parlare non solo a questi Eurojunior.

Da segnalare una delle grandi e piacevoli novità introdotti agli “Arena European Junior Swimming Championships 2014”. Ovvero l’introduzione delle gare riservate agli atleti disabili della categoria giovanili (13-18 anni). Al principio di ogni sessione mattutina e pomeridiana di gare, scenderanno in vasca i nuotatori affiliati al Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) per disputare batterie e semifinali per un totale di 10 gare durante tutta la competizione.

 

Questo il riepilogo dei 34 azzurrini che vedremo all’opera a Dordrecht tra 9 e 13 luglio:

Femmine (19): Alessia Capitanio (Triestina Nuoto), Linda Caponi (TNT Empoli), Leyre Casarin (Plain Team Veneto), Rachele Ceracchi (Circolo Canottieri Aniene), Eleonora Clerici (Nuotatori Milanesi), Ilaria Cusinato (Plain Team Veneto), Sara Franceschi (Nuoto Livorno), Sara Gyertyanffy (Imolanuoto), Sofia Jurasek (Unione Nuoto Friuli), Jessica Lattanzi (CN Lucca), Marina Luperi (Tirrenica Nuoto), Chiara Miglietta (Aquarea Water Project), Simona Quadarella (Circolo Canottieri Aniene), Alessia Ruggi (Canottieri Vittorino da Feltre), Federica Sarti Cipriani (SMGM Team Lombardia), Alice Antonia Scarabelli (Team Insubrika), Camilla Tinelli (Canottieri Vittorino da Feltre), Chiara Vandini (Imolanuoto), Giulia Verona (SMGM Team Lombardia).

Maschi (15): Filippo Berlincioni (Fiorentina Nuoto Club), Alessandro Bori (SMGM Team Lombardia), Giacomo Carini (Rane Rosse Aqvasport), Matteo Ciampi (Circolo Ambranuoto), Nicolangelo Di Fabio (SMGM Team Lombardia), Matteo Masiero (Tecri Nuoto Cornaredo), Andrea Manzi (Circolo Canottieri Napoli), Alessio Occhipinti (Vita), Marco Paganelli (Swim Pro SS9), Francesco Peron (Plain Team Veneto), Simone Sabbioni (Swim Pro SS9), Matteo Senor (Centro Nuoto Torino), Raffaele Tavoletta (Aurelia Nuoto), Emanuel Turchi (Vela Nuoto Ancona), Mattia Zuin (Nottoli Nuoto).

 

Dal seguente link si potranno avere tutte le informazioni contenute nel sito ufficiale della manifestazione. Con informazioni sul programma gare, gli iscritti, i risultati live e la diretta streaming delle gare. Ricordiamo che le batterie avranno inizio alle ore 8:45 e le semifinali e finali sono programmate per le 17:15. Da domani a domenica 13.

 

Il programma gare della prima giornata e gli azzurrini impegnati nelle batterie (in corsivo le gare che assegneranno le medaglie già nel pomeriggio di domani):

 

50 m rana femminili (Gyertyanffy, Clerici, Verona)

50 m farfalla maschili (Masiero, Tavoletta, Berlincioni)

100 m stile libero femminili (Ceracchi, Ruggi, Casarin, Jurasek)

400 m stile libero maschili (Di Fabio, Occhipinti, Zuin, Peron)

200 m farfalla femminili (Luperi, Lattanzi, Vandini)

100 m dorso maschili (Sabbioni, Ciampi, Turchi)

400 m misti femminili (Capitanio, Franceschi, Cusinato)

200 m rana maschili (Paganelli)

200 m dorso femminili (Tinelli, Miglietta)

800 m stile libero maschili (Caponi, Quadarella)

Staffetta 4x100 m stile libero maschile (Italia)

Staffetta 4x100 m stile libero femminile (Italia)

Leggi anche...

Tuffiblog