Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Champions League/Euro Cup, 8/10 Ottobre

Coppe Europee/ En plein azzurro nei preliminari

Passano tutte le squadre azzurre, Brescia e Savona nella Champions League, Palermo e Ortigia nella Euro Cup.

  • Share

Il campionato di serie A1, appena iniziato, si ferma subito per lasciare spazio al secondo turno dei gironi di qualificazione della Champions League e della Euro Cup di pallanuoto. Si gioca in sei città differenti: 4 di Champions a Szolnok, Zagabria, Parigi e Spalato, 2 di Euro Cup a Palermo e Budapest.

I campioni d'Italia della AN Brescia impegnati a Parigi (gruppo E) e la Rari Nantes Savona è impegnata a Szolnok (gruppo C) per la Champions League; la Telimar Palermo ospita il gruppo E, mentre l'Ortigia è a Budapest nel gruppo F della Euro Cup. Passano le prime due del girone.
Champions League:

Il debutto in Champions del Brescia neocampione d'Italia con l'OSC Budapest si conclude in parità, 10-10, con i ragazzi di Alessandro Bovo protagonisti della "remuntada" nei due minuti finali: dal 7-10 di Csacsovsky che sembrava aver chiuso il match a 1'56" da giocare, al pareggio raggiungo con il gol di Vincenzo Renzuto Iodice a cinque secondi dalla sirena. Prima di lui avevano accorciato Christian Presciutti e Niccolò Gitto. Pareggia 10-10 anche la Rari Nantes Savona in Ungheria con il Vouliagmeni dopo tre tempi e mezzo in altalena e gli utlimi tre minuti in cui le squadre hanno badato principalmente a non rischiare, complice anche la stanchezza. Al vantaggio ligure con il rigore realizzato da Andrea Fondelli in avvio di quarto tempo, replica il greco Kalogeropoulos a -3'02". Nella seconda partita vittoria per 16-11 contro il Noisy le Sec dell'AN Brescia che sfrutta la vena del mancino Boris Vapenski, dell'evergreen Christian Presciutti e di Djordje Lazic autori di tre reti ciascuno. Campioni d'Italia che compiono lo sforzo decisivo tra primo e secondo quarto con il break di 3-0 che incrementano via via fino alla fine. Ancora un pareggio per la RN Savona che fa 13-13 contro gli ungheresi del Szolnoki. Sotto di due reti a cinque minuti dalla fine i biancorossi di Alberto Angelini trovano il pari con l'extraman del mancino Campopiano e il gol di Valerio Rizzo entrambi protagonisti con due triplette. Nella terza partita, terzo pareggio stavolta 11-11 per la RN Savona che riacciuffa lo Jadran Herceg Novi all'ultimo respiro e passa ai preliminary round anche grazie alla vittoria dello Solznoki 13-12 sul Vouliagmeni. La rete qualificazione è di Niccolò Rocchi a un secondo dal termine in superiorità numerica dopo che i liguri erano stati sotto di due reti. Lorenzo Bruni e lo stesso Rocchi avevano impattato il match ma il gol di Radovic (quaterna) aveva riportato avanti di una rete i montenegrini. Vittoria in rimonta per l'AN Brescia che batte 9-7 gli spagnoli del Terrassa e passa il turno. Quaterna per Barroso per gli spagnoli e tripletta per Stefano Luongo.
Euro Cup:

Nella prima giornata, È un inizio brillante quello del Telimar Palermo la formazione di Gu Baldineti si dimostra superiore rispetto allo Strasbourg. Perfetto oggi l’approccio di Francesco Lo Cascio e compagni: dopo 6 minuti di gioco il Telimar è avanti 4-0 grazie a una difesa attenta. Tutta la squadra di Baldineti gira a meraviglia con i più giovani che sembrano perfettamente a loro agio. Il 13-8 di Del Basso in avvio di ultimo quarto è la rete che di fatto fa svanire le ultime speranze di rimonta dei francesi. Grandi emozioni e vittoria pesantissima per l’Ortigia, che batte l’Astralpool Sabadell, conquistando i primi tre punti e si porta in testa al girone con il Vasas. Partita difficile, già dal primo parziale domina l’equilibrio, con gli spagnoli che ci provano ma vengono fermati dalle parate di Stefano Tempesti. A sbloccare la situazione ci pensa però l’Ortigia, con la rete di Cristiano Mirarchi. Il terzo parziale è tutto di marca biancoverde, l’Ortigia allunga con Ciccio Condemi Filippo Ferrero, gli spagnoli si rifanno sotto, ed a 1’23 il Sabadell si porta sul 9 a 10. Per i biancoverdi tre punti d’oro. Nella seconda partita, la Telimar Palermo batte 14-8 i serbi del Sabac e passa il turno. Per la squadra allenata da Marco Baldineti, quarta nel campionato 2020-21, si tratta della decima vittoria consecutiva, tra coppe e campionato, dell'avvio della nuova stagione. Quaterna del croato Andrija Basic per i padroni di casa che già a metà gara vincevano 7-2. Storica la qualificazione ai quarti di finale per la deb siciliana. La CC Ortigia trova i tre punti battendo 11-7 la Solaris Sibenik. Siracusani a punteggio pieno e con un piede ai quarti di finale. Quaterna per il montenegrino Stefan Vidovic che segna il 6-3 di metà gara che indirizza il match; lo stesso undici biancoverde fa l'11-6 e chiude il match a due minuti e mezzo dalla fine. Nella terza partita, l'Ortigia perde a Budapest 8-7 contro il Vasas ma passa sui magiari per differenza reti. Vasas sempre avanti anche di quattro reti con la quaterna di Erdelyi. Alla fine la doppietta di Mirarchi che tiene a galla i siciliani. L'altra siciliana Telimar Palermo, già qualificata, pareggia 17-17 con lo BVSC Zuglo.

Le partite delle squadre italiane:
CL Qualification round II:
1 giornata - venerdì 8 ottobre:
AN Brescia-OSC Budapest 10-10 (3-3, 2-4, 2-2, 3-1)
Vouliagmeni-RN Savona 10-10 (3-3, 3-3, 3-3, 1-1)
2 giornata - sabato 9 ottobre:
Noisy le Sec-AN Brescia 11-16 (3-4, 3-5, 1-2, 4-5)
Szolnoky Dosza-RN Savona 13-13 (4-2, 3-4, 4-4, 2-3)
3 giornata - domenica 10 ottobre:
RN Savona-Jadran Herceg Novi 11-11 (1-2, 3-3, 4-4, 3-2)
CN Terrassa-AN Brescia 7-9 (4-2, 1-3, 1-3, 1-1)

EC Qualification round II:
1 giornata - venerdì 8 ottobre:
Telimar Palermo-Team Strasbourg 14-10 (4-2, 4-3, 4-3, 2-2)
CC Ortigia-Astralpool Sabadell 10-9 (2-1, 3-3, 4-2, 1-3)
2 giornata - sabato 9 ottobre:
VK Sebac-Telimar Palermo 8-14 (2-4, 0-3, 4-3, 2-4)
Solaris Sibenik-CC Ortigia 7-11 (1-4, 2-2, 1-3, 3-2)
3 giornata - domenica 10 ottobre:
Vasas Budapest-CC Ortigia 8-7 (3-2, 2-0, 2-2, 1-3)
Telimar Palermo-BVSC Zuglo 17-17 (2-3, 5-5, 4-4, 6-5)

Leggi anche...

Tuffiblog