Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile 2023/24

Serie A1 M/ La Pro Recco batte l'AN Brescia nel big match del weekend

Vittorie per Savona, Catania, Astra Nuoto Roma, Telimar e De Akker. Pari tra Posillipo e Ortigia.

  • Share

matteo iocchi gratta

La nona giornata del Campionato di Serie A1 maschile si apre con il big match tra Pro Recco e AN Brescia. Alla piscina di Punta Sant'Anna, recchelini straripanti. Sblocca le marcature il Brescia con la conclusione di Vincenzo Dolce, poi inizia lo show della formazione di Sandro Sukno, che firma un 6-0 di break con cui si va all'intervallo lungo. I lombardi ritrovano il gol in avvio del terzo tempo con una parabola morbida del capitano Jacopo Alesiani a superare Tommaso Negri; la squadra campione d'Italia e d'Europa prende il largo ed amministra fino al 12-4 finale. Matteo Iocchi Gratta (in copertina) top scorer del match con 4 gol. In scioltezza anche la RN Savona che si conferma seconda forza della regular season e batte agevolmente 15-7 nel derby la Iren Genova Quinto. Ad eccezione del 2-1 iniziale di Alessandro Nora, sempre avanti nel punteggio la squadra di Alberto Angelini, trascinata dalle parate di un ottimo Da Rold e dalle triplette di Lorenzo Bruni, Eduardo Campopiano e Bogdan Djurdjc. Con un rigore trasformato da Valerio Rizzo, la RN Savona si porta sull'8-3 che indirizza il match già dopo tre minuti dall'inizio del terzo periodo.
Quarto ko consecutivo, invece, per un'irriconoscibile e fallosa Pallanuoto Trieste superata 15-12 dalla Telimar. I giuliani pagano il 2 su 12 in superiorità numerica e la giornata no di Ivan Buljubasic e Ivan Vrlic. Tra i siciliani cinquina di Johnny Hooper, uscito in avvio di terzo tempo per tre falli, e tre gol di Alex Giorgetti e del giovane Davide Occhione, elemento di sicuro interesse anche in ottica Settebello.
Finisce in parità 10-10 tra Circolo Nautico Posillipo e CC Ortigia 1928, al termine di un match rocambolesco e con rimpianti da entrambe le parti. I rossoverdi, infatti, conducono 8-5 con Nicola Cuccovillo in avvio di terza frazione. Poi ribaltano il punteggio i biancoverdi: Luca Cupido, autore di una tripletta, e Filippo Ferrero siglano l'8-7; in seguito Alessandro Carnesecchi, Ferrero e Francesco Cassia il 10-9 che dura fino a trenta secondi dalla fine, quando Giuliano Mattiello in extraplayer, con una bella conclusione dal perimetro, sigla il 10-10 finale. 
Si conferma in grande spolvero l'Astra Nuoto Roma che, al Centro Federale di Ostia, supera la Check Up RN Salerno, penalizzata dal 2 su 13 in superiorità numerica. I neroverdi allungano con due minibreak: la doppietta di Giobatta Valle e i gol di Cristiano Mirarchi e Andrea Tartaro valgono il 7-2 a due minuti dalla fine del secondo tempo; Maurizio Maffei e Luca Provenziani siglano il determinante 9-3 in avvio di terza frazione.
La De Akker Bologna vince 13-9 in casa della Roma Vis Nova ed aggancia il Posillipo a quota 10. Meglio di uomini di Alessandro Calcaterra nella prima metà di gioco, con la Roma Vis Nova in vantaggio 7-4. I felsinei giocano, però, una seconda parte di gara perfetta: riescono ad agguantare i padroni di casa e portarsi in vantaggio alla fine del terzo trascinati da Stefano Luongo e Steven Camilleri, per poi consolidare il risultato nel finale. La Nuoto Catania espugna Chiavari, battendo 10-6 lo Spazio RN Camogli. Seconda vittoria consecutiva per gli etnei, che salgono a 9 punti in classifica; ennesimo ko per il Camogli, unica squadra ferma a zero: gara caratterizzata dal nervosismo con tre giocatori espulsi e 6 rigori assegnati.

SERIE A1 MASCHILE – 9^ GIORNATA:
Sabato 25 novembre:
CN Posillipo-CC Ortigia 1928 10-10 (5-1, 2-4, 2-3, 1-2)
RN Savona-Iren Genova Quinto 15-7 (4-2, 3-1, 3-2, 5-2)
Spazio RN Camogli-Nuoto Catania 6-10 (1-4, 2-2, 3-3, 0-1)
Astra Nuoto Roma-Check Up RN Salerno 13-7 (3-2, 4-1, 5-2, 1-2)
Pallanuoto Trieste-Telimar 12-15 (3-5, 2-3, 4-4, 3-3)
Roma Vis Nova Pallanuoto-De Akker Team 9-13 (3-1, 4-3, 1-6, 1-3)
Pro Recco-AN Brescia 12-4 (3-1, 3-0, 3-1, 3-2)

Leggi anche...

Tuffiblog