Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | FINA 

FINA – Le decisioni del Bureau nella prima riunione del 2016

FONDO: con acqua fredda saranno obbligatorie o permesse le mute

La nuova norma andrà in vigore dopo le Olimpiadi di Rio.

  • Share
LEN European Water Polo Championships 2016

Sabato 30 gennaio, vigilia della cena di gala della FINA, denominata “Soirée des Etoiles”, per la celebrazione dei migliori atleti 2015 (di cui abbiamo puntualmente riferito), si è tenuta a Budapest la prima riunione dell'anno del Bureau FINAQueste le decisioni salienti:

- Al fine di rispettare pienamente la "Dichiarazione del CIO sulla buona governance nello sport", la FINA ha ingaggiato la società "Carrard Consulting SA", con l'obiettivo di valutare e rivedere la corporate governance della FINA e, sulla base di questa valutazione e revisione, per fornire, se necessario, le raccomandazioni per il miglioramento delle politiche di governance, i processi e le strutture della FINA.

- Nomina di due nuovi membri del Bureau in relazione con l'organizzazione di futuri campionati del mondo (come da FINA regola C 17.1.8) nel 2019 a Gwangju ( Corea) i Mondiali FINA e nel 2020 ad Abu Dhabi (i Mondiali di nuoto in vasca corta). Questi nuovi membri, senza diritto di voto, sono, rispettivamente, i signori Kee Heung Lee (KOR) e Ahmed Al Falasi (UAE).

- In conformità con FINA regola C 12.1.1, la FINA ha temporaneamente sospeso la Federazione Nuoto del Messico per non adempimento degli obblighi contrattuali in materia di cancellazione dei Mondiali FINA a Guadalajara 2017 (poi assegnati a Budapest).

- A seguito della posizione espressa dai nuotatori in acque libere e dai rispettivi allenatori il Bureau ha deciso di mantenere le regole relative ai costumi da gara invariate fino alla conclusione dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Durante le Olimpiadi la FINA, insieme con il Comitato Organizzatore di Rio 2016, prenderà tutte le misure necessarie per garantire i livelli massima sicurezza per tutti gli atleti, uomini e donne, sulla distanza olimpica dei 10km.

A partire dal settembre 2016 si applicano le seguenti regole in materia di bassa temperatura dell'acqua:

      - La temperatura più bassa dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a 16 ° C

      - Tra 16 ° C e 18 ° C mute e cuffia da bagno sono obbligatori

      - Tra 18 ° C e 20 ° C, le mute sono facoltative

      - Oltre 20 ° C le mute non sono ammesse.

 - Il programma di gara ai campionati mondiali di nuoto masters 2017 includerà i Tuffi sincronizzati misti e il Duo misto nel Nuoto Sincronizzato.

 - A seguito di recente politica del CIO in materia la FINA ha adottato una serie di norme atte a "Prevenire la manipolazione dei risultati delle gare", l'attuazione della disposizione di cui all'articolo V.C.4 del Codice Etico FINA (scommesse e altre pratiche di corruzione).

- L’ungherese Tamas Molnar è stato nominato membro del Comitato Atleti FINA;

- Assegnati i Gold Pin FINA (distintivo d’oro) a Tamas Gyarfas, vice presidente FINA e Co-Chairman del Comitato Organizzatore dei Mondiali 2017 (in copertina mentre riceve il Gold Pin dal presidente FINA Julio Maglione -Foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu)  e al dottor Mohie Wahid Farid (EGY).

- La riunione è stata aggiornata sulle seguenti iniziative che saranno adottate nell'ambito del programma di sviluppo della FINA:

      - Borse di Studio per Atleti 2015-16

      - Sovvenzioni per i Campionati continentali

      - Centro Sviluppo FINA a Dakar (SEN)

     - FINA Programma di Certificazione dei tecnici - un nuovo progetto volto a fornire criteri uniformi per la certificazione dei tecnici sotto l’egida della FINA;

- Il Bureau ha anche ricevuto dagli Organizzatori di Windsor (CAN) un rapporto dettagliato sullo stato di preparazione dell'edizione 2016 dei Campionati del Mondo di Nuoto in vasca corta (25m). Per la prima volta le gare avranno luogo su sei giorni, dal 6 all'11 dicembre, anziché su cinque. L'appuntamento di Windsor 2016 sarà preceduto dalla World Aquatics Convention FINA, dal Congresso Mondiale FINA di Medicina dello Sport, dalla Golden Clinic degli Allenatori di Nuoto e, infine, dalla prossima edizione del Gala Mondiale “Soirée des Etoiles” FINA.

Leggi anche...

Tuffiblog