Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Shanghai (Cina), 9-14 giugno 2015: Super Final 2015 della World League donne – Semifinali 5°/8° posto

World League: altra sconfitta per il Setterosa. Con la Russia sono fatali i rigori

Ancora un ko per la Nazionale femminile impegnata nella Super Final di World League. A Shanghai, il Setterosa cede alla Russia (battuta mercoledì nella seconda gara di girone) per 11-13 dopo i tiri di rigore. Le azzurre perdono così la possibilità di giocarsi il piazzamento per il quinto posto. Affronteranno il Brasile per giocarsi la settima e penultima piazza nel torneo.

  • Share
2 TROTSKAYAOlga RUS

Il cammino del Setterosa alla Super Final di World League è segnato da un nuovo ko. Dopo l’amara eliminazione nei quarti di finale di ieri, ad opera dell’Olanda, le azzurre hanno iniziato questa mattina le gare per stabilire i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Nel primo match odierno disputato al Natatorium di Shanghai, l’Italia è si infatti dovuta piegare per 11-13 alla Russia nella semifinale per i stabilire l’ordine di classifica a ridosso del podio. Fatali i tiri di rigore, arrivati dopo uno spettacolare quanto altalenante 9-9 dopo i primi 32’ regolamentari. E le ragazze di Fabio Conti si dovranno così giocare la finalina per aggiudicarsi la settima piazza contro il Brasile, sconfitto dal Canada nell’altra semifinale. Dopo le prime brillanti prove in Cina, ci si aspettava un diverso destino per il Setterosa.

Dunque arriva la terza sconfitta consecutiva per le azzurre della pallanuoto femminile, dopo quelle patite contro Australia – nel terzo e ultimo turno del girone – e appunto le oranje. Stavolta hanno avuto la meglio le russe, già battute brillantemente (14-12) mercoledì nella seconda partita del raggruppamento A. Da quel momento sono arrivate soltanto delusioni.

Una gara altalenante per Tania Di Mario e compagne. Subito sotto nel parziale sin dal primo tempo, chiuso sul 2-1 in favore delle atlete allenate da Mikhail Nakoriakov. Il Setterosa riprende le rivali grazie alla buona reazione guidata dalle marcature di Rosaria Aiello e dal rigore trasformato capitana Tania Di Mario. Si va all’intervallo lungo con la Russia avanti per 4-2. Il riposo striglia le italiane che infilano quattro gol consecutivi in apertura di terza frazione, sbagliando anche un penalty con Di Mario. In ogni caso, arrivano la doppietta dell’attaccante dell’Olympiakos Roberta Bianconi e le segnature di Chiara Tabani e Aleksandra Cotti. Le russe si rimettono in scia prima della terza pausa con il gol di Ekaterina Zubacheva.

Negli ultimi 8’ la Russia mette la freccia per il nuovo sorpasso (6-7), ma prima Arianna Garibotti e poi Giulia Emmolo rimettono in parità la contesa. Il quarto e ultimo periodo si chiude così sul 9-9. E i tiri di rigore non sono benevoli ai colori azzurri. Le russe sono precise per quattro volte, mentre le azzurre sbagliano in due occasioni, lasciando così alla Russia la possibilità di giocarsi il quinto posto nel torneo contro il Canada (vittorioso 8-6 sul Brasile). Proprio contro le sudamericane, invece, il Setterosa proverà a salvare l’onore per piazzarsi quantomeno al settimo e penultimo posto. Appuntamento fissato per domani, alle ore 8:30 italiane.

 

IL TABELLINO

ITALIA-RUSSIA 11-13 dtr (9-9 dopo i tempi regolamentari. Parziali: 1-2, 1-2, 4-1, 3-4)

ITALIA: Giulia Gorlero, Chiara Tabani 1, Arianna Garibotti 1, Federica Radicchi, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello 1, Tania Di Mario 1 (rig), Roberta Bianconi 3, Giulia Emmolo 1, Francesca Pomeri, Aleksandra Cotti 1, Teresa Frassinetti e Laura Teani. Allenatore: Fabio Conti.
RUSSIA: Anastasia Verkhoglyadova, Maria Borisova 1, Ekaterina Prokofyeva, Elvina Karimova 2, Ksenia Krimer, Ksenia Ivanchishina 1, Ekaterina Tankeeva, Ekaterina Zubacheva 1, Anna Timofeeva 1, Anna Bogdanova, Evgeniya Ivanova 3, Nadezhda Iarondaykina e Anna Karnaukh. Allenatore: Mikhail Nakoriakov.

Arbitri Deslieres e Smit.

Note: uscite per limite di falli Iarondaykina nel terzo e Ivanova nel quarto tempo. Nel terzo tempo Di Mario ha fallito un rigore. La sequenza dei rigori: Borisova gol, Di Mario gol, Prokofyeva gol, Bianconi gol, Ivanchishina gol, Karimova gol. Spettatori 400 circa.

 

Semifinali – sabato 13 giugno
5°/8° posto

Italia-Russia 11-13 dtr
Canada-Brasile 8-6

1°/4° posto
Olanda-Stati Uniti 5-8
Cina-Australia 3-5

Finali – domenica 14 giugno
Finale 7/8 posto Italia-Brasile (alle ore 8.30 italiane)
Finale 5/6 posto Russia-Canada
17.30 locali finale 3/4 posto Olanda-Cina
19.00 locali finale 1/2 posto Stati Uniti-Australia

 

Foto in copertina di Giorgio Scala/Inside/Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog