Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Losanna, 12 febbraio 2014 – Delegazione FINA a Kazan

MONDIALI FINA 2015: a Kazan si nuoterà nello Stadio di Calcio

Confermate due novità: nuoto e sincronizzato nell'Arena Stadium. Il precedente degli Europei di Vienna 1995. Mondiali Master a seguire.

  • Share

A circa 18 mesi dall’inizio dei 16i Campionati del Mondo FINA, che si svolgeranno a Kazan, capitale del Tatarstan, dal 24 luglio al 9 agosto 2015 e, per la prima volta, saranno seguiti dai Campionati del Mondo Master, il Direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu (nella foto a sinistra con Vladimir Salnikov), al termine di una visita effettuata nei giorni 1 e 2 febbraio, a capo di una folta delegazione del suo staff, ha affermato che tutto procede bene, e che non vi è alcun motivo di preoccupazione.

“Il livello di preparazione degli Organizzatori è eccellente, come pure lo stato di avanzamento della preparazione stessa”, ha detto Marculescu, che ha aggiunto: “Non abbiamo dubbi che tanto i Mondiali FINA che i Mondiali Master saranno organizzati in maniera superba”. “La manifestazione di Kazan”, ha chiosato Marculescu, “sarà la più importante di sempre nella storia della FINA; basti pensare che soltanto i Mondiali Master richiameranno circa 10.000 atleti; per tutti sarà un’esperienza esaltante”.

Il Direttore Generale del Comitato Organizzatore, Azat Kadyrov, ha condiviso l’ottimismo.

Al meeting era presente anche Vladimir Salnikov, membro del Bureau della FINA e presidente della federazione nuoto russa. Il duplice campione olimpico dei 1500 metri stile libero (1980 e 1988) si è detto entusiasta del fatto che nuoto e nuoto sincronizzato, per la prima volta nella storia dei Mondiali FINA, avranno luogo all’interno di uno stadio di calcio, il Kazan Arena Stadium, dove verranno installate due piscine, quella per le gare e l’altra per il riscaldamento/defaticamento.

I tornei di Pallanuoto e le gare di Tuffi si svolgeranno dentro l’Aquatic Palace, una moderna struttura già testata durante le Universiadi della scorsa estate. Infine, il palcoscenico del Nuoto di Fondo (in acque aperte) sarà il Fiume Kazanka.

Se le gare di nuoto dentro uno stadio di calcio sono una novità importante dei prossimi Mondiali FINA non si può dire che siano una novità assoluta. Questa soluzione venne adottata dalla LEN per i Campionati Europei di Vienna del 1995: le gare di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato si svolsero in una piscina installata nei pressi di una curva dello storico Stadio del Prater. Ma non furono tutte rose e fiori.

FINA A KAZAN

Kazan. Cornel Marculescu presiede una riunione congiunta FINA/Comitato Organizzatore

 

 

 

Leggi anche...