Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Sassari, Sardinia Cup

Sardinia Cup/ Italia-Grecia 8-9

Il Settebello perde all'esordio, nella prossima gara affronterà la Croazia che, nell'altra gara, ha perso 9-7 contro la Serbia.

  • Share

italia-grecia

Dopo il Sei Nazioni femminile, la Sardinia Cup prosegue con il quadrangolare maschile. Nella prima giornata l'Italia perde 9-8 con la Grecia ma è una squadra in salute, nel remake della vibrante semifinale mondiale di Budapest dove gli azzurri si imposero 11-10. Partita fisica, molto allenante in chiave europea.

jacopo alesiani

Azzurri che recuperano dal -3 al +1 e nel terzo tempo si portano due volte in vantaggio, prima con Jacopo Alesiani (sopra) e poi con Andrea Fondelli su rigore, ma subiscono il controsorpasso greco con Genidounias e Gkiouvetsis. Le squadre si allungano, complice la stanchezza. Genidounias trova il varco giusto che riporta la Grecia sul doppio vantaggio in avvio di quarto tempo. Vincenzo Dolce colpisce Limarakis quando mancano 4 minuti da giocare. Controfallo di Vlachopoulos e l'Italia riparte a due minuti dal termine; deviazione in angolo, doppio centro azzurro ma la palla finisce debole tra le mani di Limarakis. Italia arrembante negli ultimi 80 secondi; Fondelli fa -1 con l'alzo e tiro.

vincenzo renzuto

Italia in pressing, rischia il rigore, Francesco Massaro fa sua la palla e rilancia i compagni per l'ultimo attacco: Vincenzo Renzuto (sopra) non arriva sulla palla per l'ultima deviazione. Martedì la squadra di Alessandro Campagna affronta la Croazia che si è aggiudicata l'edizione precedente a Cagliari, quando gli azzurri si classificarono secondi.

TABELLINO:

Italia-Grecia 8-9 (2-4, 2-1, 3-3, 1-1)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Alesiani 1, Iocchi Gratta, Fondelli 3 (1 rig), Ferrero, Renzuto Iodice 1, Cassia, Rossi, Bruni 1, Condemi, Dolce 1, Massaro. All. Campagna
Grecia: Tzortzatos, Genidounias 2, Skoumpakis, Gkiouvetsis 3, Argyropoulos Kanakakis, Papanastasiou 2, Dervisis, Alafragkis, Gkillas 1, Kakaris 1, Solanakis, Vlachopoulos, Limarakis, Kopeliadis, Kalogeropoulos. All. Vlachos.
Arbitri Peris (Cro) e Putnikovic (Srb)
Note: Uscito per limite di falli Papanastasiou nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/10 + un rigore e Grecia 5/10. A metà del terzo tempo Massaro sostituisce Del Lungo tra i pali degli azzurri.

RISULTATI 1^ GIORNATA:
Serbia-Croazia 9-7 (3-0, 2-2, 2-4, 2-1)
Italia-Grecia 8-9 (2-4, 2-1, 3-3, 1-1)


Foto Andrea Chiaramida

Leggi anche...

Tuffiblog