Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Nyon (Svizzera), Sabato 22 Ottobre 2022 - Nuova struttura degli Uffici LEN

LEN, RIVOLUZIONE COMPLETATA

Il Congresso ha approvato la nuova struttura organizzativa. Il francese Patrice Coste è il nuovo Direttore Esecutivo, Gianni Minervini sopravvive allo spoil system ma deve retrocedere al posto di vice direttore esecutivo. Marco Birri out dopo diciassette anni.

  • Share
ANTONIO SILVA PRESIDENTE LEN

Il Congresso LEN, riunito al Sirene Hotel, Belek, ad Antalya, in Turchia, venerdì 21 ottobre, ha approvato la nuova struttura dell'Ufficio LEN, completando in pratica l’operazione di spoil system avviata nei mesi scorsi con l’elezione del nuovo presidente, il portoghese Antonio Silva (in copertina), subentrato a Paolo Barelli.

Il francese Patrice Coste è il nuovo Direttore Esecutivo della LEN. Coste è descritto come un esperto professionista del settore sportivo, con esperienza nelle dirette televisive, progetti e gestione di eventi. Dopo avere iniziato la sua carriera come telecronista sportivo, lavorando a diversi eventi sportivi importanti, Coste è entrato a far parte della UEFA nel 2012 per essere coinvolto nell'implementazione commerciale delle operazioni di broadcasting e sponsorizzazione di competizioni, sia per club che per squadre nazionali. Coste si è laureato all'Executive Master in Sports Governance (MESGO) nel 2018. Inizierà a lavorare l’1 dicembre.

Gianni Minervini (sotto), già Direttore Esecutivo, inizia un nuovo ruolo come Vice Direttore Esecutivo. A lui faranno riferimento i nuovi Direttori Sportivi che si occuperanno di Acquatica e Pallanuoto.

gianni minervini

Il greco Apostolos Tsagkarakis sarà il Direttore Sportivo responsabile delle discipline acquatiche, esclusa la pallanuoto. Viene descritto come un professionista esperto del settore sportivo con una comprovata esperienza nell'organizzazione di eventi, nel marketing sportivo e nella gestione. Apostolos ha lavorato presso l'International Swimming League (ISL) ed è un esperto di acquatica, avendo lavorato a tutti i livelli con atleti e organi di governo. Inizierà a lavorare con la LEN l’1 novembre.

A capo della nuova divisione di Pallanuoto ci sarà il croato Renato Zivkovic, già capo del Comitato organizzatore dei Campionati europei di pallanuoto di Spalato, nonché segretario generale della Federazione croata di pallanuoto. Ha esperienza in tutti gli aspetti dello sport, da giocatore, allenatore, organizzatore di eventi nazionali e internazionali e ha anche ricoperto ruoli nell'etica e nell'antidoping all'interno dello sport croato. A breve sarà da un membro aggiuntivo dello staff della divisione Pallanuoto. Zivkovic assumerà l'incarico l’1 novembre.

È stato anche annunciato che oltre al Team di comunicazione e media recentemente nominato, guidato da Nick Davies, la LEN creerà altre due unità specializzate per gestire il marketing e la sponsorizzazione.

Presentando le modifiche, il tesoriere della LEN Tomas Kucinskas ha dichiarato: "L’operatività degli Uffici LEN è stata ostacolata dalla mancanza di risorse umane, quindi, a seguito di un'ampia ricerca internazionale, abbiamo identificato individui e agenzie di grande esperienza e talento per aiutare la LEN a raggiungere i suoi obiettivi strategici. "

Inoltre, di comune accordo, Marco Birri, Direttore Operativo LEN (sotto), lascia l'organizzazione con effetto immediato. Marco Birri ha trascorso 17 anni in LEN, iniziando come Sport Manager per la pallanuoto, ricoprendo il ruolo di Direttore Esecutivo ad interim prima di assumere il ruolo di Direttore Operativo.

MARCO BIRRI

Il presidente della LEN Antonio Silva (nella foto sotto durante il Congresso; alle sue spalle il presidente onorario Bartolo Consoloha dichiarato: “Ringrazio Marco per il suo lungo servizio alla LEN. La sua passione e dedizione per gli eventi acquatici europei sono sempre state in evidenza e, a nome della LEN, gli auguro buona fortuna per i suoi impegni futuri". E così sia.

congresso len - Consolo dietro Silva

Leggi anche...

Tuffiblog