Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Salvamento

Bruges e Ostenda (Belgio), Domenica 3/Sabato 9 Settembre 2017 – 17i Campionati Europei

EUROPEI: trionfo italiano con 50 medaglie

Mai nessuno aveva messo nel carriere un bottino così cospicuo.

  • Share
logo Europei Salvamento

L’Italia del Salvamento (sotto) è d’oro in piscina, a Bruges, e anche in mare, a Ostenda, e vince gli Europei. Dopo i piccoli anche i più grandi si fanno valere nella staffetta torpedo, la prova oceanica che meglio rappresenta l'attività di salvataggio. Le due squadre senior vincono entrambe (quelle giovanili  avevano conquistato due medaglie di bronzo) e, insieme, portano l’Italia Open in testa alla Classifica per Nazioni dei 17i Campionati d’Europa di Nuoto per Salvamento, a Bruges e Ostenda. La Nazionale Open vince la classifica generale, seguita da Germania e Spagna e la Nazionale Youth è seconda dietro alla Francia ma davanti a Spagna, Germania e Gran Bretagna. L’Italia primeggia anche nel Medagliere con 50 medaglie, 42 a Bruges nelle gare in piscina (22 d’oro, 13 d’argento, 7 di bronzo) e 8 a Ostenda nelle prove oceaniche (3, 2 , 3). Un record.

NAZIONALE SALVAMENTO

La staffetta torpedo è spettacolare: il primo atleta nuota fino alla boa per circa 120 metri, si ferma, alza la mano e chiede aiuto; il secondo frazionista lo raggiunge con pinne e torpedo, lo aggancia e trasporta verso la riva; a pochi metri dalla riva, quando l'acqua è al livello della vita, intervengono i due soccorritori, che aspettavano in spiaggia, trasportando il pericolante in salvo. Silvia Meschiari, Federica Volpini, Laura Pranzo e Alice Marzella battono Olanda e Francia; Daniele Sanna, Andrea Niciarelli, Federico Gilardi e Jacopo Musso lasciano alle spalle Gran Bretagna e Germania.

Silvia Meschiari (foto sotto) è d’oro nel surf race, il nuoto nel frangente, accompagnata sul podio dall’inglese Lily Nichols e dalla belga Aurelie Romanini.

Nel surf race arrivano 2 medaglie d’argento, con Federico Gilardi tra i seniores e Luca Chirico tra gli juniores.

SILVIA MESCHIARI

Tutti i dettagli dei Campionati sul sito della FIN: http://www.federnuoto.it (Salvamento).

Leggi anche...

Tuffiblog