Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

EB Pride – L’orgoglio dell’ex campione di nuoto

Emiliano Brembilla domani gareggia nel Triathlon

Esordio difficile nel classico Triathlon di Laguna Phuket, in Thailandia, domenica 24 novembre.

  • Share

Emiliano Brembilla (nella foto con il suo mentore Marco Marchese) si appresta ad una nuova avventura tuffandosi nel triathlon. L’esordio domenica 24 novembre, in Thailandia, nel prestigioso Laguna Phuket Triathlon, grazie al progetto EBPride.

“Sei mesi fa ho raccolto la sfida. Non nego di essere un po' agitato, perché questa gara è una dimensione sportiva e umana completamente nuova per me: mi sono allenato nei ritagli di tempo, strappando qualche ora al lavoro e alla famiglia – spiega Emiliano Brembilla – e non ho idea di come possa reagire il mio fisico ad una fatica diversa da quella a cui ero allenato quando di professione facevo l'atleta”. “Una preparazione iniziata quasi per gioco – prosegue  Emiliano Brembilla – che si è fatta via via sempre più seria e intensa; spero di smaltire i carichi e non avere conseguenze pesanti. Qualche acciacco me lo tiro dietro da tempo, sarei felicissimo di concludere la competizione. Questo è il mio obiettivo. Ho imparato a conoscere atleti professionisti e amatori di questa disciplina per cui nutro un rispetto e una considerazione altissima. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che ho incontrato aderendo a EBPride, e che mi hanno 'accolto' in questa 'grande famiglia' con affetto e stima. Comunque vada sarà una festa dello sport e di questo non posso che essere soddisfatto”.

Il Triathlon Laguna Phuket è la meta principale del triathlon in Asia, presenta un percorso unico di 1,8 km a nuoto, 55 km in bicicletta e 12 km di corsa attraverso uno scenario tropicale spettacolare. Nel corso degli ultimi diciannove anni la popolare corsa ha attratto migliaia di atleti per fascia d'età e leggende del triathlon come Mark Allen, Greg Welch, Craig Alexander, Paula Newby-Fraser, Michellie Jones, Chris McCormack e Chrissie Wellington, solo per citarne alcune.

EB Pride è un progetto innovativo che ha permesso e permette di seguire, sul sito internet www.ebpride.it, tutti gli allenamenti, i progressi e le esperienze vissute da Emiliano Brembilla: dalla fase preparatoria alla gara, monitorandone progressi e risultati. Anche Sky Sport ha seguito Emiliano Brembilla durante i mesi di preparazione e riprenderà tutta la trasferta in Thailandia.  Sarà infatti dedicata a quest'avventura la trasmissione Icarus.

Emiliano Brembilla ha intensificato gli allenamenti, preparandosi per affrontare la gara al meglio delle sue possibilità. Dedicandosi con passione e umiltà alla corsa e al ciclismo. Si tratta di una trasformazione atletica che ha richiesto tempo e impegno, il cui esito è tutt'altro che scontato.

Non è stato facile imparare nuovi movimenti, nuovi meccanismi – sottolinea Emiliano - sono ancora impacciato nei cambi, già il fatto di gareggiare con strumenti che non siano un costume, cuffia e occhialini mi sembra innaturale. Mi farò forte dei consigli di Alberto Casadei e Massimo Cigana con cui avrò l'onore di condividere il viaggio e l'esperienza di Phuket”.

Una sfida che vede come protagonista un atleta straordinario che non ha perso la voglia di mettersi in gioco, fare fatica e raggiungere nuovi traguardi. Qualche dato: 4 olimpiadi disputate, 1 medaglia olimpica, 38 medaglie internazionali, 4 titoli europei, 54 titoli italiani, detentore del primato italiano dei 200 stile libero, è stato capitano della nazionale italiana di nuoto.

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog