Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Colorado Springs (Colo., USA), Martedì 26 Gennaio 2021/USA Selezioni Olimpiche 2021 (50m)

USA Trials Olimpici divisi a metà

Due eventi, entrambi nella sede tradizionale di Omaha, per selezionare i nuotatori che dovranno far parte della squadra olimpica degli Stati Uniti.

  • Share
Katie Ledecky USA

USA Swimming, l'ente di governo nazionale per lo sport del nuoto negli Stati Uniti, in collaborazione con il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC) e la Commissione sportiva di Omaha, ha annunciato un nuovo piano e un nuovo programma per i Trials Olimpici (Prove Olimpiche) statunitensi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate al 2021. Le prove per le selezioni olimpiche saranno divise in due eventi, definiti Wave I (Onda 1) e Wave II (Onda 2) che si svolgeranno nella tradizionale sede di Omaha, Centro Acquatico “Michael Phelps”, rispettivamente in queste date: 4-7 giugno e 13-20 giugno 2021.

L'Onda 2 servirà come unica opportunità di qualificazione per la squadra olimpica degli Stati Uniti ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.

In un comunicato pubblicato sul proprio sito web, USA Swimming ha spiegato: “A seguito degli eventi straordinari della pandemia COVID-19, abbiamo sviluppato un nuovo piano per far svolgere i Trials in un ambiente più sicuro e più sano, per i concorrenti e per tutte le persone coinvolte. Al 20 gennaio 2021, 1.305 atleti risultano qualificati per le Prove Olimpiche, da quando la finestra di qualificazione era stata aperta il 28 novembre 2018. Dato il contesto attuale e la necessità di affrontare le preoccupazioni relative al sovraffollamento nelle aree degli atleti, piscina di riscaldamento e posti a sedere per gli atleti, si è deciso di dividere l'evento in due”.

La tabella dei tempi limite per ogni evento è compilata sulla base dell'attuale 41° tempo.

Gli atleti che hanno raggiunto o migliorato quel tempo passeranno automaticamente alla “seconda ondata” delle prove.

Questo nuovo standard Wave II entra in vigore il 28 gennaio 2021 e durerà fino al 30 maggio 2021, data di chiusura delle qualificazioni per le prove olimpiche. Gli atleti che hanno già raggiunto i tempi standard rivisti non devono riqualificarsi.

Gli atleti che si qualificano utilizzando i tempi standard originali, ma non soddisfano gli standard di tempo della Wave II prima del 30 maggio 2021, saranno invitati a competere nella Wave I per avere la possibilità di avanzare alla Wave II finendo primo o secondo nelle finali della propria prova individuale.

In copertina Katie Ledecky

Leggi anche...

Tuffiblog