Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | FINA 

Losanna, Giovedì 12 Marzo 2020 – Prime decisioni della Task Force FINA COVID-19 – Il comunicato stampa

TASK FORCE FINA/COVID-19: Rinviati o annullati numerosi eventi

Confermato (per il momento) il posticipo a maggio dei tornei di pallanuoto femminile e maschile di qualificazione olimpica, rispettivamente a Trieste e Rotterdam. Ulteriori decisioni saranno prese a breve.

  • Share

In seguito alla dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che l'attuale focolaio COVID-19 ha raggiunto uno status di pandemia in tutto il mondo, la Task Force FINA ha tenuto il suo primo incontro (in video conferenza) per esaminare l’impatto della situazione attuale in merito alla salute degli atleti, valutando i rischi di ospitare le prossime competizioni FINA. Sono state prese numerose decisioni per rinviare o annullare eventi. La preoccupazione della FINA in questo momento difficile è di salvaguardare in modo proattivo la salute di tutti i partecipanti agli eventi e di salvaguardare la salute pubblica in generale.

La Task Force COVID-2019 della FINA ha esaminato attentamente le restrizioni governative e le indicazioni su eventi e viaggi, nonché le raccomandazioni dell’OMS e del Comitato olimpico internazionale. La FINA ha anche discusso la situazione con le federazioni organizzatrici e con i Comitati Tecnici, cui la FINA è profondamente grata per gli sforzi compiuti per promuovere le discipline acquatiche.

Di conseguenza la FINA informa che sono state concordate le seguenti modifiche agli eventi:

Eventi di qualificazione ai Giochi Olimpici.

8-15 marzo - Trieste (ITA) - Torneo di qualificazione olimpica Pallanuoto femminile. Posticipato al 17-24 maggio. La Task Force esaminerà la situazione il 20 aprile.

22-29 marzo - Rotterdam (NED) - Torneo di qualificazione olimpica Pallanuoto maschile. Posticipato al 31 maggio-7 giugno. La Task Force esaminerà la situazione il 30 aprile.

21-26 aprile - Tokyo (JPN) - Coppa del Mondo di Tuffi / Qualificazioni olimpiche. IOC e Tokyo 2020 prenderanno una decisione in collaborazione con la Task Force FINA, se necessario.

30 aprile-3 maggio - Tokyo (JPN) – Evento di qualificazione olimpica di Nuoto Artistico. IOC e Tokyo2020 prenderanno una decisione in collaborazione con la Task Force FINA, se necessario.

Test olimpici di Nuoto e Pallanuoto di aprile.

IOC e Tokyo 2020 prenderanno una decisione in collaborazione con la Task Force FINA, se necessario.

World Series di Tuffi.

20-22 marzo - Kazan (RUS). Rinviato a settembre / ottobre 2020.

27-29 marzo - Londra (GBR). La Task Force FINA attende ulteriori informazioni dalle autorità britanniche e rivedrà lo stato di questo evento il 16 marzo 2020.

Pallanuoto World League maschile e femminile.

Rinviate a settembre / ottobre 2020.

World Series di Nuoto Artistico

27-29 marzo - Hurghada (EGY). Rinviata a data da destinarsi.

3-5 aprile - Alexandroupolis (GRE). Annullata.

10-12 aprile - Budapest (HUN). Rinviata a data da destinarsi.

17-19 aprile - Kazan (RUS). Rinviata a data da destinarsi.

23-25 ​​aprile - Suzhou (CHN). Annullata.

Scuole, Coaches Clinics, Programma di sviluppo.

Tutte le scuole e le clinics in programma fino alla fine di marzo 2020 vengono rinviate. Le scuole e le clinics programmate per aprile e maggio saranno riesaminate dalla Task Force.

Al momento, il sistema di qualificazione per le Olimpiadi Tokyo 2020 rimane invariato. Qualora dovessero rendersi necessarie modifiche, queste saranno determinate in collaborazione con i rispettivi Comitati Tecnici FINA e concordate con il CIO e comunicate al più presto possibile.

Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il nuotare nell'acqua clorata è considerata un’attività a basso rischio per la trasmissione virale COVID-19. Comunque tutti sono invitati a seguire le norme di igiene dettate dall’OMS (ad es.: lavarsi le mani, evitare grandi riunioni).

La Task Force FINA COVID-19 si riunirà nuovamente il 16 marzo per riesaminare ulteriormente la situazione relativa all'impatto del virus sul calendario degli eventi FINA.

 

Leggi anche...

Tuffiblog