Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Volos (Grecia), 17-23 Agosto 2015 – 11i Campionati del Mondo Juniores Femminili FINA

Ai quarti l’Italia cede alla Russia

Nel girone preliminare le azzurrine avevano pareggiato con l’Olanda e vinto con Australia e Canada. Per far decollare la pallanuoto, la FINA cerca nuove strade. A titolo sperimentale i Mondiali Juniores si giocano su campi da 25 metri fra squadre di sei giocatori.

  • Share
ITA-RUS JR_VOLOS

Nell’intento, semi-secolare, di far decollare la pallanuoto, la FINA cerca nuove strade. L’ultima è quella di accorciare i campi di gioco a 25 metri e di ridurre il numero dei giocatori: sei per squadra in acqua, 11 con quelli in panchina. E’ quanto sta avvenendo a Volos, in Grecia, dove sono in pieno svolgimento gli 11i  Campionati del Mondo Juniores Femminili FINA, che si disputano su un arco di sette giorni e sono riservati ad atlete di età non superiore ai 20 anni.

Secondo informazioni che pervengono da Volos, queste innovazioni non soltanto non sembrano raggiungere gli obiettivi ma pare anche che siano gradite a pochi: troppi gol, troppe interruzioni, poca tattica.

Ai campionati partecipano 16 squadre, suddivise in 4 gruppi per quanto riguarda la fase preliminare, al termine della quale l’Italia di Paolo Zizza, imbattuta nel Gruppo C, si è qualificata direttamente per i Quarti, con questi risultati:

18 Agosto: Italia – Olanda 9-9 (5-1, 0-3, 2-3, 2-2)

19 Agosto: Australia - Italia 7-8 (2-2, 2-0, 1-3, 2-3)

20 Agosto: Italia - Canada 11-10 (2-4, 3-2, 4-3, 2-1).

Ai Quarti, l’Italia, opposta alla Russia (vedi foto), non ce l’ha fatta: l’incontro si è concluso da poco con la vittoria delle avversarie per 15 – 10.

ITA-RUS JR_VOLOS

Gli altri incontri sono: Ungheria – Spagna, concluso con la vittoria delle iberiche per 12 – 9; Stati Uniti – Brasile, in svolgimento, e Grecia – Canada, che chiuderà la giornata.

Nella precedente edizione, del 2013, erano salite sul podio le squadre di USA (oro), Spagna (argento) e Grecia (bronzo).

 

I dettagli ai seguenti siti: http://www.federnuoto.it/news-in-primo-piano/item/36354-mondiali-under-20-italia-russia.html  - http://volos2015.com/ 

 

A partire da oggi gli incontri saranno visibili gratuitamente in streaming

sulla FINAtv sul sito: http://www.eurovisionsports.tv/fina/index.html

 

Foto di  Apostolos Zacharakis

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog