Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Parigi (Francia), Campionati Europei

Europei Parigi/ Pellacani a quota 5. Oro con Pizzini dai tre metri sincro

Quarto Romano Wang nella finale dalla piattaforma; nono Simone Conte.

  • Share

chiara pellacani

Nella settima giornata dei Campionati Europei in svolgimento a Parigi, in Francia, Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini (sotto in azione e con le medaglie) trionfano nel sincro dai tre metri. Mai un'atleta aveva conquistato cinque medaglie d'oro in un'unica edizione dei campionati europei prima di Chiara Pellacani (in copertina). Le azzurre si prendono lo scettro al termine di una finale perfetta e dominata con 308.07 punti, che rappresentano un punteggio d'eccellenza, da medaglia olimpica. Completano il podio le ucraine Kseniia Bochek e Diana Karnafel, seconde con 278.40 che all'ultimo salto superano le tedesche Lena Hentschell e Jette Muller, terze con 274.59. L'ordinario indietro carpiato è buono e il rovesciato carpiato lievemente fuori sincro. Le azzurre dopo gli obbligatori sono seconde con 94.20.

chiara pellacani ed elisa pizzini

Davanti ci sono le tedesche Hentschel e Muller con 96.60. Terze sono le ucraine Bochek e Karnafel con 89.40. Fuori subito dai giochi le britanniche Scarlett Mew Jensen e Yasmin Harper con quest'ultima che forse scivola nel pre-salto: arriva uno zero pesantissimo per soli 49.20 punti dopo due routine e il successivo ritiro. Il doppio salto mortale e mezzo con un avvitamento è fantastico per sincronismo ed eleganza: Pellacani e Pizzini volano in testa con 164.40; tre decimi dietro la Germania con 164.10. Salgono al terzo posto le polacche Aleksandra Blazowska e Kaja Shrzek con 152.70; quarta è l'Ucraina con 145.20. Il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato è da manuale: una figura unica quella di Pizzini e Pellacani che con 237.87 volano verso l'oro.

chiara pellacani ed elisa pizzini

L'Ucraina sale al secondo posto con 213.60; Hentschel e Muller vanno fuori giri proprio con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato sballato nelle tre fasi e sono terze con 213.39. Ultima routine che riscrive la storia dei tuffi. Pellacani e Pizzini si esibiscono in un doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato che è un carico di perfezione nel sincronismo e nell'esecuzione individuale: arrivano 70.20 per una medaglia d'oro strepitosa a 308.07 che rappresentano un punteggio d'eccellenza.

podio piattaforma maschile

Nella finale dalla piattaforma maschile (sopra il podio) Romano Wang e Simone Conte, chiudono rispettivamente al quarto e nono posto. Quasi perfetta la prova del di Wang che chiude con 455.75 una prova impreziosita da una magnifica verticale con triplo salto mortale e mezzo indietro e da un triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato di livello altissimo. Bravo anche Conte che conclude con 393.40 e paga dazio per un paio di ingressi sporcati, in particolare quello del triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato e della verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo. Vince il russo Ruslan Ternovoi con 524.20 punti, seguito dai tedeschi Jaden Eikerman e Ole Rosler rispettivamente con 513.05 e 480.75 punti.

EUROPEI PARIGI – 7^ GIORNATA:

7^ giornata tuffi – giovedì 6 agosto:

Finale trampolino 3 metri sincro femminile
1. Chiara Pellacani / Elisa Pizzini (ITA) 308.07
2. Kseniia Bochek / Diana Karnafel (UKR) 278.40
3. Lena Corona Hentschel / Jette Muller (GER) 274.59
Finale piattaforma maschile
1. Ruslan Ternovoi (NAB) 524.20
2. Jaden Shiloh Eikermann Gregorchuk (GER) 513.05
3. Ole Johannes Rosler (GER) 480.75
4. Romano Hao Jun Wang (ITA) 455.75
9. Simone Conte (ITA) 393.40

Foto Andrea Masini e Andrea Staccioli / DBM ed European Aquatics

Leggi anche...

Tuffiblog