Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Tokyo, Mercoledì 4 Agosto 2021 - Giochi della XXXII Olimpiade /13a Giornata – 1a Giornata Fondo

TOKYO 2020/ Delude Rachele Bruni, quattordicesima nella 10km

Vince la brasiliana Ana Marcela Cunha, secondo posto l'olandese Sharon Van Rouwendaal, bronzo l'australiana Kareena Lee.

  • Share

Campionessa olimpica con cinque anni di ritardo, la ventinovenne brasiliana Ana Marcela Cunha, (in copertina e sotto) cinque ori iridati ma mai nella specialità olimpica e alla sua terza edizione dei Giochi, finalmente si prende la 10 chilometri dominando il circuito di Odaiba Marine vincendo in 1h59'30"8. L'attesa vicecampionessa in carica, Rachele Bruni, dopo una gara coperta nel primo gruppo, si stacca agli otto chilometri e tocca quattordicesima a 2'39 dalla vincitrice (2h02'10"2).

 

La verde-oro dopo il quinto posto a Pechino 2008 e la grande delusione del decimo posto a Rio de Janeiro 2016, si impone di forza dopo un volatone partito a un chilometro dalla fine. Un'azione determinate della specialista della 25 km di cui è campionessa mondiale in carica, che precede l'olandese campionessa uscente Sharon Van Rouwendaal, brava ed esperta nel finale concitato a regolare allo sprint l'outsider australiana Kareena Lee.

 

La campionessa europea da due edizioni, semifinalista dei 200 dorso in vasca, chiude in 1h59'31"7 mentre l'australiana, decima ai mondiali di Gwangju, tocca in 1h59'32"5. Quarta l'ungherese, vice campionessa europea, Anna Olasz (1h59'34"8).

Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog