Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Gli sconcertanti primati del mondo in vasca da 25 metri delle staffette mixed (uomini e donne)

Staffette Mixed: record mondiali? Boh!

La FINA ha riconosciuto come primati del mondo in vasca da 25 metri delle prestazioni recentemente ottenute da club americani (negli Stati Uniti) e russi (nella tappa di Mosca della World Cup) peggiori di quelle realizzate dalla Francia agli Europei di Chartres 2012 e da Australia e Germania nella tappa della World Cup di Eindhoven lo scorso agosto.

  • Share

La FINA ha sottolineato con particolare enfasi i primati del mondo (?) realizzati da due club russi nelle staffette mixed mista e stile libero.

Questi i tempi per cui si parla di nuovo record del mondo, raffrontati con quelli che la FINA ha assunto come precedenti record, realizzati da squadre USA nel settembre 2013:

 

Mosca

Precedente

Mixed 4x50 stile libero

Russia, 1:33.01*

USA,1:41.17

Mixed 4x50 mista

Russia, 1:41.70*

USA,1:49.87

 

Vi chiederete perché questo “regalo” a due squadre USA prima e a due club russi ora, visto che quando si dà luogo ad un nuovo primato del mondo, su una nuova distanza di gara, si tende a fissare un tempo limite da migliorare o a ricostruire il miglior tempo mai nuotato fino a quel momento.

Ebbene da questo secondo punto di vista vi diamo qualche indicazione:

 

Europei Chartres

Novembre 2012

FINA World CUP Eindhoven

Agosto 2013

Mixed 4x50 stile libero

Francia, 1:29.64

­ Australia, 1:29.31

Mixed 4x50 mista

Francia, 1:38.74

Germania,1:39.38

 

Ammettiamo, dunque, che al momento di fissare i nuovi record la FINA non abbia tenuto presente i tempi dell’Europeo di Chartres. Come è però possibile ignorare prestazioni realizzate durante una propria competizione, e perché non si è fissato almeno un tempo limite intorno a 1:30.0 per la staffetta Mixed stile libero e di 1:40.0 per la Mixed mista? Se nelle gare di Chartres e Eindhoven non c’è stato antidoping, può essere giusto ignorare quelle prestazioni ai fini del loro riconoscimento quali primati del mondo, non certo per lasciare senza uno standard time adeguato le due distanze di gara prima di attribuire primati del mondo.

In questo stato di cose consentiteci di ignorare i nomi dei precedenti e degli attuali primatisti delle due staffette Mixed, perché la qualifica di detentore di primato del mondo è un marchio di qualità che merita ben maggiore rispetto.

PODIO STAFFETTE MIXED A MOSCA WC13

Il podio della staffetta mixed a Mosca (da www.fina.org). Come si vede al quartetto russo sono andati anche i 10.000 dollari previsti per ogni nuovo record del mondo.

Leggi anche...