Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Tolentino (MC), 17 settembre 2015 – Annuncio

Mitch Larkin fa il suo ingresso nel Team Arena

Il 22enne australiano, dopo i progressi nelle passate stagioni, ha dominato la scena nel dorso maschile ai Mondiali 2015 di Kazan, trionfando nei 100 e 200 metri. E si candida a diventare l'uomo da battere ai prossimi Giochi Olimpici di Rio.

  • Share

Arena, global water instinct brand, ha siglato un accordo di sponsorizzazione con Mitch Larkin, il dorsista australiano e due volte campione del mondo del 2015. Il nuovo accordo fa seguito alla strabiliante performance del 22enne ai recenti Campionati Mondiali FINA a Kazan, in Russia, dove è diventato il primo nuotatore del 2015 a vincere i titoli mondiali sia nei 100 che nei 200 dorso. Larkin si attesta quindi come il sesto australiano che dovrebbe partecipare alle Olimpiadi di Rio come membro dell’Elite Team di campioni del brand dai tre diamanti.

Nel tragitto che lo ha condotto alla stagione natatoria internazionale del 2014, Larkin aveva già mostrato di essere una promessa, qualificandosi alla finale dei 200m dorso alle Olimpiadi di Londra 2012 e partecipando alle competizioni Mondiali del 2011 e del 2013, ma non aveva ancora vinto una grande medaglia internazionale. Entro la fine dell'anno, però, il suo cammino ha preso un diverso corso, che lo ha condotto ad affermarsi come un forte pretendente al podio nelle sue specialità.

Anzitutto, ai Giochi del Commonwealth a Glasgow, ha vinto il titolo nei 200 dorso, conquistando due medaglie d'argento nei 50 e nei 100 metri, oltre che nella staffetta mista 4x100. Ha continuato poi ad affermarsi con la conquista di un bronzo nei 200 dorso e nella staffetta mista ai Campionati PanPacific di Gold Coast, in Australia. Quindi, ha coronato un anno grandioso con un oro nei 100 dorso ed un bronzo nei 200 dorso ai Mondiali in vasca corta di Doha.

I suoi successi sono stati dei segni premonitori e la sua rapida ascesa è proseguita ai Campionati Nazionali Australiani, dove ha nuotato il suo personale in 53''10 nei 100 dorso, ottenendo due titoli nazionali nella specialità. Quattro mesi dopo, Larkin ha condotto la sua carriera ai più alti livelli, dato che ha iniziato ad appendere al collo solo ori individuali maschili, con la doppietta nei 100 e nei 200 dorso, emulando cosi l’impresa del leggendario dorsista Aaron Peirsol, che nel 2005 ha chiuso la sua memorabile carriera. Nel 100 dorso Larkin ha migliorato il suo record personale sia in batteria (52.50) che nelle semifinali (52.38) – fissando nuovi record Oceanici nel corso dell’evento -, prima di vincere una finale serratissima in 52''40. Nei 200 metri dorso ha ancora una volta stabilito un nuovo record oceanico nella semi finale (1'54''29) prima di ripetere la sua prestazione in finale, dove ha nuotato l’ottavo tempo più veloce della storia (1'53''58), infrangendo il crono imbatutto da 17 anni.

Larkin, che fa base a Brisbane, dove si allena con l'allenatore Michael Bohl al St. Peters Western club Larkin, si unisce ora ai compagni australiani Cate e Bronte Campbell, James Magnussen, Emily Seebohm e Thomas Fraser-Holmes nell'Arena Elite Team di campioni.

 

Sono davvero entusiasta di esser entrato a far pare del team di un brand forte come arena", ha dichiarato Larkin. "Nel corso degli ultimi anni Arena ha davero raggiunto i massimi livelli nella realizzazione di costumi racing. La possibilità di allenarmi grazie al suo supporto, in questa momento della mia carriera, rappresenta quindi per me una grande vittoria. Non vedo l’ora di fare ulteriori passi in avanti con Arena, soprattutto per come stiamo lavorando verso Rio”. "Mitch si è rivelato uno strabiliante campione della componente maschile del team australiano presente a Kazan. Per questo, ci sentiamo nelle condizioni di dare il benvenuto ad un atleta che per noi rappresenta una grande acquisto” - ha dichiarato Giuseppe Musciacchio, General Manager-Brand Development del gruppo Arena. “E’ davvero un’emozione essere al fianco di un atleta del suo calibro, la cui carriera ha cominciato a prendere un ritmo in ascesa. A meno di un anno dalle Olimpiadi di Rio, possiamo affermare di aver solo iniziato ad intensificare la nostra totale attenzione nei suoi confronti. Questo accordo segna un altro passo in avanti nella nostra continua espansione in Australia, che ovviamente rappresenta uno dei più grandi mercati di nuoto al mondo, proprio quello in cui, di recente, abbiamo registrato i maggiori successi grazie ai connazionali di Mitch, ovvero le sorelle Campbell, Emily (Seebohm) - che a Kazan ha vinto anche la sua personale doppietta nel dorso - Thomas Fraser-Holmes e James Magnussen, che si sta allenando per recuperare lo stato di forma a seguito del suo intervento chirurgico. Oltre che i suoi talentuosissimi compagni della nazionale australiana, non vediamo l'ora di aiutare e supportare Mitch nello sviluppo e nella promozione del suo grande potenziale in vista di Rio e oltre”.

 

Photo credit: La Presse

Leggi anche...

Tuffiblog