Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Castiglione delle Stiviere, 2 Maggio 2016 – Scelte le Piscine Myrtha

Piscine Castiglione per Invictus Games 2016

L’appuntamento sportivo in stile paralimpico, dedicato ai reduci di guerra che hanno riportato gravi ferite durante i combattimenti o ai veterani dell'esercito e delle forze armate colpiti da malattie, si svolgerà a Orlando, Florida, dall’8 al 12 maggio.

  • Share
INVICTUS GAMES

Evento internazionale di grande risonanza, gli Invictus Games sono l’appuntamento sportivo in stile paralimpico dedicato ai reduci di guerra che hanno riportato gravi ferite durante i combattimenti, o ai veterani dell'esercito e delle forze armate colpiti da malattie. 

La prima edizione, con 400 iscritti provenienti da 14 nazioni, si è svolta a Londra nel 2014.

Promotore dell’evento il Principe Harry, che - dopo aver assistito ai 'Warrior Games' negli Stati Uniti, manifestazione dedicata ai veterani di guerra statunitensi con disabilità motorie -, si è reso portavoce di questa nuova iniziativa sportiva a livello internazionale, ospitandola per la prima volta nella capitale del Regno Unito.

L’obiettivo della manifestazione è quello di reintegrare e valorizzare in ambito sportivo tutti coloro che, nel servire con onore il proprio Paese, hanno riportato conseguenze fisiche talora gravi.

Gli Invictus Games rappresentano per questi ‘nuovi eroi’ un’ottima opportunità di guadagnare una rinnovata fiducia in se stessi e un nuovo spirito di squadra, favorendo allo stesso tempo la riabilitazione e il recupero fisico e psicologico attraverso lo sport.

L’edizione 2016 degli Invictus Games si svolgerà ad Orlando, in Florida, dall’ 8 al 12 maggio presso l’ESPN Wide World of Sports Complex, un’impressionante complesso di strutture sportive all’interno del Walt Disney World Resort.

Perfetto connubio tra innovazione, intrattenimento e realtà sportiva, l’ESPN Wide World of Sports Complex accoglierà per l’occasione una piscina da 50 metri ad otto corsie e una seconda per warm up da 25 metri. Le due piscine Myrtha temporanee, installate da Piscine Castiglione, rimarranno nella struttura per tutta la durata dei giochi, al termine dei quali saranno smontate per essere successivamente reinstallate in un impianto permanente.

Le discipline sportive degli Invictus Games 2016 saranno diecitiro con l'arco, indoor rowing, powerlifting, ciclismo su strada, sitting volley, atletica, basket, rugby, tennis e, naturalmente, il nuoto.

Per informazioni www.piscinecastiglione.it www.myrthapools.it

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog