
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella ventunesima giornata dei Campionati Mondiali, in svolgimento a Singapore, Sarah Jodoin di Maria (sotto in azione) è nona nella finale dalla piattaforma (sotto il podio). Vince dominando la cinese Yuxi Chen (in copertina) con 430.50 putni staccando di 63 punti e mezzo la tedesca Pauline Alexandra Pfeif, d’argento con 367.10, che fa a sportellate fino alla fine con l’altra cinese Peling Xie, terza con 358.20 punti. Il primo salto, il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato, non è tra i suoi migliori ma lo porta comunque a casa.
L’Azzurra prova risalire con il triplo e mezzo avanti, che non sarà bello come stamattina ma comunque porta 66 punti. Intanto arriva finalmente un 10, lo ottiene e stramerita la cinese Xie dal quarto giudice con il triplo e mezzo ritornato raggruppato. Dopo il secondo round Jodoin di Maria è nona e Xie svetta in classifica e supera la compagna di squadra Chen. Anche Jodoin di Maria esegue un buonissimo triplo e mezzo ritornato con cui alza l’asticella e sale a 195.60 punti, settima, a cinque dalla russa Ekaterina Balieva.
Ed ecco per l’ultima volta la verticale con doppio indietro e un avvitamento e mezzo: stavolta è brava ad evitare sbavature e guadagna 10 punti in più rispetto alla semifinale e oltre 20 dal preliminare. Ultimo turno di salti; bisogna spingere sul gas, anche perché ci arriva ancora settima ma in crescendo. Quindi doppio e mezzo indietro carpiato da lasciare col fiato sospeso, evoluzione elegante, che con 55.10 le permette di superare la soglia dei 300 e chiudere con 317.90 punti.
MONDIALI SINGAPORE – 21^ GIORNATA:
6^ giornata Tuffi – giovedì 31 luglio:
finale piattaforma F
1. Yuxi Chen (CHN) 430.50
2. Pauline Alexandra Pfeif (GER) 367.10
3. Peling Xie (CHN) 358.20
9. Sarah Jodoin di Maria (ITA) 317.90
Foto World Aquatics e DBM