Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Balatonfured (Ungheria), Sabato 18 Giugno 2016 – Coppa del Mondo FINA 2016/Nuoto Maratona10km /3a Tappa

WORLD CUP 3: Italia, doppio trionfo

Simone Ruffini e Rachele Bruni sbaragliano il campo. Per la coppia azzurra successo importante in prospettiva olimpica.

  • Share

A meno di due mesi dalla 10 km olimpica di Rio de Janeiro Simone Ruffini (Esercito/Aniene) e Rachele Bruni (Esercito) si sono imposti nella terza tappa del circuito mondiale della Coppa del Mondo FINA, disputata oggi sul Lago Balaton, in Ungheria, che il prossimo anno sarà sede dei Campionati mondiali.

Ruffini, che è allenato da Emanuele Sacchi e che lo scorso fine settimana si era laureato campione italiano della 5 e 10 km  a Omegna, ha vinto in 1h50:25.04, su un lotto di 48 partecipanti. Dopo di lui hanno toccato il tedesco Andreas Washburger, un secondo dietro, in 1h50:26.79, e il canadese Richard Weinberger, a poco più di due secondi, in 1h50:27.17.

SIMONE RUFFINI

Federico Vanelli, anche lui qualificato per le Olimpiadi da Kazan 2015, è giunto nono, a 19 secondi dal vincitore. Diciassettesimo il terzo azzurro in gara, Matteo Furlan

Rachele Bruni, che difende il titolo della World Cup conquistato lo scorso anno, ha vinto nettamente in 1h59:59.01. Per la Bruni è il secondo successo stagionale in Coppa del Mondo dopo l’esordio vincente nella Patagones-Viedma, in Argentina, lo scorso febbraio.

La 25enne toscana, allenata da Fabrizio Antonelli, ha inflitto un distacco di 18 secondi alla campionessa olimpica in carica, l'ungherese Eva Risztov, relegandola all’8 posto.

Non sono andate molto meglio della magiara le brasiliane Poliana Okimoto e Ana Marcela Cunha, rispettivamente campionessa e vice campionessa mondiale in carica. Entrambe nutrono l’ambizione di salire sul podio nell’Olimpiade casalinga ma oggi ne sono rimaste ai piedi, e hanno dovuto accontentarsi del 4° e del 6° posto.

L’avversaria più ostica è stata la statunitense Haley Anderson, medaglia d'argento olimpica a Londra 2012. In una recente intervista la Anderson ha dichiarato di puntare direttamente alla medaglia d’oro a Rio. Oggi ha toccato per seconda in 2h00:10.00, con 11 secondi di ritardo sull’italiana.

Terza, con 2h00:12.00 la tedesca Isabelle Härle, campionessa mondiale a Kazan '15 e a Barcellona '13 col Team Event, e campionessa europea nella 5 km a Berlino '14. che ha chiuso in 2h00:12.00. (sotto il podio)

HALEY ANDERSON RACHELE BRUNI ISABELLE HARLE 

Le tappe già disputate e i piazzamenti degli italiani
Patagones-Viedma (ARG)

1. Rachele Bruni; 2. Simone Ruffini
Abu Dhabi (UAE)
3. Simone Ruffini; 5. Rachele Bruni
Balatonfured (HUN)
1. Rachele Bruni; 1. Simone Ruffini

Le prossime tappe
Lac St-Jean (CAN) 28 luglio
Lac Megantic (CAN) 13 agosto
Chun’An (CHN) 9 ottobre
Honk Kong (HKG) 15 ottobre

Il montepremi della World Cup è di 180.000 dollari.

 

Leggi anche...

Tuffiblog