Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN

Ostia (Roma), Mercoledì 26 Aprile 2017 – Visita del Sindaco di Roma al Centro Federale

La RAGGI incontra i campioni della FIN

Visita della Sindaca di Roma Virginia Raggi e dell'Assessore allo Sport alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi Daniele Frongia al Polo Natatorio / Centro federale di Ostia. Gli ospiti sono stati accolti dal presidente federale Paolo Barelli e dai campioni Gregorio Paltrinieri, Rachele Bruni, Gabriele Detti, Manila Flamini, Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato.

  • Share
GABRIELE DETTI_PAOLO bARELLI_VIRGINIA RAGGI

Visita ufficiale della Sindaca di Roma Virginia Raggi e dell'Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi Daniele Frongia al Polo Natatorio / Centro federale di Ostia dove hanno incontrato i rappresentanti della Federazione Italiana Nuoto guidati dal Presidente Paolo Barelli.

Tanti i campioni presenti che vivono e si allenano al centro, tra cui l'olimpionico Gregorio Paltrinieri, l'argento olimpico Rachele Bruni, il doppio bronzo olimpico Gabriele Detti, Martina Rita Caramignoli, Ilaria Cusinato, la nazionale di nuoto sincronizzato col capitano Manila Flamini, Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato con il CT Patrizia Giallombardo, il CT del Settebello Sandro Campagna, il DT del nuoto Cesare Butini, il tecnico federale Stefano Morini, il tecnico federale Paolo Zizza con la nazionale di pallanuoto femminile under 19, il Presidente della Commissione Medico Scientifica Marco Bonifazi e il direttore del Centro Federale Pino Castellucci.

GRUPPO FIN_FRONGIA_RAGGI

La Sindaca ha visitato le strutture, soffermandosi nella piscina scoperta da 50 metri con pontone mobile, in quella coperta da 33 con pontone mobile, nella palestra, nella foresteria dove ha visitato alcune stanze e nei locali adibiti allo svolgimento di attività didattiche.

Poi lo scambio di doni con Barelli e i campioni Paltrinieri e Detti che hanno consegnato il kit federale ricevendo in cambio le medaglie celebrative del Comune di Roma realizzate per gli ottanta anni di Cinecittà.

"Complimenti, il centro è bellissimo. Realtà come questa di Ostia devono essere portate ad esempio ad altre che nel tempo sono state dimenticate”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi. “Siamo venuti a vedere e constatare la funzionalità di quest'impianto comunale e, quando determinate scelte politico-gestionali funzionano, i risultati sono eccellenti. Nel pomeriggio è aperto tutti i giorni per i cittadini, peraltro a tariffe comunali. Vengono qui una volta a settimana i disabili: le piscine sono attrezzate per loro. Una bella realtà che funziona e va raccontata. Ora speriamo insieme al Governo e al Presidente Barelli di esportare questo modello per altre strutture che ne hanno bisogno".

"Io e Gabriele siamo venuti al centro federale da minorenni”, le fa eco l'olimpionico, campione mondiale ed europeo dei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri. “Ci siamo diplomati, abbiamo preso la patente e siamo cresciuti come atleti e come uomini. Ci alleniamo tutti i giorni da sette anni e stiamo da dio".

RAGGI_PALTRINIERI_DETTI

Il Presidente Paolo Barelli ricorda i grandi numeri della gestione sportiva: "Abbiamo ospitato in collegiale più di 50 nazioni di varie discipline acquatiche, dal nuoto al sincro, dalla pallanuoto al nuoto di fondo. Per noi è un onore lavorare e gestire una sede sportiva del genere e per questo ringrazio tutti i collaboratori della splendida struttura. I risultati sono evidenti e siamo soddisfatti. A Ostia non si producono solo atleti di eccellenza e medaglie olimpiche, ma accogliamo i cittadini di Ostia a tariffe comunali e promuoviamo l'inserimento sportivo degli atleti disabili appartenenti all'Anffas che ogni giorni rendono ancora più speciale questo luogo".

Entusiasta anche l'Assessore Daniele Frongia che sottolinea come il Polo Natatorio di Ostia sia "un centro sportivo comunale di eccellenza e il più importante del litorale perché sede di corsi e manifestazioni di interesse nazionale e internazionale. In concessione alla Federazione Italiana Nuoto è diventato un fiore all'occhiello della Capitale anche per il grande lavoro a favore dell'integrazione sportiva degli atleti disabili. Qui si allenano grandi campioni e oggi ho avuto l'onore di conoscere Gregorio Paltrinieri, Rachele Bruni, Gabriele Detti, Giorgio Minisini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato".

MINISINI_RAGGI

L’articolo completo sul sito federale al link:

http://www.federnuoto.it/news-in-primo-piano/item/38801-la-fin-abbraccia-la-sindaca-raggi-ad-ostia.html

 

Le foto sono di Andrea Staccioli/Insidefoto/Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog