Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Prima tappa in Irlanda per i tuffatori dalle grandi altezze

Cliff Diving: ripartono le World Series RedBull!

Serpent’s Lair, sull’isoletta di Inis Mór (Irlanda), sarà la location inaugurale delle RedBull Cliff Diving World Series 2017, che prenderanno il via questo weekend.

  • Share

Serpent’s Lair, sull’isoletta di Inis Mór (Irlanda), sarà la location inaugurale delle RedBull Cliff Diving World Series 2017, che prenderanno il via questo weekend.

Ripartirà dunque la caccia al britannico Gary Hunt, campione 2016, da parte dei suoi principali avversari, mentre la donna da battere sarà Rhiannan Iffland, talentuosa australiana capace di vincere le World Series dello scorso anno da esordiente assoluta.

Il panorama mozzafiato delle scogliere celtiche di Inis Mór, a picco sull’oceano, contrasta con lo specchio d’acqua in cui i cliff diver dovranno tuffarsi. Si tratta di una piscina naturale di acqua salata, erosa dal mare, di forma quasi rettangolare e profonda dai 5 ai 9 metri appena. Essendo collegata all’oceano con tunnel sottomarini, il livello dell’acqua non è costante e varierà con il proseguire della gara!

Il cast maschile è già stato in Irlanda nel 2012 e nel 2014, mentre le donne faranno il loro esordio in questa location; Inis Mór è considerata una delle tappe più difficili delle World Series, quindi sarà un battesimo di fuoco!

A fare gli onori in qualità di nuovo sport director sarà Greg Louganis; da quest’anno è lui il “direttore” di questo circuito sportivo, in sostituzione di Niki Stajkovic, morto lo scorso febbraio.

14 tuffatori, tra cui l’italiano Alessandro De Rose, lotteranno per la vittoria dalla piattaforma da 27 metri, 8 tuffatrici per quella da 21 metri; sarà la prima di sei emozionanti tappe in giro tra Europa, Nord America e Sud America per tutta l’estate!

 

 

PROGRAMMA GARE (ora italiana)

Venerdì 23 giugno
11:30 Round 1 femminile, a seguire Round 2 maschile
12:00 Round 2 femminile, a seguire Round 2 maschile

Sabato 24 giugno
12:00 Round 3 femminile, a seguire Round 3 maschile
13:00 Inizio trasmissione in diretta RedBull TV
13:05 Round 4 femminile, a seguire Round 4 maschile
13:45 Termine trasmissione in diretta RedBull TV

 

La trasmissione delle gare è garantita per il Round 4 del sabato, che sarà trasmesso tramite le app di RedBull TV, disponibili per qualsiasi tipo di dispositivo mobile e per le principali console, e sul sito ufficiale delle World Series. La replica verrà resa disponibile qualche minuto dopo l’evento.

Foto: Romina Amato/Red Bull Content Pool

Leggi anche...

Tuffiblog