Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Tocci e Cristofori avanzano in finale!

Gp di Bolzano: i risultati della prima giornata.

Prima giornata positiva al GP di Bolzano: Tocci e Cristofori guadagnano la finale dal trampolino di 3 metri che si disputerà domani pomeriggio.

  • Share

La prima giornata di gare del Fina diving Grand Prix di Bolzano ha visto gareggiare solo i trampolinisti Giovanni Tocci, Tommaso Rinaldi, Gabriele Auber e Adriano Ruslan Cristofori, dall'altezza di 3 metri; nelle altre specialità, piattaforma femminile, sincro maschi piattaforma e sincro femmine trampolino, infatti non erano previsti atleti della squadra azzurra.

Durante l'eliminatoria Rinaldi e Auber non sono riusciti a superare il turno, chiudendo rispettivamente al 16° e al 17° posto. Per Tocci e Cristofori invece anche la semifinale è stata un successo, nonostante i due tuffatori si siano ritrovati nella stessa semifinale.

Il regolamento FINA prevede infatti che gli atleti qualificati nelle posizioni pari (2º, 4º, 6º, 8º, 10º, 12º) gareggino della semifinale "A", e quelli dispari (1º, 3º, 5º, 7º, 9º, 11º) in quella "B".

I nostri due atleti peró non si sono lasciati demoralizzare dall'abinamento "sfortunato" e hanno fatto del loro meglio per passare in finale insieme, riuscendoci!

Molto bene Cristofori che con la sua prestazione ha raggiunto il suo nuovo record di punti: 406,80; ancora una volta ottimo il triplo e mezzo rovesciato, ma anche gli altri suoi tuffi non sono stati da meno!

Bravo anche Tocci che invece il triplo e mezzo rovesciato la ha sbagliato, ma che ha saputo recuperare con il quadruplo e mezzo avanti, inserito proprio in questa gara.

E cosí i due azzurri hanno conquistato un posto nella finale, che si terrá domani pomeriggio alle 18:30.

Nella semifinale "B" livello leggermente inferiore, ma comunque lotta serrata per le tre posizioni disponibili. A passare il turno i fratelli russi Novoselov e lo spagnolo Garcia, che insieme a Tocci, Ruslan e Morales comporranno la sestina che domani di affronterá in finale.

Per le semifinali dalla piattaforma femminile le uniche due eliminate sono state la sudafricana Gundry e la colombiana Murillo, mentre le teste di serie hanno continuano ad essere la giapponese Enomoto e la brasiliana Oliveira, già prima e seconda nell'eliminatoria mattutina.

Anche per loro la finale si terrá domani, alle 18:30.

Per l'esiguo numero di partecipanti le due gare di tuffi sincronizzati che hanno concluso la giornata sono state "accorpate": solo una coppia per i maschi dalla piattaforma e quattro per le donne dal trampolino, un vero peccato non avere ancora chi prenda il posto di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé e di Maicol Verzotto e Francesco Dell'Uomo.

Ovviamente nella gara maschile la vittoria é andata all'unica coppia partecipante, i russi Egor Galperin e Boris Efrom: una prova buona, senza alti né bassi, ma di certo la motivazione non era alle stelle.


Meglio la gara femminile dove abbiamo assistito ad una bella sfida, sopratutto per il secondo ed il terzo posto. Bene la coppia UK, che nonostante i tuffi relativamente facili, ha battuto la concorrenza vincendo con 251.13 punti. Le giapponesi Enomoto e Kaneto (figlia del campione giapponese Keita Kaneto, ora suo allenatore) si sono date battaglia con le brasiliane Takagi e Lira, ed hanno avuto la meglio per appena 36 centesimi di punto!

Leggi anche...

Tuffiblog