Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Tenero (Svizzera), 10-12 luglio 2014: Campionati Europei giovanili di nuoto in acque libere – Terza e ultima giornata

Eurojunior di fondo a Tenero: “solito” trionfo azzurrino, l’Italia è prima nella classifica per nazioni

Trionfo italiano ai Campionati Europei giovanili di nuoto di fondo. La selezione azzurrina si conferma (terzo trionfo di fila) in cima alla classifica per nazioni. A Tenero (Svizzera) la giovane Italfondo torna inoltre a casa con un bottino di due medaglie d’oro e due bronzi. Oggi, nell'ultima gara, non è arrivato un en plein di podi col Team Event. Nei 3 km sul Lago Maggiore il terzetto italiano ha chiuso al sesto posto.

  • Share
Team Italy

La certezza sempre e soltanto una. La Nazionale giovanile di nuoto di fondo si conferma la superpotenza europea nella specialità e in Europa. A Tenero, in Svizzera, la squadra convocata dal responsabile tecnico Roberto Marinelli si conferma regina dei Campionati Europei giovanili inacque libere per il terzo anno consecutivo. Le ragazze e i ragazzi azzurrini hanno infatti vinto la classifica per nazioni che ha premiato il team più competitivo nell’arco dei tre giorni di gare ticinesi.

143 punti è lo score totalizzato dalle prestazioni dei 12 nuotatori italiani appartenenti alle categorie Juniores e Ragazzi. Un punteggio nettamente superiore a quello della Francia (111) e dell'Ungheria (108). Un bottino che consente così all’Italia di confermarsi in vetta per il terzo anno consecutivo a livello continentale, dopo Kocaeli 2013 e Zagabria 2014. Nessuna nazionale era mai arrivata a questi livelli. Dunque cambiano gli interpreti ma il fondo italiano è sempre all’avanguardia grazie alle sue giovani leve.

La spedizione italiana torna inoltre a casa dalla vicina sponda del Lago Maggiore in terra elvetica con due titoli Juniores nella 7,5 km – grazie ad Alisia Tettamanzi e Andrea Manzi – e due medaglie di bronzo nelle 5 km Ragazzi con Carlotta De Mattia ed Emanuele Russo. Oltre ai loro podi pesanti, però, c’è da segnalare la solita prova corale dell’Italfondo: nelle quattro gare individuali sono arrivati ben altri cinque piazzamenti entro il decimo posto. Da qui la consistenza estrema rispecchiata nella classifica a squadre.

La ciliegina sulla torta in questa domenica conclusiva non è arrivata però dal Team Event, specialità nella quale l’Italia è vicecampione mondiale in carica “Ragazzi”. Nella gara a squadre svoltasi su 3 km – l’ultima volta vinta dagli azzurrini nel 2013 – Andrea Manzi, Pasquale Sanzullo e Alisia Tettamanzi si sono classificati al sesto posto. I tre hanno chiuso la loro prova in 33’05’’17. Complice qualche problema fisico della bicampionessa europea Juniores Tettamanzi, il terzetto azzurro non è riuscito a battagliare le medaglie, distanti – perlomeno dal bronzo - oltre 26 secondi. Tra le tredici squadre al via, ultima prova della tre giorni di nuoto in acque libere a Tenero, l’ha spuntata abbastanza nettamente il team della Germania (Daniel Komer, Thore Bermer, Leonie Beck) in 31’48’’75. L’argento se l’è aggiudicato l’Ungheria, mentre il bronzo è andato alla Russia, staccate rispettivamente di 25 e 50 secondi dai vincitori. Una curiosità: il podio di Tenero è lo stesso dell’edizione 2014 disputatasi in Croazia.

 

(Foto in copertina di P.Donati/ Deepbluemedia.eu/ Insidefoto)

Leggi anche...

Tuffiblog