Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

America Sott’Occhio – I Trials USA per i Mondiali 2017

TRIALS USA: basta con Omaha, torna Indianapolis

L’annuncio è di qualche tempo fa ma la causa sembra essere il mancato rinnovo dell’importante sponsorizzazione garantita per un decennio dalla compagnia assicurativa Mutual of Omaha.

  • Share

Da tempo la Federnuoto americana, USA Swimming, aveva annunciato che i Campionati nazionali/Trials per i Mondiali 2017 avranno luogo a Indianapolis, Indiana, presso l’IU Natatorium (in copertina), dal 27 giugno all’1 luglio (i tempi limite sono rimasti gli stessi del 2015).

Un cambio radicale poiché nell’ultimo decennio tutti i Trials, sia quelli per le Olimpiadi (nel 2008, 2012 e 2016) sia quelli per i Mondiali (2009, 2011 e 2013), si erano svolti a Omaha, nel Nebraska (foto sotto), in virtù della generosa sponsorizzazione dell’importante compagnia assicurativa Mutual of Omaha, sponsorizzazione durata 15 anni e non rinnovata alla scadenza di fine 2016.

OMAHA 

Matt Farrell, chief marketing officer di USA Swimming, incredulo e deluso, ha detto che la decisione di Mutual Omaha è stata "una completa sorpresa, anche perché erano iniziate in modo positivo le discussioni che preludevano al rinnovo dell’accordo".

La compagnia assicurativa aveva sponsorizzato anche i meeting “Duel in the Pool”, caratterizzati dal confronto fra la Selezione nazionale degli Stati Uniti e una Selezione Europea (della quale, nell’ultima edizione, aveva fatto parte anche Gregorio Paltrinieri).

La sede per i Trials olimpici del 2020 non è stata ancora annunciata.

Il portavoce dell’Azienda, Jim Nolan, ha rivendicato il diritto/dovere per la compagnia di rivedere la strategia di sponsorizzazione per assicurarsi che le sponsorizzazioni continuino a soddisfare le esigenze di business della compagnia. “I nostri rapporti erano ottimi”, ha chiosato Nolan. “USA Swimming ha fatto molto per promuovere il nostro marchio. Tuttavia non è insolito per le aziende cambiare sponsorizzazioni per cercare nuove opportunità di connettersi con i clienti."

Intanto USA Swimming ha comunicato di avere esteso le partnership con Sigma Gamma Rho  e con la BMW. La casa automobilistica tedesca, che collabora con USA Swimming dal 2010, rimarrà sponsor automobilistico ufficiale del organo di governo del nuoto americano fino al 2020.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog