Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Roma, Lunedì 3 Aprile 2017 – Prestigioso riconoscimento per l’ex presidente della FIN

CIO: a Consolo l’Ordine Olimpico

E’ la massima onorificenza del Comitato Internazionale Olimpico. La cerimonia di consegna avrà luogo alle 13.30 di domani presso il Salone d’Onore del CONI.

  • Share
BARTOLO CONSOLO

Thomas Bach, presidente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), ha disposto l’attribuzione a Bartolo Consolo (in copertina) dell’Ordine Olimpico (Olympic Order), massima onorificenza sportiva mondiale.

Nella motivazione Bach scrive, tra l’altro, che Consolo “merita ampiamente il riconoscimento per i grandi meriti acquisiti nella valorizzazione dello sport, e per la dedizione nel promuovere il ruolo dello sport nella società”.

Grazie ad accordi tra Bach e il presidente del CONI Giovanni Malagò la cerimonia avrà luogo domani, martedì 4 aprile, al termine della riunione della Giunta CONI, alle ore 13.30, nel Salone d’Onore del CONI.

Consolo riceverà l’onorificenza dalle mani di Franco Carraro, membro del CIO, appositamente incaricato da Bach per l’incombenza.

Prima di Consolo soltanto un altro italiano, l’ex ministro Franco Frattini, aveva ricevuto questa onorificenza.

Consolo è stato per lunghi anni presidente della FIN, presidente della LEN e segretario onorario della FINA, di cui è tuttora membro onorario del Bureau. Ha ricoperto la carica di vice presidente del CONI, presidente della Fondazione Onesti, ed è il fautore dell’importante progetto per la promozione della pallanuoto denominato “Haba Waba”. Dall'anno scorso è anche presidente della federazione nuoto elvetica.

Nel 2015 è anche entrato a far parte dell’International Swimming Hall of Fame, come “Contributor”.

A Consolo vadano le nostre felicitazioni per l’ennesimo, e forse più importante, riconoscimento per la sua straordinaria carriera.

Leggi anche...

Tuffiblog