Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Staffetta Azzurra 4x1.5 km campione del mondo

L'Italia composta da Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Barbara Pozzobon trionfa davanti ad Ungheria e Australia.

  • Share

staffetta 4x1500- team italia

Nella sesta giornata, la quarta di fondo, dei Mondiali in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, l'Italfondo (in copertina) conquista l’oro nella 4x1500 km. Al Seaside Momochi beach, con la debuttante Barbara Pozzobon (sotto in azione) e con Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri (sotto), l’Italia trionfa davanti ad Ungheria e Australia.

gregorio paltrinieri
Gli azzurri trionfano con l'arrivo solitario del dominatore delle acque, SuperGreg che tocca in 1h10'31"2 prima di risalire sul pontone e saltare nell'abbraccio dei compagni di squadra. L'ultimo a cedere è stato l'ungherese David Bethlem che tocca al secondo posto in 1h10'35"2. Terza l'Australia in 1h11'26"7, che al tocco lascia fuori dal podio la Germania campione uscente da cinque edizioni, con in squadra Leonie Beck, ma non Florian Wellbrock, capace già a Gwangju di vincere sia la 10 chilometri sia i 1500 iridati per cui si è risparmiato. I tedeschi hanno però festeggiato il Best Open Water Team award (sotto i tedeschi con il premio).

barbara pozzobon
Questo è un oro mai vinto dall'Italia che aveva conquistato una medaglia simile per la somma dei tempi individuali a Sharm el Sheikh nel 2002, quando ancora si disputava il mondiale di specialità, con Luca Baldini, Stefano Rubaudo e Viola Valli. L'unica novità è Barbara Pozzobon che prende il posto di Gabbrielleschi dell'anno scorso sul Lupa Lake, e di Bruni del campionato continentale.

Best Open Water Team award - germania

Il percorso è il solito quadrilatero di 1.5 km a giro. Acque movimentate, con onda in stile litorale romano, frutto di una depressione per la coda dell'azione di un vasto monsone che ha colpito ieri il sud ovest del Giappone. Al primo cambio è nettamente in testa la Spagna con il diciannovenne Carlos Garach Benito, che passa in 16'40. Pozzobon gira al nono posto a +1'10 dalla testa. Davanti a lei meglio l'Australia con Chelsea Gubecka, argento iridato della 10 km, che dimostra condizione e feeling con bacino passando a +59" al quarto posto. La Spagna naviga in testa ancora con Guillem Pujol, ma Taddeucci a 2.5 km a un buon margine sui competitor: la vicecampionessa europea della dieci chilometri ha +1'28 di distacco dallo spagnolo, ma ben otto di vantaggio dalla superfavorita tedesca Beck. Dietro anche l'Ungheria con Anna Olasz a +7 secondi dall'azzurra. Al secondo giro la Spagna è ancora prima in 34'45"5 con Stati Uniti e Francia a +7 secondi, ma con due uomini, ovvero Logan Fontaine e Brenna Gravley. Azzurri ottavi a +1'28, appena avanti alla Germania, il Brasile e l'Ungheria. Al via con i maschi le nazioni favorite: Kristof Rasovszky ricuce su Italia e Germania. L'Australia passa in testa a 3.8 km con Nicholas Sloman sulla Spagna di Angela Martinez. L'Italia con Domenico Acerenza è nel gruppetto dei favoriti a +17", in scia ad uno scatenato Rasovszky. Sforzo finale per il bronzo della 5 km che ricuce ancora di più sul gruppetto di testa, virando a +7 secondi con Germania e Ungheria attaccate. David Bethlem è attaccato, mentre la Germania perde acqua con Oliver Klemet, a +9 secondi. SuperGreg aumenta il vantaggio colpo su colpo, Bethlem non può nulla sulla forza dell'azzurro, che aumenta il divario e arriva in solitario al traguardo. L'Australia al tocco butte fuori la Germania con Klemet che sbaglia clamorosamente il tocco.

MONDIALI FUKUOKA – FONDO/4^ GIORNATA:

Giovedì 20 luglio:

staffetta 4x1500 Km:

1. Italia 1h10'31"2

2. Ungheria 1h10'35"2

3. Australia 1h11'26"7

Foto di Andrea Staccioli / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog