Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Lunedì, 22 Gennaio 2024 – Clamoroso dall’Australia

Mack Horton si ritira improvvisamente

A sei mesi dalle Olimpiadi di Parigi 2024 la decisione del campione olimpico dei 400 stile libero a Rio 2016 sorprende tutti.

  • Share
MACK HORTON AUS

Il nuotatore australiano Mackenzie “Mack” Horton, medaglia d'oro olimpica nei 400 metri stile libero a Rio 2016 (foto di copertina sul podio, esultante all'arrivo in basso) e vincitore della medaglia di bronzo con la staffetta 4x200 m stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, ha annunciato inaspettatamente il suo ritiro dal nuoto agonistico, a soli sei mesi dall'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il ventisettenne nuotatore di Melbourne, poi trasferitosi sulla Gold Coast, rivale e amico di Gregorio Paltrinieri, ha detto di “non avere più la motivazione per continuare”. Poi ha aggiunto: “Il mio unico rimpianto è che gli anni della mia carriera agonistica sono passati molto velocemente”.

Nel corso della sua illustre carriera Horton ha vinto anche numerose medaglie ai Campionati del Mondo, ai Campionati Pan Pacifici e ai Giochi del Commonwealth.

Al di là dei suoi successi, Horton sarà ricordato anche per il suo gesto ai Campionati del Mondo del 2019 dove vinse la medaglia d'argento nei 400 metri stile libero dietro al cinese Yang Sun, al quale si è rifiutato di stringere la mano, rinunciando anche a salire sul podio. Sun è stato poi bandito per otto anni dal Tribunale Arbitrale dello Sport per aver manomesso i controlli antidoping.

Horton rimarrà legato al nuoto come nuovo presidente dell’Associazione dei nuotatori australiani e nei prossimi mesi si trasferirà dalla Gold Coast nella sua natìa Melbourne.

Rohan Taylor, capo allenatore della squadra australiana, ha elogiato Horton come leader sportivo: "Mack è una persona di grande influenza con un'intuizione costruttiva ed è una persona di qualità”.

MACK HORTON AUS

 

Leggi anche...

Tuffiblog