Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Canberra (Australia), Lunedì 14 Novembre 2022 – Turbolenze nella governance del nuoto australiano

CLAMOROSO, Nuovo cambio al vertice di Swimming Australia

E' il terzo in dodici mesi al vertice di Swimming Australia. Defenestrata dopo soli nove mesi Tracy Caulkins Stockwell, triplice medaglia d'oro olimpica e cinque volte campionessa del mondo.

  • Share
TRACY CAULKINS STOCKWELL

La governance del nuoto australiano è nel caos. A poche settimane dall’inizio dei Campionati mondiali Fina in vasca corta, in programma a Melbourne dal al 18 dicembre, la federazione nuoto australiana – Swimming Australia – ha annunciato il cambio alla presidenza dell’organizzazione, il terzo in meno di dodici mesi.

A fare le spese di questa specie di “colpo di stato” è stata Tracy Caulkins Stockwell (in copertina), estromessa dalla presidenza di Swimming Australia dopo soli nove mesi nella posizione. Come Tracy Caulkins, e in rappresentanza degli Stati Uniti, aveva vinto tre medaglie d'oro olimpiche a Los Angeles 1984 nei 200 e 400 metri misti e nella staffetta 4x100 m mista: inoltre, nel 1978, appena quindicenne, aveva vinto cinque titoli ai Campionati del Mondo di Berlino. Passata alla storia del nuoto come una delle atlete di maggior classe e di maggior successo di sempre, Tracy è stata defenestrata senza preavviso e senza tante spiegazioni.

A sostituirla è stata chiamata Michelle Gallen, terza donna a ricoprire il ruolo dopo Evelyn Dill-Macky e Tracy Caulkins - Stockwell. Quest’ultima a sua volta aveva sostituito nel ruolo di presidente Kieren Perkins, leggenda del nuoto australiano, che era stato nominato presidente nel novembre del 2020. Dopo il matrimonio con il nuotatore australiano Mark Stockwell, vincitore di due medaglie d'argento e una di bronzo a Los Angeles nel 1984, Tracy si è trasferita in Australia dove si è ritagliata una carriera nell'amministrazione sportiva.

In una dichiarazione sul suo sito web Swimming Australia ha espresso la sua gratitudine alla Stockwell "per i suoi immensi contributi come direttrice dal 2016 e presidente negli ultimi nove mesi, in particolare per le sue inestimabili relazioni nel nuoto internazionale, dove è tenuta nella massima considerazione".

La decisione di sbarazzarsi della Stockwell è stata presa il mese scorso ma è stata tenuta segreta fino a quando non è stata rivelata da News Corp. Swimming Australia ha affermato di aver deciso di non fare un annuncio ufficiale fino a quando non avesse nominato un sostituto.

Il marito Mark Stockwell , che è membro del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2032, che si disputeranno a Brisbane, per nomina del governo australiano ha affermato di essere sorpreso che sua moglie sia stata sostituita come presidente di Swimming Australia, dopo che "ha guidato lo sport attraverso Covid, e dopo avere guidato il nuoto australiano durante le migliori Olimpiadi di sempre. Tracy ha fatto un ottimo lavoro, il suo licenziamento è follia.”

Tre i nuovi membri del consiglio di Swimming Australia: la medaglia d'argento ai Giochi del Commonwealth del 1982, Tim Ford, un altro ex nuotatore, Iain Melhuish, e l'ex presidente di Swimming Victoria Susan Smith.

Fino al momento dellasua nuova nomina la neo presidente Michelle Gallen è stata direttore dei progetti strategici presso il Dipartimento del turismo, dell'innovazione e dello sport nel Queensland. Nel 2010, per breve tempo, era stata direttrice delle strategie sportive presso l'Australian Sports Commission. La Gallen, che ha conseguito il dottorato in diritto sportivo internazionale presso la Melbourne Law School e che è anche presidente dei comitati di integrità ed etica e revisione costituzionale di Swimming Australia, ha dichiarato: "È un onore essere eletta presidente di Swimming Australia. Siamo in una fase molto entusiasmante di rigenerazione e crescita del nostro sport mentre rivolgiamo la nostra attenzione a Brisbane 2032”.

Leggi anche...

Tuffiblog