Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Otopeni (ROU), Campionati Europei Juniores

Europei jrs/ Italia super, manita d'oro

5 medaglie in due giornate per gli Azzurri, 3 oro 2 argenti che si aggiungono i due ori e l'argento delle prime due giornate.

  • Share

podio trampolino 1mt maschile

Nella terza giornata dei Campionati Europei Juniores in svolgimento ad Otopeni, in Romania, seconda doppietta azzurra, anche questa d'oro e d'argento. Matteo Santoro (in copertina) vince la finale del trampolino da un metro boys B con 478.15 e Stefano Belotti è subito dietro di lui con 478.10. A dividerli soltanto cinque centesimi di punto. Terzo con 455 l'irlandese Jake Passmore. A circa 17 chilometri da Bucarest, Matteo Santoro, quindicenne romano allenato da Alice Palmieri per la MR Sport F.lli Marconi e Stefano Belotti, 18 anni il prossimo 23 luglio, allenato da Davide Pasinetti, si rendono protagonisti di una gara che segna la storia dei tuffi italiani e nello specifico giovanili internazionali.

podio piattaforma femminile

Nella gara dalla piattaforma femminile (sopra il podio), vince la spagnola Ana Miguel Carvajal con 367.00 punti, seconda la greca Stavroula Chalemou con 350.20 e terza la britannica Hannah Newbrook con 348.60 punti.

Nella quarta giornata il bottino azzurro si fa sempre più "pesante" e pregiato. Due medaglie d'oro e una d'argento proiettano l'Italia nel medagliere europeo a quota otto: 5 più 3 e ancora nessun bronzo. La giornata si apre con la quarta medaglia d'oro del team Italy. 

giorgia de sanctis

Giorgia De Sanctis (sopra con la medaglia) vince anche dal trampolino da un metro girls B e bissa il successo dai tre metri. La quindicenne, allenata da Francesco Dell'Uomo e seguita a bordo vasca in queste gare da Emiliano Boldacchini, totalizza 326.70 punti. Seconda la svedese Signe Sthal con 323.85 e terza la finlandese Eerika Repo con 297.75. Decima l'altra azzurra in finale Diana Caterina Romano che si ferma a 245.05.

 stefano belotti e matteo santoro

Gran finale con l'oro numero cinque griffato dalla coppia Stefano Belotti e Matteo Santoro (sopra in azione) nel trampolino sincro tre metri. I due azzurri, già protagonisti mercoledì di uno storico testa a testa dal trampolino da un metro, risoltosi per 5 centesimi di punti a favore di Santoro, vincono con 284.49 punti, 4.17 più dei britannici Leon Baker e Hugo Thomas (280.32) e 9.33 più dei croati David Ledinski e Matej Nevescanin (275.16). Cinque salti con il terzo, il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, in cui hanno sfiorato i 70 punti (69.75).

podio piattaforma maschile

Dalla piattaforma boys B (sopra il podio) Simone Conte è quasi d'oro! L'azzurrino che compirà 15 anni il 25 luglio, allenato da Nicola Marconi, è secondo e medaglia d'argento con 396 punti, preceduto dal britannico Jordan Fisher-Eames di 35 centesimi di punto (396.35). Terzo l'ucraino Marko Barsukov con 371.90.

Leggi anche...

Tuffiblog