Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

A Rio la Cagnotto e la Dallapè vanno a caccia del pass Olimpico

Coppa del Mondo: Tania e Francesca, giornata decisiva.

Oggi a Rio sarà una giornata altrettanto importante: a caccia della partecipazione olimpica infatti ci sono Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, sempre insieme nei tuffi sincronizzati dal trampolino.

  • Share

Dopo il bellissimo inizio di Coppa del Mondo ad opera di Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini, ieri quinti nella prova dei tuffi sincro da tre metri e la qualifica per le Olimpiadi, oggi a Rio sarà una giornata altrettanto importante: a caccia della partecipazione olimpica infatti ci sono Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, sempre insieme nei tuffi sincronizzati dal trampolino.

Le nostre azzurre sono partite fortissimo, e fin da subito si sono posizione ai vertici della classifica, spalla a spalla con le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia: entrare nelle prime 12 coppie per passare in finale non è stato assolutamente un problema, anzi la loro eliminatoria è stata quasi una dimostrazione di forza, con i tuffi liberi tutti abbondantamente sopra i 65 punti.

Hanno passato il turno in seconda posizione con il buon punteggio di 306.78, davanti a loro solo la Cina con 316.80, mentre al loro inseguimento ci sono le australiane Samantha Mills e Esther Qin a quota 301.20.

Ad aver già il pass olimpico sono proprio queste due coppie e poi le canadesi Pamela Ware e Jennifer Abel, per ora solo quinte con 295.11 punti, e le brasiliane Juliana Veloso e Tammy Takagi, in quanto atlete del paese ospitante. Questa sera per Tania e Francesca l'obiettivo minimo sarà quindi quello di piazzarsi almeno tra le prime 7 coppie, ma tutti noi sappiamo che le nostre azzurre puntano molto più in alto.

elim sy F

Purtroppo nella prossima eliminatoria, la piattaforma sincro maschile, non avremo atleti italiani in gara: le condizioni di Francesco Dell'Uomo sono notevolmente migliorate, ma non tanto da permettergli di prendere parte alla gara.

Leggi anche...

Tuffiblog